Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

28MT42VF-PZ scheda alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, come da titolo ho un televisore LG che ha smesso di funzionare dopo uno scopiettio mentre era acceso. Il negozio a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che sotto i 40 pollici nopn vi è convenienza nella riparazione di quel televisore. Allora, benchè non sia un tecnico ed abbia poca esperienza nel campo elettronico sto provando a rimetterlo in funzione, sicuramente con il vostro aiuto. da una prima ispezione ho notato che il problema era sicuramente nella scheda alimentazione visto che non si accende nemmeno la spia del tv. La scheda alimentazione 715G7801-P01-W04-0H2H aveva un piccolo condensatore scoppiato, per la precisione quello nella posizione C9118. Da una precedente discussione ho letto che si suggeriva installarne uno da 2kv anzichè 1kv 101k ,e cosi ho fatto. l,ho sostituito cosi come la resistenza nella posizione R9101 (con resistenza da 31,8  1% ohms anzichè 30,8 ohms). Non sono sicuro se anche il mosfet debba essere sostituito, non riesco a capire se buono o no. Con resistenza e condensatore sostituiti la tv continua a non accendersi. Cosa dovrei controllare per capire eventuali guasti. Non essendo un tecnico non so cosa controllare ma con il vostro aiuto magari ci riesco. grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il mosfet è sicuramente in corto e facile da testare con un tester ,appunto. Se non si accende devi cambiare anche il suo IC driver.

Verifica anche il fusibile.

In alternativa trova in rete tutta la scheda e valuta tu la convenienza

Inserita:

grazie Riccardo. avevo testato il mosfet e non riuscivo a capire se era in corto, seguendo i video di you tube. Per farla breve l'ho smontato e attivando il mosfet (s + d ) mi da una misurazione in crescita, non stabile (non so se mi sono spiegato). comunque lo sto comprando per fugare ogni dubbio. Il fusibile non è rotto, mi da continuità. IC driver ? mi puoi indicare cortesemente dove lo trovo sulla scheda. 

la scheda l'avevo cercato ma non trovo la stessa precisa e non so se un'altra potrebbe essere adattabile

Inserita: (modificato)

Qui c'è il kit completo 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao enzosatel.

Bisogna ripetere sempre le medesime cose!

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Inserita:

Era solo per far capire cosa si è potuto rompere in quando la resistenza da 30 Ohm è troppo alta. 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

2 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Era solo per far capire cosa si è potuto rompere

Capisco, ma metti un riferimento qualsiasi e non un link!

Inserita:

IL KIT E' COMPOSTO DA:

1x CONDENSATORE, POSIZIONE C9118

1x FUSIBILE, POSIZIONE F9901
 1x RESISTENZA, POSIZIONE FB9101
 1x TRANSISTOR, POSIZIONE Q9101

COMPONENTI SMD:

1x CIRCUITO INTEGRATO SOP-7 SMD, POSIZIONE U9101

1x DIODO SMD, POSIZIONE D9107

1x DIODO ZENER SMD, POSIZIONE ZD9108

2x RESISTENZE SMD, POSIZIONI R9109, R9110

Screenshot_20220116-215809_eBay.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao enzosatel.

Ottimo lavoro. Grazie !

Inserita:
12 ore fa, enzosatel ha scritto:

Era solo per far capire cosa si è potuto rompere in quando la resistenza da 30 Ohm è troppo alta. 

Enzosatel, tieni conto che la resistenza da 30 ohm c'era già e l'ho solo sostituita con una simile.

poi per quanto riguarda i componenti indicati, sono questi quelli interessati che potrebbero essersi danneggiati? provo a controllarli e eventualmente i sostituisco o li sostituisco a prescindere? voi che fareste? 

Mi potete indicare eventualmente qual'è IC Driver indicato da Riccardo, scusate l'ignoranza mia.

Intanto grazie per le presioze indicazioni

Inserita:

Per quello che hai descritto il mosfet non sembrava in corto. In ogni caso quasi sicuramente è saltato il fusibile, forse per il solo condensatore da 1kV o forse non solo, per cui c'è da controllare tutto quello che ci stà in mezzo tipo il ponte diodi.

Inserita:

Come fai a dire che è di 30 Ohm io credo che sia 0,33 Ohm controlla bene i colori. 

Inserita:

Vero, ad es. quello del kit è arancio arancio argento quindi 33 * 0,01 = 0,33ohm

Inserita: (modificato)
1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Come fai a dire che è di 30 Ohm io credo che sia 0,33 Ohm controlla bene i colori. 

la resistenza che ho sostituito è questa...magari mi sono sbagliato a calcolare ma il valore dato è 30.8 ohms (forse si deve leggere diversamente, non sono esperto) nel caso fatemi sapere l'esatto valore cosi da mettere quella giusta. posizione R9101 chiaramente

resistenza.png

resistenza.png

Modificato: da parigela
Inserita:

Ricapitolando ho sostituito condensatore c9118 e resistenza r9901. Alla posizione FB9101 non mi sembra una resistenza. Il fusibile in posizione F9901 non é rotto. Il transistor sembrerebbe buono

A540D7A9-B72C-4807-B43A-92C53A0FEBFE.jpeg

396BA42C-B57A-43CF-9113-B0C4E366BF8A.jpeg

Inserita:

non puo' essere 30 ohm e' la resistenza di shunt del mosfet segui i consigli di Enzosatel che risolvi

Inserita:

buonasera, ho cambiato i componenti interessati e ho una tensione in uscita di 12v come indicato (almeno cosi ho misurato sui  pin del conettore CN9101) ma ancora la tv non si accende. Cosa dovrei controllare che potrebbe essere guasto?

Inserita:

tutto risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli. buona serata

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao parigela.

30 minuti fa, parigela ha scritto:

tutto risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli. buona serata

Ti sembra corretto liquidare in questo modo la discussione?
Se non altro per rispetto verso chi ti ha dedicato il proprio tempo, dovresti scrivere come hai risolto.
Questo è lo spirito del forum.