Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio Impianto Anni '60 - aiuto per collegamento interrutore

Messaggi consigliati

vecchio_impianto
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro forum!

Vorrei chiedere il vostro aiuto per l'impianto elettrico della casa in cui mi sono trasferito da 10 giorni, non so come venirne a capo! E' una casa d'inizio secolo con un impianto vecchissimo, sarà degli anni '60. In una stanza, dal foro circolare dove dovrei collocare un interrutore nuovo Vimar Plana, escono tre fili: due neri ed uno rosso, così come dal rosone del soffitto. Vorrei installare una normale luce comprata all'Ikea che ha una morsettiera semplicemente a due, quella del lampadario è già collegata semplicemente con i fili marrone ed azzurro. Cosa collego invece io dalla parte del rosso con i due neri? E di conseguenza nell'interrutore?

L'interruttore Vimar ha tre coppie di fori per l'avvitamento. Scusate, purtroppo non possiedo un tester.

Dopo vari tentativi partiva sempre l'automatico e mi sono stancato. Potete darmi qualche indicazione utile e precisa?

Grazie mille anticipatamente per il vostro aiuto!

Modificato: da vecchio_impianto

Inserita:

Ciao, innanzi tutto benvenuto nel forum.

Allora se ho ben capito tu hai:

1) una scatola rotonda presumo da 60mm di diametro dove dovresti installare l'interruttore d'accensione, all'interno della quale arrivano 3 fili (2 neri e 1 rosso).

2) sul soffitto della stessa stanza hai un tubo dal quale fuoriescono sempre 3 fili (2 neri e 1 rosso).

Inizio con il dirti (ma questo lo sia già) che la colorazione di questi fili non risponde con gli standard normativi attuali, quindi anche se questa potrebbe essere tutto sommato un'operazione semplicissima, non posso darti indicazioni precise sui collegamenti in quanto bisognerebbe verificare in loco un paio di cose............. ma non per questo non possiamo provare a risolvere.

Ti espongo le mie ipotesi:

- partendo dalla scatola rotonda presumo che i tre fili siano: 1 comune (fase o neutro, purtroppo!) e 2 ritorni, quindi prendi l'interruttore Plana (pubblicità occulta) che non è un'interruttore bensì deviatore (avendo 3 poli come hai detto) e guarda bene i fori dove vanno inseriti i fili ne troverai due uguali e uno no, individuato quello diverso collegaci il filo rosso mentre in uno dei due restanti (meglio quello accanto) collegaci uno dei due neri e lascia l'altro (filo) libero (non collegato).

- passando al soffitto: non devi far altro che collegare il rosso e uno dei neri ai 2 fili della lampada Ikea (altra pubblicità occulta) lasciando libero l'altro nero, in pratica dovresti essere fortunato a beccare il nero giusto......casomai prova l'altro dall'interruttore (in teoria potresti anche unire i neri lato interuttore e lato soffitto).

Attenzione adesso iniziano le raccomandazioni <_< :

- Prima di eseguire qualsiasi lavoro all'impianto elettrico stacca il generale (spero differenziale) poi esegui i collegamenti quindi riattacca.

- Per lavorare con la corrente elettrica si pretende una buona preparazione in materia, tuttavia essendo consapevoli di ciò che si fà e prendendo le debite precauzioni puoi lavorare in sicurezza.

- Non avendo la possibilità materiale di eseguire verifiche preliminari, prendi le mie indicazioni come ipoteticamente corrette ma potrebbero non esserlo.

- Ti sconsiglio di iniziare il lavoro a quest'ora, rischi di rimanere al buio, comunque se hai altri dubbi hai la mia disponibilità (anche se molti pensano che io c'è l'abbia con i fai da teisti).

p.s. se fai qualche botto........non dirmi parolacce :lol: .

Ciao, Franceco

Del_user_23717
Inserita:
Dopo vari tentativi partiva sempre l'automatico e mi sono stancato

Vuol dire che eri sulla strada giusta per fare accendere la lampada...

Con un deviatore e tre fili, hai limitate possibilità di collegamento, e se ne hai già fatti "vari"... :)

Io vorrei darti un consiglio su un' altro tema, se l'impianto è così vecchio, controlla lo stato del circuito prese, magari anche solo visivamente, togliendo tensione dal gruppo di misura direttamente (non si sa mai!!) e smontando qualche placca o scatola di derivazione, non vorrei che ti trovassi con problemi più seri di mettere una lampada.

Comunque ti consiglio di reperire un tester, o a limite un cercafase :( prima di eseguire collegamenti "ad muzzum" ....

Inserita:
Dopo vari tentativi partiva sempre l'automatico e mi sono stancato

Per fortuna !!!!

Ritornando al problema, secondo me, da come hai descritto l'impianto, prima c'era un lampadario con 2 accensioni distinte. Dal soffitto un filo è sicuramente il comune (penso il rosso) gli altri due sono le 2 fasi interrotte che ti arrivano anche alla scatola.

E' comunque difficile darti una risposta certa... Queste sono solo ipotesi

Come già detto se riesci a procurarti un tester e magari anche un buon elettricista per controllare il resto (derivazioni, prese, sezioni corrette, messa a terra, differenziale ecc.) è meglio

vecchio_impianto
Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito!

Devo però chiedere ancora una delucidazione a Francesco, perché non ho capito bene un particolare della frase che riposto qui sotto:

"rendi l'interruttore Plana (pubblicità occulta) che non è un'interruttore bensì deviatore (avendo 3 poli come hai detto) e guarda bene i fori dove vanno inseriti i fili ne troverai due uguali e uno no, individuato quello diverso collegaci il filo rosso mentre in uno dei due restanti (meglio quello accanto) collegaci uno dei due neri e lascia l'altro (filo) libero (non collegato)."

I fori del deviatore che ho qui sono in realtà sono sei, essendo tre coppie di fori, due allineate in verticale ed una no: la prima coppia ha stampato vicino il numero 2, la seconda ha un triangolo capovolto e la terza ha il numero 1. Non ho capito la questione dei fori diversi, a me sembrano tutti uguali, non riesco a vedere differenze fra di loro. Potresti essere più preciso?

Grazie ancora di tutto!

Inserita: (modificato)

Perfetto il polo dove dovresti collegare il rosso è quello con il triangolo capovolto.

<_< Ragazzi spero sinceramente che il tester che state consigliando sia per battere i fili in continuità.........................il nostro amico non sembra così esperto da districarsi sulle misure con impianto in tensione.

Modificato: da cafra74
Del_user_23717
Inserita:
I fori del deviatore che ho qui sono in realtà sono sei, essendo tre coppie di fori, due allineate in verticale ed una no: la prima coppia ha stampato vicino il numero 2, la seconda ha un triangolo capovolto e la terza ha il numero 1. Non ho capito la questione dei fori diversi, a me sembrano tutti uguali, non riesco a vedere differenze fra di loro. Potresti essere più preciso?
Non considerarli come coppie, considera solo i 3 morsetti.

messa a terra

??? Non mi stupirei se non ci fosse nessuna messa a terra <_<

Allora caro "vecchio impianto"........

Se e' un impianto anni 60 sicuramente non avrai tubi e nemmeno scatole di derivazione come le conosciamo oggi........

Non avrai nemmeno fili morbidi ma rigidi(filtubo)...........

La terra manco a pensarci :lol: :ph34r:

Premesso che ci ho preso in pieno nella descrizione del tuo impianto e tu leggendo questo post stai annuendo........... :)

e ammesso che sono sicuro che appena potrai spaccherai tutto e farai sistemare questa potenziale trappola di impianto :ph34r:

Ti dico che devi lasciar stare il deviatore e installare l'interruttore che hai.......(se lo hai)......

Quindi........una volta si usavano i doppi interruttori che servivano x accendere separatamente 2 gruppi di luci di un singolo lampadario (come gia qualcuno aveva detto).........questa doppia accensione a te non serve + visto il lamp che devi mettere......

E allora devi individuare la fase nella scatolina dell'interruttore (mi dispiace ma potrebbe essere sia uno dei 2 neri che il rosso)

Una volta individuato la fase la colleghi all'interruttore e sul reoforo(buco) rimanente ci colleghi uno dei rimanenti 2 cavi(cioe' un ritorno)......

poi vai sul soffitto e rimisuri col tester.......trovi il neutro e lo colleghi al lampadario e uno dei rimanenti fili pure......

Praticamente ti avanza un filo sull'int e uno sul soffitto ;)

Modificato: da Gianluca1976
Inserita:
Ti dico che devi lasciar stare il deviatore e installare l'interruttore che hai.......(se lo hai)......
ma quello in suo possesso è un deviatore e non vedo quale problema ci sia a farlo funzionare da interruttore.
devi individuare la fase nella scatolina dell'interruttore
per esperienza...........in un impianto degli anni 60, io non darei per scontato che venga spezzata la fase dall'interruttore.
vai sul soffitto e rimisuri col tester.......trovi il neutro
per il motivo di cui sopra sul soffitto potrebbe esserci la fase diretta e non il neutro.

Per quanto riguarda il tester.....beh o già detto prima come la penso.

Ciao Francesco

Inserita:

Inizio a preoccuparmi :(

Vuoi vedere che si è procurato il tester :huh:

Inserita:
ma quello in suo possesso è un deviatore e non vedo quale problema ci sia a farlo funzionare da interruttore
X semplificargli le cose cafra :lol:

per esperienza...........in un impianto degli anni 60, io non darei per scontato che venga spezzata la fase dall'interruttore.

Hai ragine potrebbe essere sul centro,ma che facciamo gli diciamo di aprire le scatolette tonde che si usavano a quel tempo x le derivazioni? :ph34r:

Che probabilmente i pittori nel tempo avranno ricoperto di stucco visto che erano piatte e non c'era il coperchio in rilievo..

gli diciamo di invertire i cavi al contatore :ph34r:

Speriamo che uno dei 3 sia la fase :lol::unsure:

per il motivo di cui sopra sul soffitto potrebbe esserci la fase diretta e non il neutro.
vedi sopra...

Per quanto riguarda il tester.....beh o già detto prima come la penso

Hai ragione meglio che "vecchio impianto" usi il cercafase ;)

Oppure chiama un tecnico che fai la cosa migliore

negli impianti anni 60 le mancanze erano di norma molteplici rispetto ai giorni nostri( mancanza quasi assoluta del cavo di terra, sezioni ampiamente sottodimensionate , giunte fatte a mano , ed altro ancora ), per cui se hai i mezzi prendi l'occasione per rifare l'impianto .

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Allora?............non dirmi che sei ancora con tester e cercafase in mano? :huh:

Dacci notizie siamo curiosi e preoccupati! :o

Inserita:

Ad una richiesta di aiuto di solito dovrebbe seguire una risposta..................non bisogna "USARE" PLCForum come un mezzo per raggiungere un certo scopo e basta :angry: ..................dal momento dell'iscrizione al suddetto forum si inizia a far parte di un gruppo di amici che come prima cosa "ha volglia di scanbiare due chiacchere anche se di carattere tecnico ma sempre in via del tutto amichevole".

Nessuno può esigere una risposta perchè come ho detto prima tutto si svolge amichevolmente (nessuno è pagato), ma si presume che chi apre un 3D dovrebbe chiuderlo con un'intervento finale (il top sarebbe chiudere ringraziando tutti quelli che sono intervenuti) ma basterebbe anche un semplice saluto :angry: .

Certo poi dobbiamo fare i conti con i nostri tempi.............c'è chi ha più tempo libero da dedicare al forum e c'è chi meno.

Scusate per lo sfogo, ma questo sarà almeno il 3° 3D fantasma :ph34r: (consecutivo) al quale partecipo.

Inserita:

l'ultima visita di vecchioimpianto al forum risale al 30 gennaio :unsure: :unsure: :unsure:

Inserita:

Ciao,non so se é stato citato, ma non dimenticate i deviati con fase-neurto e un conduttore come "ballottagio" al posto di due!! ora é vietato ma in impianti vecchi non é difficile trovarli.

Ciao

• 12 years later...
Inserita:

Hai parlato di interruttore bipolare, non é che quello che hai in mezzo ai due deviatori é stranamente un bipolare anzi che un invertitore?

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, giocom scrisse:

Hai parlato di interruttore bipolare, non é che quello che hai in mezzo ai due deviatori é stranamente un bipolare anzi che un invertitore?

Penso che dopo 12 anni e mezzo... il problema sia risolto, almeno spero!

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...