Vai al contenuto
PLC Forum

Problema pressione caldaia Beretta

PLT

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con una caldaia Beretta CIAO AT 25CSI: dopo alcuni giorni di funzionamento sono costretto a compensare la pressione perchè scende. In passato ho avuto lo stesso problema ma ho risolto perchè era un termosifone che perdeva, ora ho controllato tutto l'impianto ma non ho trovato nessuna perdita. Sospetto che il problema sia nella caldaia stessa, è normale quella sostanza bianca che vedo nella foto o è calcare dovuto a perdita del bruciatore? Grazie.

20220114_095147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita  in genere è sullo scambiatore primario ,  ma per visualizzare le condizioni devi aprire il  pannello frontale della camera di combustione ,   per guardare sui laterali  , dove poggia lo scambiatore ,  se è presente ruggine e del  verde  è  probabile che sia li la perdita .

Guarda pure la pressione se sale  oltre i 2,5 bar  a riscaldamento acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per la risposta, ho aperto il coperchio della camera di combustione e questo è quello che vedo (foto allegata). La pressione sale di poco a riscaldamenti accesi.20220114_095311.thumb.jpg.a1d4b416d536d947ec02dabb28fe9362.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo avevo detto ! Ruggine e verde 🤷‍♂️

qualche  volta l'ho  saldato con il cannello  e argentone   .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2022 alle 23:03 , Stefano Dalmo ha scritto:

Te lo avevo detto ! Ruggine e verde 🤷‍♂️

qualche  volta l'ho  saldato con il cannello  e argentone   .  

Ho chiamato l'assistenza Beretta, non hanno trovato perdite di acqua, gli ho fatto vedere lo scambiatore ma non lo sostituiscono finchè le perdite sono leggere e non c'è evidenza di acqua. Le palline bianche mi hanno detto che sono dovute alla combustione ed è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti