Anikare Inserito: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2022 Salve ragazzi, non so se sfugge a me qualcosa oppure e' il mio S7 comunque vorrei chiedervi questo: Il seguente codice O( O( A I1. O A I 1.1 ) A I1. 2 A I 1.3 ) = Q 1.O dovrebbe essere uguale a quest'altro? O(( A I1. O A I 1.0 ) O( A I1. 2 A I 1.3 ) = Q 1.O ovvero dare due coppie di AND(I1. 0 con I 1.1) ed (I 1.2 con I 1.3) in OR tra loro . Questo mi si verifica solo con il secondo codice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Non è Uguale. O( O( A I1. O A I 1.1 ) A I1. 2 A I 1.3 ) = Q 1.O I1.0 e I1.1 sono in parallelo. I1.2 e I1.3 sono tutte e due in serie al primo parallelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Confermo: non sono equivalenti. Inoltre, il secondo caso è sintatticamente non corretto: ne' il 300, ne' il 1500 ti accettano le due parentesi unite. Se la parentesi in più è solo un errore di scrittura (probabile, visto che ci troviamo con 3 parentesi aperte e 2 chiuse, allora in ladder sarebbe come segue: Il primo caso, invece, anche se sintatticamente corretto, sembra essere solo una parte di un segmento. Solo se c'è qualcosa prima quegli OR hanno un senso. 2 ore fa, 84paolo ha scritto: I1.0 e I1.1 sono in parallelo. I1.2 e I1.3 sono tutte e due in serie al primo parallelo Guarda con attenzione. È l'AND tra I1.0 ed I1.1 ad essere posto in OR con qualcosa che viene prima (e che non c'è), e non i due ingressi in OR tra di loro. Poi, si aggiunge l'AND di I1.2 e I1.3. In pratica, se non c'è nulla prima di queste istruzioni, è come scrivere: A I0.1 A I1.1 A I1.2 A I1.3 = Q1.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anikare Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Grazie per il vostro intervento. Ho fatto questo esempio partendo da un altro e cioe': A( A( O i1. 0 O i1. 1 ) O I 1.2 O I 1.3 ) = Q 1.0 che e' uguale questa volta al seguente: A( O i1. 0 O i1. 1 ) A( O I 1.2 O I 1.3 ) = Q 1.0. Allora mi sono chiesto perché la sintassi funziona con le AND A( A( ,,,, ,, ),,,,,,,, ) e non funziona con le OR O( O(,,,,,),,,,,,) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 i due esempi che hai postato per ultimi non sono uguali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Concordo con Paolo. È come ha rappresentato in ladder. Nel primo esempio ci sono delle parentesi e degli AND inutili, che servono solo a fare confusione. Ma da dove vengono questi esempi di segmenti sballati? E perché questo interesse per l'AWL, che la stessa Siemens sta accantonando? Se devi lavorare sui 300, è praticamente indispensabile perché ti troverai molti programmi scritti in AWL. Se devi lavorare con le nuove CPU 1200/1500, dedica più tempo al testo strutturato (quello che Siemens chiama SCL). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anikare Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Si anche io convertendo in Kop I due esempi ottengo lo stesso risultato di Paolo. La stessa sintassi del tipo A( A( ............. ............. ) .............. .............. ) = Q 1.0 si trova nei programmi della mia azienda realizzati da programmatori tedeschi ed e' da qui che nasce la mia curiosita dopo aver anche quardato questo video dal minuto 15 e 42 sec. al fine di chiarire I dubbi. Nella mia azienda abbiamo circa il 30% del programma in STL(Awl) con CPU famiglia 300. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Certo che se quei segmeni sono stati scritti dai tedeschi, i miei dubbi sul fatto che la precisione teutonica sia solo un falso mito diventano certezza. Ad essere onesto, è già certezza, e questa è solo una ulteriore conferma 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Relativamente al video e alla conversione da AWL a ladder, non ho analizzato se è corretta (ma presumo di sì). Tu però, nei tuoi esempi, avevi preso solo una parte di questi segmenti, e non il segmento completo. Che poi, c'è da dire una cosa: io ho utilizzato molto l'AWL, e mi ci sono sempre trovato bene. Ma scrivere in AWL segmenti come quello del video, significa solo volersi fare del male. I segmenti in AWL, per essere facilmente comprensibili, devono essere il più semplici e lineari possibili. Per esempio, lo stesso segmento si può spezzare in più parti, appoggiando i singoli risultati a variabili locali, ed utilizzando queste variabili locali per il risultato finale. Aggiungere file di parentesi serve solo a rendere il segmento incomprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anikare Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anikare Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Si infatti il mio era solo un esempio, ho copiato la parte del programma dove avevo dubbi anche se con indirizzi a caso, solo per capire se le due sintassi davano in Ladder lo stesso risultato. Concordo sul giudizio del linguaggio Awl, aggiungerei anche "professionale" . Io sono un elettrico, ero abituato al kop ma l'awl anche se ho cominciato a studiarlo per necessita', mi piace sempre di piu'. Grazie ancora per il vostro intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 3 ore fa, Anikare ha scritto: ma l'awl anche se ho cominciato a studiarlo per necessita', mi piace sempre di piu'. Non ti ci affezionare troppo. Sarà usato sempre meno. Anzi, consiglio anche a te di utilizzarlo per i programmi esistenti, ma di evitarlo nei programmi nuovi. U po' dispiace anche a me, perché, in alcuni casi, è più pratico e più immediato anche del testo strutturato. Ma, prima o poi, sparirà. 4 ore fa, Anikare ha scritto: ho copiato la parte del programma dove avevo dubbi anche se con indirizzi a caso Il problema non erano gli indirizzi presi a caso, ma il fatto che avevi tagliato una parte del segmento, stravolgendone completamente la logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati