Vai al contenuto
PLC Forum

Giunte Nelle Scatole Di Derivazione - Voi come fate? Cosa dicono le Norme?

effebi

Messaggi consigliati

Dunque, una ventina d'anni fa feci um paio di piccoli impianti civili per parenti stretti.

Avevo studiato , avevo guardato qualche elettricista "vero" e mi ci buttai anche se non avevo "autorizzazioni" . Da allora non ne ho piu' fatti, ma mi risulta che per quelli li' problemi zero.

Poche cose semplici, forza tutta con il 2,5 , luce con 1 o 1,5, terra della stessa sezione portata a tutti gli utilizzatori.

Un MT per la forza e uno per la luce, un diff puro in coppa a tutto.

Topologia a stella, niente cavallotti tra una presa e l'altra. Ma nelle scatole di deivazione dovetti fare un gran mazzo di giunte.

Allora le feci arrotolando per bene con la pinza i conduttori (avevo "gia'" le trecce, credo N05 V-K)e poi isolandole con il nastro, il mitico Nitto.

Piu' avanti vidi altri elettricisti usare per le giunte i mammut. Mi sembrava molto ordinato con tutti qui fili che giravano piatti, ma ho sempre nutrito timori per le viti che agiscono direttamente sulle trecciole.Se stringi spacchi tutto, se non stringi.... Ora vedo in giro i morsetti chiusi, molto belli, ma forse con una vite sola il contatto e' ancora piu' precario. Non parliamo di quegli affari tipo cappuccio con una spirale dentro. Mi danno una sensazione di precarieta', anche se alcuni giurano che sono affidabilissimi. Se dovessi (per pura ipotesi) cimentarmi ora cosa mi consigliereste di fare? Se fosse per me , ancora pinza e nastro... ma mi sa che l'anno vietato...

P.S. ho usato CERCA ma non ho trovato cose molto coerenti con la mia domanda, magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse per me , ancora pinza e nastro... ma mi sa che l'anno vietato...
La nastratura non offre sufficiente robustezza meccanica ed è soggetta ad invecchiamento.

Ora vedo in giro i morsetti chiusi, molto belli, ma forse con una vite sola il contatto e' ancora piu' precario.

Sono pur sempre conformi alle prescrizioni delle loro norme.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

La nastratura non offre sufficiente robustezza meccanica ed è soggetta ad invecchiamento.
in quanto a rsistenza meccanica, ti sfido a rompere una delle mie nastrature usando entrambe le braccia. A meno che tu non sia Ulk....

Scherzi a parte, la nastratura , se fatta BENE e' molto resistente, FORSE piu' dei morsetti/cappuccetti.

In quanto all'invecchiamento, tutto invecchia ( :( ). Ma una volta si usava fascettare il cavo di antenna sul palo con giri di nastro. Bene, dopo una quindicina di anni all'aperto, spesso l'antenna era tutta corrosa, il nastro BUONO ti toccava toglierlo col taglierino...

Se mi dici che il processo di giunta con morsetti e' piu' facile e ripetibile, ok , qualunque incapace ( non riferito ai presenti, chiaro) puo' usare un morsetto (specialmente quelli con una vite sola, cosi' non si sbaglia...) mentre per nastrare ci vuole un po' di manico.

Ma mi sembra che si privilegi l'apparenza invece che la sostanza, e la dequalificazione del personale elettricista.

Poi, magari si fa prima con i morsetti, questo sarebbe un vantaggio economico, forse.

Sono pur sempre conformi alle prescrizioni delle loro norme.

Chiaro, altimenti ti mettono in galera se li vendi, piu' o meno.

Ma non mi avete detto se il nastro e' VIETATO o meno

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mi avete detto se il nastro e' VIETATO o meno
La Legge obbliga il rispetto della Regola dell'Arte, non delle norme, quindi.... non è vietato.Almeno non in modo manifesto

Chi mi conosce sa che non sono un fervente ossequioso del rispetto normativo, ma viceversa ritengo che siano le norme al servizio della tecnica.

Tuttavia non posso che sconsigliare l'attorcigliamento + nastratura (fatto salvo il caso di cablaggi provvisori) per i motivi esposti.

Vedi, i morsetti, se utilizzati correttamente in condizioni standard, garantiscono delle prestazioni verificabili in laboratorio (isolamento, affidabilità, riscaldamento,...). Ciò non può essere verificato con attorcigliamento e nastratura perchè è una tecnica troppo dipendente dalla realizzazione dell'operatore.

In quanto all'invecchiamento, tutto invecchia

I nastri di 50 anni fa sono diventati rigidi, secchi, quasi un fossile.

Quelli più recenti qualcosa di molliccio ed appicicaticcio (poi molto dipende dalle condizioni ambientali...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, la nastratura , se fatta BENE e' molto resistente, FORSE piu' dei morsetti/cappuccetti.
Qualche dubbio mi sorge, specialmente dopo un po di anni che le giunte sono state fatte, poi in quanto a sicurezza io non le paragonerei nemmeno lontanamente ai cappucci con lamella dove le viti non entrano in contatto direttamente con i fili, poi per carità dipende dai punti di vista ma se ora le giunte si fanno con i morsetti un motivo ci sarà.

Anni fa ricordo che in fase di rifacimento impianti per adeguarli alla 46/90 non erano poche le giunte con sfiammate visibili e il nastro secco che bastava toccarlo e si sbriciolava, anche perchè gli assorbimenti di oggi con i nostri elettrodomestici non sono certamente paragonabili a quelli di anni fa, ma ripeto è solo un mio punto di vista.

Il nastro non te lo assicuro ma mi pare non sia a norme per le giunte.

Sono daccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, i morsetti, se utilizzati correttamente in condizioni standard, garantiscono delle prestazioni verificabili in laboratorio (isolamento, affidabilità, riscaldamento,...). Ciò non può essere verificato con attorcigliamento e nastratura perchè è una tecnica troppo dipendente dalla realizzazione dell'operatore.
Sono perfettamente d'accordo. Specialmente con certi califfi che ci sono in giro travestiti da elettricista 2certificato"

I nastri di 50 anni fa sono diventati rigidi, secchi, quasi un fossile.

Anche i fili, e gli eventuali mammut. E sfortunatamente anche l'elettricista, nella maggior parte dei casi :(:(:( .

Dopo cinquanta anni e' il caso di tirare fuori tutto, direi.

Che diamine, anche sti elettricisti hanno da lavora'...

Quelli più recenti qualcosa di molliccio ed appicicaticcio (poi molto dipende dalle condizioni ambientali...).
Tipico caso di nastro comperato al reparto fai de te del super. Quello buono, con pochissima colla, che si stira e si allunga ( se tenuto regolarmente nella tasc anteriore dei pantaloni vicino ad adeguata fonte di calore) e' sorprendentemente longevo. Nitto ad esempio, tanto per ripetermi.

ai cappucci con lamella dove le viti non entrano in contatto direttamente con i fili

WOW! questi me li sono persi, credo siano la soluzione del problema. odio vedere filini tritati sotto le viti...

Vedi che "non praticando" mi msono perso qualcosa...

Naturalmente neanche questi si trovano al supermercato... marche?

Grazie mille per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente neanche questi si trovano al supermercato... marche?

No, al super non li trovi, chiedi ad un rivenditore di materiale elettrico i cappucci a serraggio indiretto, quelli con la lamella sotto alla vite per intenderci, sono i migliori, oltretutto non triti i cavi serrando la vite.

Purtroppo non praticando succede che ci si perda molte utili novità ma vai tranquillo che ci pensa il forum a tenerci informati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 20 anni fa' ero un giovane elettricista ai primi impianti e credevo anch'io che una buona nastratura fatta con tutti i crismi fosse il miglior sistema per giuntare i cavi

poi ad un tratto ho (subito) un controllo all'epoca c'era l'EMPI se non mi sbaglio con un tale ingeniere che spero sia andato in pensione

che senza mezzi termini mi ha convinto (praticamente mi ha fatto un c.... della madonna)a cambiare tutte le giunte e morsettare tutto

da allora non mi sono posto piu' il problema si morsetta tutto!!!!!!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
niente cavallotti tra una presa e l'altra
Anche su doppie prese nella stessa scatola?? :blink:

Ma nelle scatole di deivazione dovetti fare un gran mazzo di giunte.

Ci credo...

Non parliamo di quegli affari tipo cappuccio con una spirale dentro. Mi danno una sensazione di precarieta'

La mia impressione è che vengano visti come qualcosa di innovativo rispetto ai tempi di cui parli anche se c'è da verificare quanto vale la reale superficie di contatto tra tutti i conduttori, però devo ammettere che se utilizzi nastro non "ottimo" ed hai poca pratica con l'isolante, i morsetti a cappuccio anche a serraggio diretto risultano più pratici, anche se è ovvio che quelli a cui hanno fatto riferimento (tipo z) sono i migliori...

Se la poniamo sul piano della manutenzione, è ovvio che con i nastri "scadenti" la sensazione di incollaggio delle dita ai conduttori non è per niente piacevole.. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le giunzioni fatte con la pinza e nastrate andavano bene una volta con i fili rigidi...........ricordo che nelle cassette di derivazione si usava spellare i conduttori di linea senza spezzarli e ci si allacciavano le derivazioni (gioco di pinza da maestro e buona nastratura) quelle si che non le aprivi più ed erano molto ordinate (lo faceva bene mio padre)........ma adesso con i fili flessibili quel lavoro sarebbe sporchissimo..........sinceramente non ho mai avuto nessuna preoccupazione nell'usare i morsetti a cappuccio anche quelli a serraggio diretto, tutto sta nell'uso del morsetto di dimensioni adatte al collegamento (se usi un morsetto da 6mmq per collegare 2 fili da 1,5 poi è normale che sia meglio strigere e nastrare).

Una buona abitudine sarebbe quella di serrare i fili 3 cm prima del morsetto con una buona fascetta in maniera da immobilizzare il tutto ed evitare ulteriore sollecitazioni meccaniche.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
La Legge obbliga il rispetto della Regola dell'Arte, non delle norme, quindi.... non è vietato.Almeno non in modo manifesto
SE NON PUOI CONVINCERLO , CONFONDILO diceva un tale; ma che scrivi CIA?!!

I Maestri di Arti e Mestieri non esistono più, prendetene atto e scrivete di conseguenza;

la regola invece è manifesta altrochè:

CEI 23-20

CEI 23-21

CEI 23-30

"Le giunzioni e le derivazioni devono essere eseguite con appositi dispositivi di connessione (morsetti con o senza vite) aventi grado di protezione IPXXB; non sono quindi considerate giunzioni e/o derivazioni quelle eseguite con attorcigliamento e nastratura"

fine delle trasmissioni per manifesta chiarezza del tema

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ma adesso con i fili flessibili quel lavoro sarebbe sporchissimo

Ma non occorrerebbe più la pinza, basterebbero i denti.... :lol:

E comunque "raramente (?)" ma si trovano collegamenti come questi con i flessibili, magari non in ambito civile.... specie quando devi fare una connessione successiva e non hai mollo nella scatola, e magari questa è piccola per metterci un morsetto, e magari non hai il morsetto ecc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, tutto chiaro ora.

Niente piu' nastrature, si usano morsetti a serraggio indiretto.

Ottima l'idea di Cafra di fascettare prima, indubbio l'aumento di resistenza meccanica e il contibuto all'ordine ed all'estetica del cablaggio, che non guasta.

Per quanto riguarda i normali morsetti a vite lasciamoli perdere, e non parliamo nemmeno dei cappucci a spirale, che mi sembrano piu' un incrocio tra un anticoncezionale maschile ed uno femminile che un dispositivo di connessione. :lol::lol::lol:

Ringrazio tutti per il contributo.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti