Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Lft 114 Ariston - identificazione errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono da poco entrato in un nuovo appartamento dove ho trovato installata una lavastoviglie Ariston LFT 114.

al primo utilizzo il programma si interrompe e restano lampeggianti le spie di accensione e quella dell'ultimo programma.

nel peso delle spie per identificare l'errore la spia di accensione on/off non va conteggiata? 

quindi il mio errore è un numero 8, cioè da cambiare la resistenza?

Grazie

FG

Inserita:

ok grazie. faccio un'altra domanda se posso. in questa abitazione abbiamo una bassa pressione dell'acqua a causa dell'anno di costruzione della palazzina... ( siamo anche al 5 piano ) tanto bassa che anche lo scaldabagno a volte fa fatica a partire.

questo può influire sulla lavastoviglie? il mio dubbio è che pur cambiandola con una pressione tale non è proprio possibile considerare di averla una lavastoviglie.

Grazie

Inserita:

Se l'errore non corrisponde al timeout del carico dell'acqua, la pressione dovrebbe essere sufficiente. Comunque un'occhiata al filtrino tra tubo e rubinetto ogni tanto ce la darei.

Ogni lavastoviglie ha un circuito d'ingresso dell'acqua che passa da una tasca laterale nella quale il flusso dell'acqua dev'essere strozzato per stabilizzare a circa 0,5 bar la pressione in ingresso all'addolcitore. Questo avviene passando per il cosiddetto "air break" ("salto dell'aria": è la parte in blu del video che ti linko), nella quale l'acqua viene mescolata con l'aria per ottenere appunto questo abbattimento di pressione.

Non conta quindi la pressione a monte, che può essere qualunque, purché non inferiore ai già citati 0,5 bar.