Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire un potenziometro da 2M con due da 1M

fotosettore

Messaggi consigliati

Salve a tutti

spero di postare questo mio quesito nel tread giusto.
Debbo sostituire un potenziometro da 2M con uno digitale (RDAC) di egual valore.
In commercio non esistono pots digitali oltre 1M e quindi ho pensato di usarne due in serie per ottenere lo stesso risultato.
Sto usando con successo, anche per altre necessità, la serie AD della Analog Devices, pilotate tramite I2C di un ESP32. Nello caso specifico il pot digitale AD5242 ha due pots (nel mio caso) da 1M, appunto.

In allegato ci sono le due situazioni.
La mia inesperienza in queste cose non mi aiuta capire se ho pensato giusto o no.

Naturalmente i due pots digitali possono essere manovrati in modo separato.

Altra cosa: vengono usati tutti e tre i contatti e nessuno è a massa. Non ho visto il circuito ma credo che questa regolazione vada a lavorare su un operazionale.
Chi mi può aiutare ?
Grazie
Giuseppe

pot_2M.PNG

pot_1x2M.PNG

Modificato: da fotosettore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ancora e credo che la soluzione precedente sia errata.

Propongo questa, dove un relè stacca il centrale del primo pot quando si chiede un valore oltre 1M, e vicecersa stacca il centrale del secondo se si chiede un valore sotto 1M.

Chiedo lumi agli esperti

pot_1x2M_con_rele.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Devono ovviamente muoversi (idealmente) nello stesso verso e contemporaneamente.

No non credo.

In questa configurazione lavora solo il primo potenziometro, quello con resistore in parallelo. Bisogna cambiare configurazione e muovere un cursore alla volta.

ora non sono molto sveglio, aspetto un po' poi metto lo schema.

Mi sono svegliato. Sopra ci sono gli schemi: a sxoriginale con 1 pot, a dx versione con 2pot.

Si azzera il cursore del pot superiore, si inserisce tutta la resistenza del pot inferiore, quindi si può inserire il resto della resistenza agendo sul cursore del potenziometro superiore.

Il valore del resistorein parallelo è stato valutato 2M, in modo arbitrario tanto per assegnare un valore.

potenziometri.thumb.jpg.48c571d3a3d57040461857a472026f43.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Livio, vorrei farti notare che ai capi del connettore J1 c'è sempre un valore di 2M, mentre nel J2 non mi dà questa idea.

Il suddetto valore DEVE esserci sempre.

Giusto per dovere di cronaca, il valore di R4 è 270K

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
26 minuti fa, fotosettore ha scritto:

vorrei farti notare che ai capi del connettore J1 c'è sempre un valore di 2M

no,dipende dalla posizione del potenziometro e quindi dal parallelo con R1,Ci sarebbero 270k se il pot è tutto CCW,altrimenti circa 237K  se in posizione CW

ma forse non ho capito quello che ti serve da quella configurazione di potenziometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema originale con il potenziometro tutto da un lato la resistenza vista dalla linea è uguale a 2mega, con il potenziometro tutto dall'altro lato la resistenza invece è il parallelo della resistenza fissa con i 2 mega del potenziometro.

Nello schema che ho proposto io succede la stessa cosa, agli estremi.

Quello che cambia è la caratteristica della regolazione, ma essendo comandato nel secondo caso da un microcontrollore (così ho capito...) si può agevolmente correggere la curva di risposta, casomai fosse un problema. L'importante è che corrispondano i limiti minimo e massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chde il resistore in parallelo sia 270k o 2 M non ha importanza sul concetto, cambia solo il valore finale.

1 ora fa, fotosettore ha scritto:

vorrei farti notare che ai capi del connettore J1 c'è sempre un valore di 2M,

Se fai riferimento al mio schema Su J1 c'è un valore variabile in funzione della posizione del cursore, con cursore tutto alto il resistore in parallelo è cortocircuitato, con cursore tutto basso il valore risultante è il parallelo dei 2 resistori, in questo case, essendo resistore e potenziometro entrambi da 2 M, avresti 1 Mohm.

Il funzionamento è identico al tuo circuito originale, cambia solo il valore del resistore in parallelo. L'ho disegnato al solo scopo di riferimento

Nel secondo caso se escludi R2 portando il cursore in basso, hai il medesimo funzionamento del circuito originale, cambiano solo i valori di resistenza, visto che il potenziometro è da 1M e non 2M.

Man mano che inserisci il secondo potenziometro continui la variazione come nel circuito originale.

Dato che usi un controllo elettronico e non meccanico, questa sistema diventa abbastanza agevole.

poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fotosettore ha scritto:

un relè stacca il centrale del primo pot quando si chiede un valore oltre 1M, e vicecersa stacca il centrale del secondo se si chiede un valore sotto 1M.

Chiedo lumi agli esperti

pot_1x2M_con_rele.PNG

Penso che questa sia corretta, ma secondo me avere un contatto che commuti tutte le volte che ci si trova a metà corsa, dia origine a rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Livio Orsini said:

potenziometri.thumb.jpg.48c571d3a3d57040461857a472026f43.jpg

Quindi se non sono ubriaco si spazia da un minimo del parallelo di 2M con 2M quindi 1M ad un massimo di 2M. Non si fa quindi prima a procurarsi una resistenza da 1M da mettere in serie al potenziometro da 1M e morta lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

Da quello che vedo, quindi, le soluzioni sono molteplici.

Dato che debbo fare lo stampato apposito ed ho fretta perchè mi ci vuole un mese per averlo, ho deciso di mettere uno strip a 3 posti che mi permetta di posizionare a wafer un ulteriore stampato, in modo da poterlo eventualmente sostituire.

Proverò tutte le soluzioni perchè sono curioso di capire come funzionano, mettendole in tandem con l'originale. Se ne parlerà a febbraio, comunque.

Per il controllo si. è facile. Via software posso per fortuna simulare log, lin e log inverso (già successo una volta).
Il circuito è una costola di un compressore audio professionale, di vecchia generazione. C'è una parte separata dal circuito principale, data appunto da un pot da 2M e dalla resistenza da 270K e come dicevo molto probabilmente regola la reazione di un operazionale (non ho lo schema, purtroppo).

Vi terrò aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al tuo posto prenderei per prova due potenziometri fisici per capire cosa succede in realtà. Appena ho due minuti simulo lo scarto che avviene tra un sistema e l'altro rispetto al funzionamento originale.

Dammi per favore marca e modello del compressore e dimmi pure quale comando vuoi automatizzare.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Attenzione con certi schemi che se i potenziometri non sono manovrati nella giusta sequenza e se ruotati contemporaneamente tutto da un lato mandano in corto J2 ( o J1). 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

Magari valuta un interruttore elettronico al posto del relè tipo il 4066

dici ? ... NC non è mai 0, se non ricordo male (forse si tratta di pochi ohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Io al tuo posto prenderei per prova due potenziometri fisici per capire cosa succede in realtà. Appena ho due minuti simulo lo scarto che avviene tra un sistema e l'altro rispetto al funzionamento originale.

Dammi per favore marca e modello del compressore e dimmi pure quale comando vuoi automatizzare.

il compressore è un wa76 --->  wa-76

il comando è il release, (pot in basso a dx)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DavidOne71 ha scritto:

il problema non è lo zero ma l'infinito, 2 Mohm sono tanti, basta un niente per caricare..

ok ... anche questa altra soluzione, si eliminerebbe un mini relè omron, anche se rimango più portato verso qualcosa switch-free

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la soluzione perfetta e non ci avevamo pensato. Due potenziometri con gli estremi in serie collegati alla linea e la resistenza collegato solo tra i due cursori.

Se il potenziometro originale è lineare e se lo sono i due sostitutivi il tutto funzionerà esattamente come l'originale, a patto che i due potenziometri si muovano in senso opposto l'uno all'altro.

Fino a stasera difficilmente potrò disegnare.

Se invece l'originale è logaritmico oppure logaritmico inverso bisogna fare qualche altra considerazione, ma lo schema resta quello che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Appena ho due minuti simulo lo scarto che avviene tra un sistema e l'altro rispetto al funzionamento originale.

L'ho fatto con multusim13.

Non avevo preso in considerazione

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Due potenziometri con gli estremi in serie collegati alla linea e la resistenza collegato solo tra i due cursori.

magari più tardi lo faccio per curiosità.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi se non sono ubriaco

Visto che il messaggio è stato scritto verso le 14, temo proprio che hai esagerato un poco con il vino durante il pranzo.🙂

Come ha scritto l'autore, il resitore in parallelo è da 270k, quindi passi da 2M con cursore in alto a 425,197 kohm con cursore basso, passando per tutti i valori intermedi.

Come ho scritto, il valore di 2M per il resistore lo messo perchè, non concoscendo il valore reale mi servi va un valore comodo per fare i conti. Se ci pensi con il cursore a metà corsa hai un valore di 1,666666 MOhm e già questo smonta la tua ipotesi.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxmix ho fatto 3 conti veloci, se ho interpretato correttamente il tuo disegno hai:

• 2 cursori tutti in basso R = 1.213 M
  • 2 cursori al centro R = 1.213 M
  • 2 cursori tutti in alto R = 1.213

Verificato facendo il conto e con il simulatore, ameno che io non abbia capito il tuo disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Livio Orsini said:

quindi passi da 2M con cursore in alto a 425,197 kohm con cursore basso

Moment, a me il parallelo 2M e 270k viene ~238k

Per il primo post prendevo R4 da 2M come l'avevi disegnata.

Lui vuol fare così:

pot.png

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti