Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire un potenziometro da 2M con due da 1M

Messaggi consigliati

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)
48 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

I due cursori devono muoversi contemporanea verso l'interno o verso l'esterno. La variazione è perfettamente identica al circuito originale.

Disegnato di nascosto dal cellulare....

https://i.postimg.cc/BQZFgN56/IMG-20220119-172003.png

E non va bene neanche questo .

Le condizioni originali devono essere che quando il potenziometro sta a zero risultano i 2 Mega ,

quando sta al massimo risulta di 270K della resistenza fissa con il parallelo dei 2 Mega = 238 K

Modificato: da Domenico Maschio

@Livio Orsini Inverti gli estremi di uno dei due potenziometri, sicuramente non mi sono fatto capire, dal cellulare è complicato  disegnare

IMG-20220119-180715.png

6 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

E non va bene neanche questo .

Va bene, bisogna capire come devono muoversi i potenziometri. Vedi il secondo disegno

Modificato: da maxmix69
Domenico Maschio

Neanche cosi va bene perchè quando sta al minimo si trovano i 2 Mega ,ma quando sta al massimo si trova il resistore di 270 K in parallelo col solo 1 Mega 

( che comunque è la situazione migliore di tutte quelle prospettate fin ora )  

Domenico Maschio

Ho provato a fare questo , non è preciso ,ma si avvicina molto ai valori originali 

https://postimg.cc/PpgZBgtX

casomai abbassando leggermente il valore del resistore fisso in modo che quando il potenziometro doppio è al minimo misura 2mega e 220 K e quando è al massimo 220 K 

Inserita:
29 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Neanche cosi va bene

Insisto che invece funziona, purtroppo adesso non posso fare un grafico che non sto al computer, se ne parla stanotte.

Anche secondo me funziona.

Guardando lo schema circuitale con i potenziometri strabici verso l'esterno troviamo il parallelo tra 2M e 270k quindi 238k totali mentre strabici verso l'interno il 270k si trova cortocircuitato per cui 2M secchi.

Chiaramente occorrerà poi cablare i due potenziometri in modo che abbiano lo stesso senso di rotazione per alzare/abbassare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

con i potenziometri strabici

Ecco, hai descritto perfettamente quello che non riuscivo a spiegare😁

Inserita:

Ecco qui, adesso è di facile comprensione. Tra i due fili rossi succede esattamente quello che succede nel circuito originale. Se il sistema lavora al contrario va fatto il ponicello blu dall'altro lato dei potenziometri e i due fili rossi al posto del ponticello blu.
Ovviamente i potenziometri saranno quelli elettronici da 1 mega l'uno.
potenziometro.png

Inserita:
10 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

adesso è di facile comprensione

Per me è meglio lo schema🙂

Ragazzi ...il problema del verso dei potenziometri NON ESISTE, essendo elettronici

I pots utilizzati hanno 256 step che io invio in I2C senza alcun problema.

Se uno lo porto a 100, l'altro lo posso mettere a 12 o a 200 (solo per fare un esempio). Insomma sono indipendenti e possono assumere qualsiasi valore.

E' come se fossero (SONO !) due pots separati

Quindi nelle vostre simulazioni non preoccupatevi del verso.

Cominciano ad esserci troppi schemi e ... mi sono perso 😞

Modificato: da fotosettore

datemi conferma se lo schema (che è quello disegnato da maxmix) è giusto

SCHEMI FINALI POTS

Sopratutto se lo si può considerare definitivo

Domani in ogni caso faccio una prova reale, in quanto ho la situazione originale già cablata.

Mamma mia ... non pensavo di suscitare un vespaio di soluzioni 😮

O.T  non sono riuscito a mettere un immagine direttamente, cosa che ieri ho fatto e comunque questo programma di gestione forum a me sta dando una marea di problemi di natura grafica e di inserimento risposte. non so se capita anche a voi.

Inoltre non consente la modifica dei post nè addirittura la cancellazione entro un tot periodo ... ma è normale ?

Lo schema corretto è il tuo numero 1, esattamente come lo hai descritto, e che corrisponde a questo sotto.
Anzi, forse per corrispondere esattamente dovrebbero essere invertiti i fili rossi con il ponticello blu, ma alla fine quello che cambia è solo il fatto che il tempo di rilascio del tuo compressore dimnuisce in senso orario anzichè aumentare.
Questo ovviamente nella realizzazione fisica, poi tu sostituirai il doppio potenziometro fisico con due potenziometri elettronici.
EDIT: è giusto pure il numero due, a colpo d'occhio mi ero confuso. Il numero due è quello riportato sotto nel riquadro verde, il numero uno vanno invertiti i due rossi con il ponticello blu.
Ci siamo capiti alla fine.

potenziometro.png

Modificato: da maxmix69

bene .... HABEMUS PAPAM

Provato fisicamente lo schema di maxmin69 e funziona (quasi) come l'originale (non ho approfondito, non è importante).

Credo che il quasi sia dovuto alla tolleranza dei pots analogici che ho comprato per prova.

Il valore va da 270K a 2M  mentre nell'originale si ferma a circa 1M6, ma non è vincolante perchè al pot digitale darò un MAP adeguato a quello che serve.

Nelle prove, gli schemi "sincrono" e "asincrono" sono (naturalmente) equivalenti.

In ogni caso il problema è risolto.

Grazie a tutti !

pot_finale.PNG

Inserita:
24 minuti fa, fotosettore ha scritto:

nell'originale si ferma a circa 1M6

Probabilmente il potenziometro originale c'è scritto 2mega, ma se lo misuri è più piccolo.

Felice che hai risolto!

Domenico Maschio
Inserita:

potenziometro.png.17eef349cecae5c2afbf7facb7edf188.png

55 minuti fa, fotosettore ha scritto:

bene .... HABEMUS PAPAM

Provato fisicamente lo schema di maxmin69 e funziona (quasi) come l'originale (non ho approfondito, non è importante).

Credo che il quasi sia dovuto alla tolleranza dei pots analogici che ho comprato per prova.

Il valore va da 270K a 2M  mentre nell'originale si ferma a circa 1M6, ma non è vincolante perchè al pot digitale darò un MAP adeguato a quello che serve.

Nelle prove, gli schemi "sincrono" e "asincrono" sono (naturalmente) equivalenti.

In ogni caso il problema è risolto.

Grazie a tutti !

pot_finale.PNG

👍

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Probabilmente il potenziometro originale c'è scritto 2mega, ma se lo misuri è più piccolo.

Per curiosità l'ho misurato ed infatti è da 1M8 !!!

Grazie ancora per la tua disponibilità e grazie a tutti per l'attiva partecipazione.