Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ti505 Model 545 - Led Plc Good Off! - Cercasi aiuto disperatamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Siemens Ti505 model 545 dotato di scheda aggiuntiva TiWay.

L'alimentatore sembra OK ma sulla CPU si accende solo "Battery OK", mentre "Running" e "Plc good" sono spente.

Non riusciamo ad andare online con il TiSoft utilizzando un cavo seriale cross sulla porta RS232 integrata nella CPU.

Alla porta TiWay è collegato un vetusto PC con SCADA antelucano. Anzi, era collegato uno SCADA.

Ora la macchina è stata smontata, trasportata e rimontata e stanno passando il cavo per TiWay, quindi ancora non sappiamo se si vede qualcosa da lì.

C'è qualcuno che conosce un minimo questo pezzo da museo!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Inserita:

Io l'ho usato per anni, dal 1990 al 2000 circa.

Se non riesci a comunicare, la vedo un po' dura riuscire a capire cosa non va.

Sei sicuro che il cavo seriale sia corretto?

Se non ricordo male, il cavo che utilizzavo per la connessione sulla porta RS232 era fatto così:

- connettori DB9 femmina-femmina

- 2 con 3

- 3 con 2

- 5 con 5

- Su entrambi i connettori, ponticellare 1-4-6 e 7-8

Sto andando a memoria, ma sono quasi sicuro che sia corretto.

Inserita:

Grazie batta!

Finalmente un barlume di speranza.

Dunque, successivamente il mio collega (che è all'estero) si è accorto che c'era un problema di porta seriale.

Ora mi dice che va online ma in qualche modo l'unica indicazione che ottiene è che il PLC ha un fatal error e poi gli da un messaggio del tipo "Illegal network".

Inserita:

Illegal Network significa che c'è un segmento di programma non corretto.

Il programma potrebbe essere corrotto.

Ora non ricordo i dettagli, ma si dovrebbe riuscire a risalire al segmento non conforme

Alcune domande:

- c'è la EPROM (o EEPROM) o il programma è solo in RAM con batteria tampone?

- siete riusciti a scaricare il programma dal PLC, in modo da avere una copia di backup e per poterlo controllare anche offline?

- avete il programma originale? Se sì, ricaricate il programma.

La domanda sulla EPROM potrebbe sembrare strana ma, data l'altissima affidabilità di questi PLC (ex Texas Instruments), io non ho mai visto una eprom. E si parlava di impianti di un certo livello.

Inserita:

Mi unisco alla discussione ringraziando innanzitutto batta per la collaborazione.

Andando online quello che appare sulla maschera del TiSoft è sostanzialmente un numero imprecisato di segmenti (rami), tutti numerati come 1, ed a fianco la scritta "Illegal Network", poi in basso a destra "PLC Fatal Errore".

La mia idea è stata quella che il programma sia andato completamente perso, nonostante il led di diagnostica della batteria tampone (datata 2000/2002) dia stato ok sulla diagnostica.

Domani dovrei riuscire a collegare l'atavico SCADA con backup del progetto in offline.

Inserita:
Andando online quello che appare sulla maschera del TiSoft è sostanzialmente un numero imprecisato di segmenti (rami), tutti numerati come 1, ed a fianco la scritta "Illegal Network", poi in basso a destra "PLC Fatal Errore".

Sembra proprio che nella cpu non ci sia nessun programma.

A me è capitato di trovare il programma intatto dopo 3 anni di inattività, e già significa andare ben oltre il tempo limite dichiarato dal costruttore. Ma qui stiamo parlando di una batteria di 8 anni, alla quale penso non si possano chiedere miracoli.

A questo punto, l'unica possibilità per ripartire è ricaricare il programma originale.

Se il programma non c'è, si dovrà rifarlo completamente.

Inserita:

Da prove odierne sono arrivato ad una situazione di standby, con cavo seriale collegato all'unità unità Tiway (ho testato entrambe le porte, le spie accese sono: Nim Good/PC Good/Online ma restano tali anche scollegando il cavo) lancio la modalità online e mi si presenta il seguente scenario:

tanti rami quanti ne servono per riempire la finestra tutti presentano la scritta ILLEGAL NETWORK

In basso NETWORK ERROR - 0001

poi a seguire i comandi abilitati nella modalità online.

Unica premessa che faccio, prima di elencare le altre prove eseguite, è che scollegando il cavo seriale dello scada provando ad andare online mi dice Host Adapter Error e questo mi fa pensare il cablaggio sia conforme.

Sempre online lanciando il comando CONFMEM a video ho la seguente finestra:

PLC TYPE: 560 Memory configuration

USER MEMORY SYSTEM MEMORY

Ladder 0001 KBYTES 0003 kbytes

Variable0001 KBYTES 0001 kbytes

.....

....

Total system memory ----0016kbytes

configurated system memory ----0016Kbytes

FROM PLC

[NETWORK ERROR - 001A]

Lanciando da questa finestra i comandi WRITPC e READPC (comandi lato controller) ho di risposta dal TiSoft il solito messaggio NETWORK ERROR - 001A

Col READDK invece:

Ladder 0028 KBYTES 0084 kbytes

Variable0024 KBYTES 0024 kbytes

.....

....

Total system memory ----0192kbytes

configurated system memory ----0192Kbytes

Andando nella maschera delle AUXILIARY FUNCTIONS ho provato a lanciare PLC DIAGNOSTICS, PARTIAL/COMPLETE RESTART e ogni comando mi restituisce sempre il solito messaggio di NETWORK ERROR.

Ringrazio ancora per l'aiuto.

Inserita:

Ciao,

spero che tu possa recuperare il file di backup,

nell'azienda dove lavoro abbiamo una configurazione HW simile con CPU 545 e scheda Tiway con PC remoto ecc,

anche se scolleghi le porte su la Tiway e ti colleghi alla seriale della CPU devi vedere i segmenti del programma.

Ti posso assicurare che anche un solo segmento corrotto ti manda in fatal error la CPU,

con batteria di un anno all'accensione dell'impianto mi è capitato che la prima riga di programma si era cancellata.

Trovi i manuali della CPU e scheda Tiway su internet magari ti aiutano.

Saluti

Inserita:

I backup sono sullo scada ma ogni tentativo di caricamento, come descritto, risulta vano.

Andando online con lo Scada (solo su TiWay) e dal portatile (seriale su porta 1 cpu, quella piu in alto) non ho mai visto nessuna riga di programma come ho descritto nel mio precedente post,ecco perche pensavo che il programma fosse andato perso, poi nonostante il PLC abbia la batteria tampone (vecchi di anni) per il fatto che questo sia stato spento per molti mesi mi viene da pensare che se non presente una ROM/EPROM la cosa sia molto probabile.

Grazie ancora

Inserita:

Come già detto, il PLC ha perso il programma.

I backup sono sullo scada ma ogni tentativo di caricamento, come descritto, risulta vano.

Io sopra non vedo "tentativi di caricamento".

Non so che versione di software stai usando. Io sono ancora fermo al TiSoft 7.0 sotto DOS.

Comunque, anche se hai una versione più recente sotto Win, la procedura dovrebbe essere simile.

Devi avviare il software di sviluppo TiSoft. Poi carichi da disco il programma applicativo (backup che dici essere su scada).

Poi ti colleghi al PLC.

Una volta stabilito il collegamento con il PLC, devi seguire le istruzioni a video e trasferire il programma applicativo.

Qui non ho PLC da poter usare per darti indicazioni più precise, ma ti posso assicurare che il TiSoft è molto intuitivo.

Se hai il backup del programma, ricaricalo nel PLC.

E' inutile che ci giri intorno. Non c'è altra soluzione.

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio per l'intervento, confermo la semplicità del software, non è quello il problema.

Ho eseguito le prove descritte previa lettura del manuale di riferimento per la programmazione con TiSoft.

Cito quanto riportato nel capitolo FUNZIONI AUSILIARIE (funzioni accessibili solo se si è in modalità ONLINE):

LOAD CONTROLLER ---- Loading Program to Controller (AUX 43, 90–99)

Nella sottosezione LOAD CONTROLLER ad ogni comando

(90. All without IR 95. Analog Alarms

91. Ladder 96. SF Programs

92. Variable 97. SF Subroutines

93. Constant 98. Forced IR

94. Loops 99.Word I/O

43. Load U-memory)

ho di risposta dal TiSoft il solito messaggio NETWORK ERROR - 001A.

Ma questo vale per tutti i comandi nella categoria AUX, quindi ad esempio: diagnostica, restart...blablabla...

Modificato: da frankMaster
Inserita:

Ma hai provato a visualizzare il programma in offline?

Non è che il backup sia corrotto?

• 2 weeks later...
Inserita:

Per chiudere il topic ed aiutare eventuali altri colleghi che incorressero nello stesso problema, ma soprattutto per ringraziare tutti, vi dico come ho risolto: è bastato fare un COMPLETE RESTART.

Comunque non avendo dimestichezza con questo pezzo da museo non so se ci sarei arrivato se non fosse per dei vecchi appunti manoscritti del programmatore originale (!!!!! 1989 !!!!).