Gianluca1976 Inserito: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2007 (modificato) Ragazzi ma quando si fulmina una lampadina e' normale che scatti il MT del circuito interessato,cioe' luce? Il diff non scatta ovviamente.......Poi riattivo il MT e va tutto bene anche senza sostituire la lampadina bruciata...... Modificato: 7 febbraio 2007 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 L'avevo fatta pure io questa domanda. A me scattavano vecchissimi mt neri in bachelite (marca Zeus) in una casa dove abitavo! Per riarmarli bisognava abbassare e risollevare la levetta e questo succedeva ogniqualvolta si fulminava una lampadina, sia sulla linea fm che sulla linea illuminazione. Ma doveva essere fragorosa la...fulminazione! Quando per esempio il filamento cedeva senza alimentazione, e poi si provava ad accendere non succedeva nulla. Comunque, non succede in tutti gli appartamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 A me poco tempo fa mi è letteralmente esplosa una lampadina (di quelle a filamento) in faccia.... E il magnetotermico (casa di mia madre) non si è staccato!!! Penso che dipenda dalla dinamica del corto che avviene nella lampadina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 si fulmina una lampadina e' normale che scatti il MTPuò capitare a volte che in seguito all'interruzione del tungsteno (fulminazione lampadina) vengano in contatto i filamenti (fase/neutro) dando origine ad un corto (esplosione lampadina) che a sua volta scioglie letteralmente i filamenti stessi.............ecco perchè poi si può riarmare il MT senza problemi. (casa di mia madre)Quell'impianto è ormai "famoso"...........chissà cosa ci riserverà ancora Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 Ciao Francesco, come ben sai dalle nostre parti se ne vedono di tutti i colori purtroppo!!!! nel vero senso della parola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 (modificato) CITAZIONEsi fulmina una lampadina e' normale che scatti il MTPuò capitare a volte che in seguito all'interruzione del tungsteno (fulminazione lampadina) vengano in contatto i filamenti (fase/neutro) dando origine ad un corto (esplosione lampadina) che a sua volta scioglie letteralmente i filamenti stessi.............ecco perchè poi si può riarmare il MT senza problemi.CITAZIONE(casa di mia madre)Quell'impianto è ormai "famoso"...........chissà cosa ci riserverà ancora laugh.gifCiao AttilioAllora ho capito che le lampadine che si fulminano violentemente sono quelle dove si ha un corto nell'ampolla; alcune lampadine si accendono per spegnersi dopo un secondo (silenziosamente) come accadde da noi una domenica di marzo 1980, a Corato; altre fanno proprio un botto spaventoso (anche se è difficile che scoppi l'ampolla). Mi ricordo di alcuni di questi "botti"; uno di questi, la notte del 30 giugno '97. Ero a letto e stavo andando al sonno, non ricordo il motivo...accendo la lampada del mio letto e poof, un bel botto e un lampo blu; mi presi un bello spavento. Non saltò il magnetotermico; visto che dormivano tutti sarei dovuto andare io a riarmarlo. Immaginate che dopo un incubo atroce, accendete la luce del letto e/o del bagno e BANG questa si fulmina violentemente o, addirittura, scoppia? Non lo auguro a nessuno! Modificato: 7 febbraio 2007 da virgilio72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 ...la notte del 30 giugno '97... :ph34r: No, non puoi ricordarti anche la data di quando ti si fulminano le lampadine!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 No, non puoi ricordarti anche la data di quando ti si fulminano le lampadine!!Già, pensa che io non ricordo cosa ho mangiato a pranzo oggi..... Ma ormai il riferimento alle date è d'obbligo per Virgilio, prima che glielo sollecito Francesco (Cafra)...Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 CITAZIONENo, non puoi ricordarti anche la data di quando ti si fulminano le lampadine!!Già, pensa che io non ricordo cosa ho mangiato a pranzo oggi..... tongue.gifMa ormai il riferimento alle date è d'obbligo per Virgilio, prima che glielo sollecito Francesco (Cafra)...Ciao, BennyE' un fatto più raro, perché uso più luci "a risparmio energetico"! Specie quando il fenomeno è "plateale", mi ricordo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 8 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 Ok........mi era venuto il dubbio visto che l'impianto e' del 2006 fatto da me interamente comunque si,succede solo a volte quando la lampadina fa il botto oppure si fulmina "in un certo modo" ma non sempre.Ricordo che prima di rifare l'impianto non succedeva,ma non lo prenderei come un buon segno visto che su un lampadario di 2 mancava la terra e i cavi erano da 1mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 se avete i faretti alogeni GU10 da 50w funzionanti a 220v ogni volta che se ne fulmina uno lo sgancio del generale luce è assicurato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 A me' e' esplosa in faccia una lampadina E14 da 40W mentre mi facevo la barba, i vetri erano sparsi dappertutto, non e' una bella impressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 Idem, anche quella a casa di mia madre era una E14 sullo specchio del bagno... esplosa in mille pezzi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2007 E per questo fatto, a qualcuno è saltato il magnetotermico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2007 A me è scattato diverse il magnotermico quando una lampadina si fulmina... non solo a casa mia. Lampadine esplose, invece, non ne ho mai viste. A casa mia, comunque, l'impianto gode di ottima salute. Sono anni che non si verifica lo scatto di un automatico.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2007 A casa mia, comunque, l'impianto gode di ottima salute. Sono anni che non si verifica lo scatto di un automaticoPosso anche sbagliarmi ma questo non è un buon segno....................bisognerebbe verificare la Icc dei magneto-termici e la coordinazione del differenziale con l'impianto di terra .Ciao Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Abbiamo controllato...è tutto ok! E' solo che non abbiamo elettrodomestici con isolamento guasto e non si sono verificati corto-circuiti negli ultimi anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati