leko Inserito: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2007 Saluti a tutti.Ho alimentato a 150 mt, una betoniera di 1,5Kw 220V e una pompa sommersa di 1CV 220V, con un cavo di sezione di 2,5mmq, sospesa in aria sorretta da alberi distanti circa 30mt (allaccio provvisorio uso cantiere).Datemi un parere.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 ciao,non vorrei dire fesserie ma a me risulta che la sezione dovrebbe essere almeno 6 mmq..... comunque aspettiamo gli esperti ciaoooo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Per la determinazione della sezione hai tralasciato un dato fondamentale IL TIPO DI CAVO che hai utilizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 dovresti dare i dati di targa ( kw o amp) in modo preciso.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 In mancanza dei dati richiesti da ivano e cafra ipotizzo che il cavo sia un multipolare FG7 a due conduttori e i dati siano quelli di targa.Orbene, ipotizzando un cosfi complessivo pari a 0,9 con una sezione di 2,5 mmq, per quella lunghezza si ha a fondo linea una caduta di ben 33 V, pari al 14,5% La sezione proposta (6 mmq) da stefano dà luogo a una cdt del 4,6%, che è ancora un po' altina.Passando al 10 mmq la cdt a fondo linea è del 2,7%.Ciao, BennyPS. Riguardo al tipo di posa.....posa su alberi distanziati non l'avevo mai sentita , rieni presente che 30 m di cavo da 10mmq tripolare, se consideri anche il PE pesano qualcosa come 18 chili ragion per cui, a mio avviso, dovresti mettere un trefolo di acciaio per sostenere il cavo tra un albero e l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 (modificato) Calcolando un' assorbimento di circa 11-12 Ampère e ponendo una cdt max del 5% l'ideale è il 6 mmq.Ciao Benny, si forse hai ragione tu, però il 4,6% di cdt vorrebbe poter dire di avere comunque anche 215/220V a fondo linea, se si parla di posa provvisoria, penso che col 6mmq ci potresti anche stare volendo. Modificato: 11 febbraio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 (modificato) Un saluto e un grazie a tutti.Il cavo da me usato è un ICEL 3G 2,5 ECOGAMMA, consigliato dal rivenditore per una portata di 26A. Calcolando l'assorbimento della piccola betoniera di 1,5KW 220V pari a 1500W si ha (I=P/V) 7A; e quello della pompa sommersa di 1CV 220V, pari a 753W=3,5A, per un totale di 10,5A. Premesso che le due utenze funzionano separatamente, mi sono sentito al sicuro. La tensione misurata ai capi della pompa, durante il funzionamento, mi da 215V. Non sono altrettanto sicuro sulla posa del cavo sugli alberi. Vorrei sapere la sezione di 6mmq a che diametro corrispnde.In attesa di suggerimenti Vi saluto. Modificato: 12 febbraio 2007 da leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Il cavo da me usato è un ICEL 3G 2,5 ECOGAMMA, consigliato dal rivenditore per una portata di 26A.I dubbi non erano sulla portata, ma sul tipo di cavo....ECOGAMMA non significa nulla, dacci il tipo FROR, FG7, N1VV-k, etcCalcolando l'assorbimento della piccola betoniera di 1,5KW 220V pari a 1500W si ha (I=P/V) 7A;Mica è in corrente comtinua...devi tenere conto del fdpe quello della pompa sommersa di 1CV 220V, pari a 753W=3,5A, per un totale di 10,5A.Idem C.S.Premesso che le due utenze funzionano separatamente, mi sono sentito al sicuro.A noi, però, non l'avevi detto che funzionavano separatamenteLa tensione misurata ai capi della pompa, durante il funzionamento, mi da 215V.Se fai la stessa misura ai capi della betoniera trovi una tensione molto più bassa, infatti la minima sezione che a mio avviso puoi usare è 4 mmq, che nel caso di funzionamento della sola betoniera dà luogo ad una caduta del 4%Non sono altrettanto sicuro sulla posa del cavo sugli alberi.Neanche io...... Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Perfetto tu dici:le due utenze funzionano separatamentecon questo escludi categoricamente la contemporaneità dei carichi, se si perchè?Mi spiego meglio............all'estremità del cavo vi è una presa ho un sotto quadro di cantiere con più prese?Nel primo caso a meno chè non si usino adattatori multipli hai ragione, nel secondo non si può escludere la contemporaneità è addirittura potrebbero attaccarci anche altri utensili tipo una bella saldatrice.Forse ho capito......la pompa si mette in funzione soltanto per riempire la betoniera, quindi spenta la pompa si accende la betoniera.In qualsiasi caso sarebbe opportuno, qualora non lo avessi già fatto di installare almeno un magnetotermico a valle del suddetto cavo dimensionato con la massima corrente ammessa dal cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 installare almeno un magnetotermico a valle del suddetto cavo dimensionato con la massima corrente ammessa dal cavoprobabilmente volevi dire a monte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Quello a monte spero già ci sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Una volta ho visto un 3g 2,5 in cui il nero era derivato dalla fase e andava ad un polo L di una presa , il G/V derivato sempre dalla stessa fase andava ad un secondo polo L di un'altra presa, e il neutro derivato si divideva ad entrambe le prese .... ovviamente niente polo di terra.... ....ma non credo che sia il caso di leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Un saluto a tutti.Da un calcolo + approfondito x la sez. del cavo avete ragione tutti, ma considerando che le 2 utenze sono utilizzate separatamente, la pompa 1CV (753W), x riempire fusti, la betoniera 1CV (753W) x impastare malta in un piccolo cantiere (3 operai), penso che siano sufficientienti i 2,5mmq.Vi saluto con soddisfazione x aver ricevuto tanto aiuto GRAZIE.leko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 (modificato) 1CV (753W) x impastare malta in un piccolo cantiere (3 operai), penso che siano sufficientienti i 2,5mmq.Cioè circa 1mmq/operaio ?? Separatamente intendi allora che alla fine della prolunga c'è una presa, e quindi essa viene scollegata di volta in volta per alimentare prima la pompa e poi la betoniera?Comunque ripeto, ammesso che alimenti le utenze separatamente, considera il carico più gravoso (la betoniera), sono sempre almeno 7A, e per tenere una caduta di tensione accettabile, sarebbe consigliato usare cavi da 4mmq... Poi non capisco una cosa, a che serve chiedere consigli e poi dire penso che siano sufficientienti i 2,5mmq.Se lo pensi fallo senza chiedere nulla no?? Modificato: 17 febbraio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Da un calcolo + approfondito x la sez. del cavo avete ragione tuttiL'elettrotecnica è una scienza esatta.....ovviamente per chi la conosce (tu la ignori!) Dopo questa affermazione savia non puoi concludere con una frase insana:penso che siano sufficientienti i 2,5mmq.In base a che cosa lo pensi non si capisce. Se è la paura di ammettere l'errore e ricomprare i 150 m di cavo comunque non ti giustifico.La mia domanda, che è anche quella di attilio, che mi permetto di modificare, è:a che serve chiedere consigli, se poi ci tratti come tanti fessi, facendo (sbagliando) di capa tua?Non fosse altro per il noto detto napoletano: " 'A ragion sa piglian 'e fessi"Scusate lo sfogo, ma quando la misura è colma. Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 avevo una perplessita' ed ho controllatopremetiamo che si tratta di un'utenza di cantiere, per cui la metodica e' di ipotizare una potenza massima e dimensionare la linea che deve essere comunque protettauna volta che le protezioni sono ok posso collegarci qualsiasi caricoho usato il dicav della pirelli che e' molto agevoleun multipolare fg7 in aria a 30 metri porta nominalmente 36 A ed a 10 A [continuativi] presenta una caduta di tensione di 5,5 Vnon vedo problemi calcolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 (modificato) Piero il conto è giusto per 30m, ma la linea ipotizzata è di 150 m (vedi #1), 30m è la distanza tra le mensole (alberi), quindi cdt >=27V > 12%, un po' troppo Modificato: 17 febbraio 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 avevo una perplessita' ed ho controllatomeno male................. :lol: ciao Piero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 4 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 Ciao a tutti.Ho ringraziato e dato ragione a tutti gli intervenuti. Anche con i miei calcoli avrei dovuto usare un 4mmq, ma il proprietario dello stabile mi ha imposto di utilizzare il cavo di 2,5mmq di cui disponeva dicendomi "finchè dura fa fortuna". Delle volte bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone. In ogni modo è da un mese che le due utenze lavorano separatamente. Con un mio controllo settimanale, non avverto surriscaldamento o deformazione del cavo. Il voltaggio alla presa terminale con un'utenza in funzione è di 214V, quindi ho una caduta di 6V. Per conoscenza; ho fatto il primo impianto, in un edificio scolastico nel 1950, avevo 10 anni sotto la guida di un padre elettrecista di fama, da cui hanno imparato alcuni degli attuali. Non ho esercitato questa nobile professione perchè sono rimasto attaccato ad un filo di corrente, malmesso da un muratore. Sono Perito Meccanico, autodidatta di elettronica e informatica, che professo tuttora, da pensionato, con grande soddisfazione. La mia richiesta, che a qualcuno non è piaciuta, è dovuta al fatto che passo tre ore della mattina al computer e mi piace avere contatti e scambiare pareri con altre persone dei forum.Vi ringrazio di cuore per tutti gli interventi e i consigli (inaspettati) che ho ricevuto da persone veramente esperte.Salutissimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 In ogni modo è da un mese che le due utenze lavorano separatamente. Con un mio controllo settimanale, non avverto surriscaldamento o deformazione del cavo.Ci credo, l'aumento di sezione che ti era stato consigliato era necessario per tenere la caduta di tensione entro i limiti, ma è ovvio che anche con una caduta del 20% a fondo linea, se la corrente di portata del cavo è maggiore di quella di funzionamento del cavo, non si avranno mai riscaldamenti anomali.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 post #7 Il cavo da me usato è un ICEL 3G 2,5 ECOGAMMA, consigliato dal rivenditore per una portata di 26A.post #19 il proprietario dello stabile mi ha imposto di utilizzare il cavo di 2,5mmq di cui disponeva dicendomi "finchè dura fa fortuna" :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaxgelli Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Saluti a tutti.Ho alimentato a 150 mt, una betoniera di 1,5Kw 220V e una pompa sommersa di 1CV 220V, con un cavo di sezione di 2,5mmq, sospesa in aria sorretta da alberi distanti circa 30mt (allaccio provvisorio uso cantiere).Datemi un parere.Secondo me il cavo va benissimo. Considerando il cosfi pari a 0,9 per ognuno dei due motori hai una CDT di 3,47% sulla betoniera e una CDT di 1,73% sulla pompa. Il tutto prendendo come riferimento un cavo FG7OR.Quindi puoi stare tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Il voltaggio alla presa terminale con un'utenza in funzione è di 214V, quindi ho una caduta di 6VBeh, dipende, ormai la tensione normalizzata dovrebbe essere di 230V effettivi, e quindi la tua cdt è di 16V...Secondo me il cavo va benissimo. Considerando il cosfi pari a 0,9 per ognuno dei due motori hai una CDT di 3,47% sulla betoniera e una CDT di 1,73% sulla pompa. Il tutto prendendo come riferimento un cavo FG7OR.Finchè le utenze vengono separate ed alimentate una per volta, allora si, possiamo dire come ha detto il proprietario dello stabile ...mi ha imposto di utilizzare il cavo di 2,5mmq di cui disponeva dicendomi "finchè dura fa fortuna". Certo, anche io ho lo stesso dubbio di francesco a proposito della scelta del cavo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Secondo me il cavo va benissimo. Considerando il cosfi pari a 0,9 per ognuno dei due motori hai....Se prendi il cosfi=1 va ancora meglio.....peccato solo non possa essere maggiore di 1, altrimenti il 2,5 sarebbe addirittura sprecato...... Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaxgelli Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Se prendi il cosfi=1 va ancora meglio.....peccato solo non possa essere maggiore di 1, altrimenti il 2,5 sarebbe addirittura sprecato...... rolleyes.gifCiao, BennyBeh, se fai i conti va bene anche con cosfi 0,8....... la cdt rimane infatti sotto il 4%. Naturalmente con due alimentazioni separate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati