Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Cavo

leko

Messaggi consigliati

se consideri anche il PE

invece di acquistare un cavo tripolare da 2,5mmq si poteva utilizzare il 2x4mmq (costo simile al 3x2,5mmq), collegando a terra gli utilizzatori per mezzo di un dispersore posto in prossimità di questi ultimi. Si poteva utilizzare un piccolo quadro prese a cui collegare in ingresso la linea di alimentazione ed il conduttore di terra proveniente dal dispersore, in uscita gli utilizzatori (allacciati alle prese).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stata una cosa giusta.....ma leko ha detto:

.......il proprietario dello stabile mi ha imposto di utilizzare il cavo di 2,5mmq di cui disponeva dicendomi "finchè dura fa fortuna".
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti non essendo di professione elettricista...... vorrei sapere se esiste una formula per il calcolo della sezione del cavo in base all'utenza che vi è alimentata

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

.......il proprietario dello stabile mi ha imposto di utilizzare il cavo di 2,5mmq di cui disponeva dicendomi "finchè dura fa fortuna".

sicuramente per motivi di costo, ma un cavo 2x4mmq normalmente non è più costoso di un 3G2,5mmq. Inoltre, il collegamento a terra funziona meglio se il conduttore che lo realizza è più corto.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

LB81, quello che dici può andar bene, ma se come sembra c'era la volontà di risparmiare più possibile sul materiale, non ce li vedo a perdersi facendo un buco per il dispersore, comprare il dispersore, collegarlo al morsetto e ad un conduttore di sezione adeguata, comprare un quadretto prese, magari cee, e alla fine 150 metri di cavo che passa sui rami degli alberi....

Per ora gli va bene il 2,5mmq, se dovevano (volessero) usare contemporaneamente pompa e betoniera, avrebbero avuto grossi poroblemi, e per risparmiare qualche euro, ne avrebbero poi spesi parecchi di più...

Link al commento
Condividi su altri siti