Vai al contenuto
PLC Forum


Cercafase si accende sul cavo blu e rimane spento sul cavo marrone.


Marcello Anghilo

Messaggi consigliati

Marcello Anghilo

Buonasera, un passo indietro prima di tutto: ho uno spazio per installare una luce dietro lo specchio del bagno, sono qui da poco e ci ho trovato la messa a terra (lasciata libera) e i due cavi blu e marrone. Questi due sono individualmente collegati con dei morsetti (correttamente tra blu-blu e marrone-marrone) al cavo di alimentazione tagliato di una lampada sottopensile, quest'ultima non presente. Non trovo più lampade con attacco dell'alimentazione rettangolare come questo, quindi vorrei sostituire il tutto collegando quella nuova nello stesso modo. E qui con il cercafase ho constatato che il cavo blu fa accendere la lampadina e il cavo marrone la lascia spenta. Che cosa significa? Semplicemente che sono invertiti e il tutto non a norma?

 

Qui per le immagini: https://imgur.com/a/YGoWnQD

 

Se può essere utile: ci sono due interruttori in questa zona senza funzione, ho provato le varie combinazioni ma non ho visto differenze con il cercafase.

Link al commento
Condividi su altri siti


a norma no di sicuro, se i fili non passano da nessun interruttore probabilmente hanno solo invertito i colori in qualche derivazione ... dando per scontato che in partenza al centralino siano giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che il filo blu è il filo di fase il marrone è il neutro. Non giocare con la tensione di rete se non sei pratico, può essere molto pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello Anghilo,

2 ore fa, Marcello Anghilo ha scritto:

E qui con il cercafase ho constatato che il cavo blu fa accendere la lampadina e il cavo marrone la lascia spenta. Che cosa significa? Semplicemente che sono invertiti e il tutto non a norma?

Sicuramente c'è qualcosa che non va, però a questo punto sarebbe da capire se fase e neutro siano invertiti solo nella derivazione del bagno, oppure proprio a monte di tutto l'impianto.

Se te la senti, apri il quadro dove c'è il differenziale (salvavita) e gli eventuali magnetotermici e ripeti il controllo con il cercafase, (anche se sarebbe meglio provare con il tester, se ce l'hai), casomai posta le foto del quadro aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Anghilo
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se te la senti, apri il quadro dove c'è il differenziale (salvavita) e gli eventuali magnetotermici e ripeti il controllo con il cercafase

Allora, vi ringrazio per l'aiuto e confermo che i colori sono invertiti anche al quadro (non ho altri strumenti oltre al cercafase). La luce si accende solo sul blu per ogni coppia, ad eccezione di questa che ho evidenziato nella foto (disegnando anche la parte che risulta nascosta) dove giustamente si accende solo sul marrone: https://imgur.com/a/Y5XG69w

Ho provato anche a testare in una scatola di derivazione dove di recente ci ha messo mano un elettricista per la fibra e altro, anche qui è lo stesso. Effettivamente ricordo che questo signore borbottava incomprensibilmente mentre lavorava e sbuffava, mi sembrava di avergli sentito dire qualcosa su parti invertite, probabilmente se n'era accorto.

 

Nella pratica cosa comporta questa inversione all'installazione della luce nuova dietro lo specchio? Devo fare attenzione a qualcosa o è indipendente il modo in cui la collego ai cavi blu-marrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

il funzionamento non cambia, andrà comunque.

 

però  all'interruttore si usa sempre collegare la fase mentre il neutro si manda diretto, facendo il contrario tu avrai sempre un conduttore carico in tutto il circuito e non è sicuro.

in pratica quando cambi una lampadina avrai la corrente nel portalampada anche se è spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Anghilo
6 ore fa, reka ha scritto:

il funzionamento non cambia, andrà comunque.

 

però  all'interruttore si usa sempre collegare la fase mentre il neutro si manda diretto, facendo il contrario tu avrai sempre un conduttore carico in tutto il circuito e non è sicuro.

in pratica quando cambi una lampadina avrai la corrente nel portalampada anche se è spenta.

Chiarissimo grazie! Che diamine però, ci starò molto attento ma magari un giorno farò in modo che risulti tutto a norma. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Marcello Anghilo ha scritto:

Che diamine però, ci starò molto attento ma magari un giorno farò in modo che risulti tutto a norma. 🙂

Ma anche subito o domani direi, sempre se te la senti,

- spegni il contatore ENEL (o chi per essa),

- scolleghi i morsetti a monte del differenziale generale nel quadro (quelli che hai cerchiato in blu e marrone) ed inverti appunto i fili blu e marrone,

- stringi per bene i morsetti dell'interruttore generale magnetotermico / differenziale,

- riaccendi il contatore ENEL ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Anghilo
Il 20/1/2022 alle 18:52 , ROBY 73 ha scritto:

Ma anche subito o domani direi, sempre se te la senti,

- spegni il contatore ENEL (o chi per essa),

- scolleghi i morsetti a monte del differenziale generale nel quadro (quelli che hai cerchiato in blu e marrone) ed inverti appunto i fili blu e marrone,

- stringi per bene i morsetti dell'interruttore generale magnetotermico / differenziale,

- riaccendi il contatore ENEL ed il gioco è fatto.

Si! Mi ero immaginato un processo MOLTO più complicato e lungo, lo farò appena potrò staccare tutto senza problemi, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcello Anghilo ha scritto:

Si! Mi ero immaginato un processo MOLTO più complicato e lungo, lo farò appena potrò staccare tutto senza problemi,

Facci sapere gli sviluppi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Anghilo
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Facci sapere gli sviluppi allora

Perfetto, tutto sistemato senza intoppi. Luce, elettrodomestici, ecc. funzionano, con fase e neutro che ora corrispondono ai colori corretti. Tutto a posto, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marcello Anghilo ha scritto:

Perfetto, tutto sistemato senza intoppi. Luce, elettrodomestici, ecc. funzionano, con fase e neutro che ora corrispondono ai colori corretti. Tutto a posto,

Ottimo, l'importante è questo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...