draghetozza Inserito: 19 gennaio 2022 Segnala Inserito: 19 gennaio 2022 salve ho una caldaia immergas zeus 21 maior e da un pò di giorni va in blocco con errore E14 (guasto pressostato aria /iono in stallo). il problema si verifica in questo modo......la caldaia parte regolarmente scalda per un pò l'acqua ed all'improviso (non sempre) si sente un relè sulla scheda che comincia a ticchetare si spegne la fiamma e continua a girare la ventola. già provato a sostituire le sonde NTC e il pressostato aria, pulito la ventola e le tubazioni che vanno al pressostato. qualche prova da consogliarmi di fare? il problema si presenta sia con acqua sanitaria che con riscaldamento, sia con solo riscaldamento che con solo acqua sanitaria. grazie a chi riesce a darmi una mano.
BADPI59 Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 dici che la ventola continua a girare, ma forse non è che senti un continuo avvio e arresto ventilatore se come ho sopra descritto hai il relè ventola dissaldato sulla scheda accensione rilevazione
draghetozza Inserita: 20 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 si esatto un continuo avvio e arresto....anche io avevo pensato a qualche piedino del relè dissaldato infatti voglio togliere la scheda e provare a verificare. se fosse quello non ho problemi a saldarlo. è un problema che a qualcuno è già capitato? grazie.
draghetozza Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2022 si esatto un continuo avvio e arresto....anche io avevo pensato a qualche piedino del relè dissaldato infatti voglio togliere la scheda e provare a verificare. se fosse quello non ho problemi a saldarlo. è un problema che a qualcuno è già capitato? grazie. sai dirmi quale sia il relè? ho allegato un'immagine di una scheda trovato in rete.
BADPI59 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 te ne accorgi che i pin sono dissaldati e le saldature sono cerchiate di nero
draghetozza Inserita: 22 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: te ne accorgi che i pin sono dissaldati e le saldature sono cerchiate di nero avevo già verificato visivamente il retro della scheda (da montata) e non si vedeva niente di anomalo. adesso provo a smontarla e guardarla meglio con la lente. comunque la scheda che ho postato è quella giusta? visto che l'altra scheda non l'ho ancora smontata potrebbe esserci qualcosa di dissaldato in quella? altre idee su cosa guardare/testare?
draghetozza Inserita: 22 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 2 ore fa, draghetozza ha scritto: avevo già verificato visivamente il retro della scheda (da montata) e non si vedeva niente di anomalo. adesso provo a smontarla e guardarla meglio con la lente. comunque la scheda che ho postato è quella giusta? visto che l'altra scheda non l'ho ancora smontata potrebbe esserci qualcosa di dissaldato in quella? altre idee su cosa guardare/testare? controllato le saldature ed erano ok......le ho comunque ripasate. potrebbe essere la valvola di zona visto che era l'unica cosa che avevo toccato prima che facesse il difetto? era comunque già da un pò che non funzionava bene, nel senso che tardava molto a far partire la caldaia rispetto a quella dell'altra zona che è velocissima. è una siemens stc25 che in commercio non si trova più, qualcuno sa dove reperirla o con cosa si può sostituire senza cambiare anche la parte idraulica?
BADPI59 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 lascia perdere la valvola di zona, il problema lo hai sulla scheda....o saldature o relè
draghetozza Inserita: 22 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: lascia perdere la valvola di zona, il problema lo hai sulla scheda....o saldature o relè la valvola di zona la devo cambiare comunque.......esiste un'alternativa alla siemens stc25? come scritto stamattina anche se non vi erano saldature visibilmente staccate le ho ripasate quasi tutte.....da quando ho rimontato la scheda non ha ancora fatto il difetto, incrocio le dita.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora