gunners4 Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Inserito: 20 gennaio 2022 Ciao. Devo acquistare un congelatore nuovo e volevo calcolare approssimativamente quanto spenderei di energia in un anno. L'etichetta energetica riporta 287 Kwh/annum. Nella descrizione del congelatore sul sito ufficiale del produttore c'è scritto "potenza 110 W". Immagino i 110 W siano il consumo di 1 ora. Se io moltiplico 110 W x 24 ore x 365 giorni = 963,6 Kw, che sono diversi dai 287 indicati sull'etichetta energetica. Dove sto sbagliando? Come calcolo il consumo approssimativo di un anno?
Alessio Menditto Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Beh si spera che il tuo compressore non sia acceso 24/24….
Adelino Rossi Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Forse non hai considerato che il congelatore non sta a pieno consumo 365 ore/anno, ma le ore per creare il primo freddo da fermo e poi le ore di funzionamento reale del compressore per il mantenimento del freddo. Il funzionamento è on/off e non continuo.
DavideDaSerra Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Guarda l'etichetta energetica, quello che è indicato come "consumo annuo" e lo moltiplichi per 0,3 (fino all'anno scorso 0,2). Col mio congelatore nuovo il consumo effettivo è stato leggermente inferiore di quello di etichetta (ci ho messo un contatore dedicato). Direi che per un uso medio la loro stima sia ragionevole. Famiglia di 4 persone e aperture quotidiane quindi un uso non proprio "leggero".
Messaggi consigliati