Walter85 Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Inserito: 20 gennaio 2022 Buongiorno a tutti. Purtroppo stamattina l'inquilino del piano inferiore mi ha informato di aver trovato una chiazza di umidità sul soffitto della sua camera da letto, quasi nel punto in cui si trova un mio termosifone. Temo che ci possa essere stata una microperdita nel mio impianto di riscaldamento nei giorni scorsi, quando ho utilizzato i termosifoni, e la perdita sarebbe localizzata nei pressi di un mio radiatore, sotto il parquet. Escluderei l'ipotesi di una perdita sull'impianto sanitario anche perché la chiave generale di entrata dell'acqua fredda è chiusa da diversi giorni e la macchia è quasi asciutta. Per tamponare, avrei pensato di isolare solo quel termosifone e svuotare anche i relativi tubi di mandata e ritorno, solo che non so come individuarli sul collettore di distribuzione sotto la caldaia. Oppure potrei svuotare l'intero impianto di riscaldamento. Aprendo la valvola di un radiatore per volta riuscirei a svuotare piano piano tutto l'impianto? Oppure dovrei aprire il rubinetto di carico della caldaia (con chiave generale chiusa) e mantenere aperto un rubinetto dell'acqua calda per far passare l'acqua dei termosifoni nei sanitari? Qualcuno ha dei suggerimenti e/o consigli da darmi visto che non sono molto esperto? Grazie.
vincenzo barberio Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Salve, potresti chiudere tutti i termosifoni i rimanere aperto solo quello che intendi isolare. In questo modo quando esso è caldo toccando i tubi nel collettore (mandata e ritorno) quelli caldi lo alimentano.
Walter85 Inserita: 20 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Salve Valerio, ma così facendo non si riscalderebbero comunque tutte le mandate sul collettore?
vincenzo barberio Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 E' chiaro che con la temperatura dell'acqua a 70/60°C per conduzione si riscalderebbero tutti i tubi, ma la prova va fatta con impianto freddo ed appena messo in funzione.
Messaggi consigliati