das873 Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Inserito: 20 gennaio 2022 Salve a tutti, avrei bisogno di collegare le luci esterne di casa mia (5 punti luce) con interruttore a relè che le accenda tutte contemporaneamente. Attualmente 3 sono sotto 2 deviatori e altre 2 sono sotto un singolo interruttore. Pensavo di usare un relè con uno schema come questo: Tuttavia volevo sapere: i carichi (le luci) posso collegareli in serie a cascata? Oppure se ho bisogno di un relè che abbia anche 5 uscite, una ciascun carico? Grazie in anticipo!!! 😃
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 1 ora fa, das873 ha scritto: (le luci) posso collegarle in serie a cascata? Se l'accensione dei 5 punti luce rimane unica puoi collegarle tutte assieme, e gestirle come da schema che hai postato. Se invece intendi tenerle separate e comandarne due da un comando, e tre da un altro, (per esempio) in uscita al Finder devi mettere un relè con bobina 220 volt AC, a due scambi uno per accensione, altrimenti non puoi accendere un gruppo da solo.
piergius Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 (modificato) 2 ore fa, das873 ha scritto: i carichi (le luci) posso collegareli in serie(*) a cascata(#) (*) In Serie è il Collegamento in cui, ad es. nelle Luminarie, 10 lampade uguali da 24V vengono giuntate in modo da formare un unico Ramo e solo ai 2 estremi si dà Alimentazione 230 V. (#) nel Collegamento in Cascata i 2 Fili dei 230V arrivano al 1° Utilizzatore, da cui ripartono altri 2 Fili verso il successivo. Hai già 2 gruppi, quindi se sono sotto lo stesso Magnetotermico puoi partire per ognuno di essi con un filo dal Morsetto 2 del medesimo relè e l' altro dal Neutro. Buon lavoro, Ciao ! Modificato: 20 gennaio 2022 da piergius Errori battitura
das873 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Grazie per le risposte! (Scusate il ritardo... mi ero perso la notifica...) @patatino59 Si... l'idea è proprio di comandarle tutte insieme accendendole da uno qualsiasi dei 3 interruttori. @piergius Si... mi sa che ho fatto confusione... si credo che la mia situazione sia "a cascata". ☺️ Se ho capito bene, dunque, dal'uscita del relè dovrei andare al primo punto luce con il neutro e il nero (cioè filo interrotto che viene dal moretto 2 del relè come sopra), poi uscire dal punto luce ed andare al secondo e così via fino all'ultimo? E' giusto il ragionamento?
das873 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 @piergius Qui sotto sarebbe lo schema in serire che dicevi, giusto In questo caso le luci si dipartono tutte dallo stesso filo nero che proviene dal relè. Ci sono pregi o difetti rispetto allo schema a cascata?
piergius Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) Abbandoniamo il concetto di Serie, che come già detto riguarda Luminarie e simili. Il 2° schema che hai allegato è generico per tutta la Serie 26.01xxxx. Le Lampade sono collegate in Parallelo, cioè tutte e due ricevono i 230V tramite il Nero e il Blu. (Se nei pressi di tutti i Pulsanti è disponibile la Fase Lo schema da utilizzare, simile al 1° che hai allegato,è il seguente : spazioinwind.libero.it/lucefacile/immagini/Pulsante e rele.GIF Dove le 2 Lampade simboleggiano i 2 Gruppi già esistenti.) Se tutti i Pulsanti sono in prossimità del Neutro, ad es. si trovino vicino alle Lampade, lo schema sarà quello pubblicato da ROBY 73 : Buon lavoro, Ciao ! Modificato: 25 gennaio 2022 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati