miazza Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2022 Buongiorno a tutti, in montagna ho un riscaldamento centralizzato che controllo nel mio appartamento tramite una valvola comandata da un termostato a rotella con bimetallico (tutto meccanico) come da immagini allegate. Volendolo collegare ad un termostato intelligente per accenderlo anche da remoto (serve quando salgo d'inverno per non trovare la casa a 10°C), posso secondo voi collegare un Bticino Termostato WiFi intelligente Smarther2 with Netatmo SXG8002 https://catalogo.bticino.it/BTI-XG8002-IT ? La valvola sembra comandata a 220V... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2022 in teoria puoi usarlo ma il collegamento non credo sia pari pari.. e prima verifica se il relè del netatmo regge la corrente che serve alla tua valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 20 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2022 Si, la corrente sembra sufficente . Come dovrebbe essere il collegamento ? A parte l'alimentazione a me sembra che gli altri 3 fili siano da collegare uguali. Per quanto ne ho capito la funziona un po' come il motore della tapparella: - Neutro in comune - Fase per apertura valvola - Fase per chiusura valvola Quindi collegherei: - il filo Nero sul Terminale C - il filo Grigio sul Terminale NC - il filo Marrone sul Terminale NO Anche se la convenzione dei colori non mi torna molto ... il marrone di solito è la fase ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 sicuro sia una valvola a doppio effetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 No. Verificherò alla prossima volta che salgo in montagna. Ma 3 fili altrimenti a cosa servono ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 si certo ma su impianti così vecchi è sempre meglio verificare lo stato di fatto. non so se esistano più tipi ma quello che ho trovato online a me pare che abbia un solo contatto pulito con una portata minima a 230V.. magari mi sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati