Francesco10_10 Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Inserito: 20 gennaio 2022 Ciao a tutti, è da tempo che seguo il forum e le molte interessanti discussioni. Per questo mi sono deciso a chiedere aiuto per un mio problema. Ho un impianto 2Voice urmet con un posto esterno (Modulo video + audio con 2 pulsanti + pulsantiera tasto aggiuntivo ) distante circa 5 metri dalla scatola dove sono presenti l'alimentatore 1083/20 un distributore 4 utenze 1083/55 dove sono collegati 3 appartamenti. L'appartamento più vicino dista circa 20 metri dal distributore ed è tutto perfettamente funzionante. Il più lontano circa 60 metri dal distributore ed il video fatica a funzionare (continui sfarfallii e bianco e nero). Il mio, circa 50 metri dal distributore, sempre con lo schermo blu, con il resto, audio apri porta ecc, funzionanti perfettamente. Purtroppo gli impianti dei due appartamenti più lontani, sembra che viaggino insieme a vecchi cavi telefonici. Sembra un' unica guaina entro cui ci sono più cavi scollegati, i due cavi 2 voice ed il doppino che porta la linea telefonica (fibra fttc). Quelli che vedete nella foto giuntati col nastro grigio sono i cavi che vanno alla presa telefonica. Gli altri due grigi diretti al videocitofono. Altri sono tutti scollegati (probabilmente vecchio impianto). Al piano di sopra del mio appartamento è presente un ulteriore posto interno, solo audio. Provando a collegare il videocitofono li, la cosa non cambia. Sempre schermata blu. Ulteriore dettaglio, a volte muovendo i cavi dietro, cade la connessione internet e si vede vagamente un'immagine disturbata, ma si vede. Oltre all' ovvio, tentare di passare un nuovo cavo 2Voice, qualcuno ha qualche suggerimento ? Io avevo pensato di spostare i miei due cavi 2Voice nel distributore 1783/50, anziché su una delle 4 derivazioni, sulla presa passante, ma non so se sia corretto come tentativo. Grazie Francesco
Roberto Garoscio Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Prova a scollegare in partenza la linea telefonica e vedi se il difetto persiste.
Francesco10_10 Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2022 Grazie Roberto, posso provare direttamente scollegando i cavi dietro al posto interno, oppure devo andare a cercare più a monte ?
Roberto Garoscio Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Inserita: 21 gennaio 2022 Devi togliere il segnale DSL dalla partenza per scongiurare induzioni di segnale sul percorso.
Francesco10_10 Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2022 Ho fatto una prova ancor più semplice per ora, prima di scollegarli a monte, scollegato il cavo dal router tim. Il video funziona benissimo. Ricollegato e di nuovo schermata blu. Fatto il test lasciando il cavo collegato e spegnendo il router, il video funziona. Riaccendendolo, si ritorna al punto di partenza.
Roberto Garoscio Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Inserita: 25 gennaio 2022 Ecco il problema, devi separare i due cavi, non puoi far transitare dei segnali digitali diversi sullo stesso cavo.
Francesco10_10 Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2022 Si, cercherò di passare un nuovo cavo per la linea telefonica, lasciando quello esistente solo per il videocitofono. Grazie per i consigli 😁
Francesco10_10 Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 A scopo informativo, sto cercando i vari cavi telefonici in commercio ad una coppia. Sto vedendo però che molti sono ad una coppia + T (TRR 1X2X0,6+T ) che immagino sia terra. Che scopo ha nel collegamento ? Premetto che molto probabilmente non mi accingerò io stesso a passare il nuovo cavo, ma vorrei capire anche solo in linea teorica le basi. Quindi: Che scopo ha la T ? E' necessario che i cavi siano schermati ? Suppongo che vada rispettata la giusta polarità o, come per il videocitofono in oggetto, non c'è polarità ? Francesco
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora