chip27 Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Inserito: 20 gennaio 2022 Ho un termoventilatore da parete, dove posso selezionare, con il telecomando, 1 resistenza o 2 resistenze. Quando ne attacco solo 1, tutto ok, ma se attacco anche la 2 il relè inizia a vibrare. Ho smontato tutto, ho invertito i relè, ma il risultato è sempre lo stesso, quando attacco la 2 resistenza, inizia a vibrare, anche eliminado le resistenze, cioè senza carico, il risultato è lo stesso. Da cosa può dipendere? Grazie anticipatamente, e allego 2 foto .
piergius Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 (modificato) Presumibilmente si è ridotta la Capacità del Condensatore Elettrolitico da 220 MicroFarad-50V e rimane Residuo di Alternata sui 24 Vcc. Ciao ! Modificato: 20 gennaio 2022 da piergius impaginazione
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Se non risolvi prova ad invertire anche i transistors sulla bobina dei relè Se solo uno vibra è alimentato male, il transistor non è pilotato correttamente o è difettoso.
Darlington Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 31 minuti fa, piergius ha scritto: è ridotta la Capacità del Condensatore Elettrolitico per esperienza tenderei a sospettare del condensatore di caduta capacitiva, che dovrebbe essere quello arancione, se è andato in perdita non regge la corrente di entrambe le bobine
chip27 Inserita: 20 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Grazie a tutti, appena possibile farò tutte queste prove e vi terrò aggiornati.
chip27 Inserita: 7 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 Terzo mistero di Fatima Ho preso uno uguale da mia madre e ho fatto il gioco delle 3 carte, smonto e inverto i componetti sulle basette. Niente da dare, sempre la stessa basetta, stesso difetto, anche con i componenti invertiti. A questo punto mi sono scocciato, ho rimontato quello funzionante, poi dopo qualche giorno prima di rimontare quello difettoso, mentre il difetto si presentava ho dato un colpo sul relè (preso dall'altra basetta) con il calcio del cacciavite. Il difetto si interrompeva per poi ripresentarsi dopo alcuni secondi. L'ho rimontato, e fissato al muro, tanto veniva usato in modalità con 1 resistenza, ma ... magicamente il difetto è sparito.
Adelino Rossi Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 Hai rifatto le saldature sui piedini dei relè.?
19simo89 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 per mia esperienza, come ti hanno già detto é il condensatore di solito(quello rosso). tra me e mio padre ne abbiamo 5. tutti con lo stesso difetto, su tutti sostituito il condensatore. se lo hai aperto verifica anche come sono crimpati i capicorda. i miei erano proprio crimpati alla "cinese". senza offesa per i cinesi.
chip27 Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 14 ore fa, 19simo89 ha scritto: per mia esperienza, come ti hanno già detto é il condensatore di solito(quello rosso). tra me e mio padre ne abbiamo 5. tutti con lo stesso difetto, su tutti sostituito il condensatore. se lo hai aperto verifica anche come sono crimpati i capicorda. i miei erano proprio crimpati alla "cinese". senza offesa per i cinesi. E' stato il primo componente che ho invertito sulle basette, praticamente, ho smontato il componente da un circuito e l'ho rimontato sull'altro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora