Robertorob Inserito: 20 gennaio 2022 Segnala Inserito: 20 gennaio 2022 CERCO AIUTO... Ho preso il citofono universale COMELIT 2703U per sostituire il vecchio comelit 1130/12..... Ho collegato tutti i fili come richiesto dallo schema fornito ma c'è un problema, quando suono il campanello da fuori suona il citofono e APRE da solo anche il cancelletto....qualcuno sa dirmi come risolvere il problema ??
Roberto Garoscio Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Ti ho aperto una nuova discussione, non è permesso accodarsi a quelle altrui.
ROBY 73 Inserita: 20 gennaio 2022 Segnala Inserita: 20 gennaio 2022 Ciao Robertorob, 3 ore fa, Robertorob ha scritto: Ho collegato tutti i fili come richiesto dallo schema fornito ma c'è un problema, quando suono il campanello da fuori suona il citofono e APRE da solo anche il cancelletto.... Posta le foto dei collegamenti che hai fatto e che c'erano nei due citofoni e poi ne riparliamo.
Robertorob Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2022 Ho collegato i fili esattamente come richiesto dal manuale.
Robertorob Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2022 Ora ho rimontato il vecchio citofono....ho verificato pure tutti i collegamenti, esempio portoncino n^ X , altoparlante n^Y ecc......sono giusti.....nel senso che se non collego il filo denominato portoncino, lo stesso non si apre.....scollegando quello che da manuale è la chiamata, non suona.....ecc
ROBY 73 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 Avrei preferito di gran lunga vedere anche i collegamenti del 2703U come ti avevo chiesto, il manuale e la conversione dei morsetti li conosco bene. Comunque, sul Comelit, come hai impostato il selettore SW2 M/E? 5 ore fa, Robertorob ha scritto: ........nel senso che se non collego il filo denominato portoncino, lo stesso non si apre.... Intendi il filo blu che dal 9 Urmet va sul morsetto A del Comelit? Prova a fare un ponte con un pezzo d filo dal morsetto C (filo grigio) al C2 ed il filo blu lo colleghi sul morsetto P2 del 2703U, in questo modo userai il pulsante ausiliario che è un contatto pulito, in modo da non influire sulla scheda, magari il citofono è difettoso, così senza vedere nulla non saprei. 5 ore fa, Robertorob ha scritto: scollegando quello che da manuale è la chiamata, non suona.....ecc Intendi il filo giallo / verde dal morsetto D? https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf
Robertorob Inserita: 22 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 Scusate....ecco la foto del comelit Sw2 è impostato su M
ROBY 73 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 10 ore fa, Robertorob ha scritto: Scusate....ecco la foto del comelit Forse non mi spiego bene, vorrei vedere i collegamenti che hai fatto tu sul Comelit, per dire che non funziona, non la morsettiera vuota, come ti ho detto, il citofono lo conosco già: 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Avrei preferito di gran lunga vedere anche i collegamenti del 2703U come ti avevo chiesto, Hai fatto la prova che ti ho suggerito? 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prova a fare un ponte con un pezzo d filo dal morsetto C (filo grigio) al C2 ed il filo blu lo colleghi sul morsetto P2 del 2703U, in questo modo userai il pulsante ausiliario che è un contatto pulito, in modo da non influire sulla scheda,
Robertorob Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Ho appena provato a fare il ponticello....va un po meglio ma alla prima citofonata mi apre il cancelletto....poi una volta richiuso non lo apre più e squilla solo il citofono....poi una volta aperto il cancelletto con il pulsante e richiuso, come suono il campanello alla prima riapre il cancelletto....
ROBY 73 Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 1 ora fa, Robertorob ha scritto: .va un po meglio ma alla prima citofonata mi apre il cancelletto....poi una volta richiuso non lo apre più e squilla solo il citofono....poi una volta aperto il cancelletto con il pulsante e richiuso, come suono il campanello alla prima riapre il cancelletto.... È un comportamento davvero strano e "insensato", comincio a pensare che ci sia il 2703U difettoso, a questo punto, di più non saprei che dirti di preciso. Anche se la domanda può sembrare banale, te lo chiedo lo stesso, il coperchio del citofono Comelit lo chiudi e la cornetta la agganci per fare le prove?
Robertorob Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Si si.....la cornetta ha il pulsante quando è agganciato....se lo lascio "aperto" non suona il citofono...l'ho provato come se fosse agganciato alla base
Robertorob Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Mi sa che faccio il reso e ne provo a prendere un altro......puoi darmi qualche consiglio su cosa acquistare ??
ROBY 73 Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 13 minuti fa, Robertorob ha scritto: Si si.....la cornetta ha il pulsante quando è agganciato....se lo lascio "aperto" non suona il citofono...l'ho provato come se fosse agganciato alla base No, la devi proprio agganciare, la cornetta deve avere il pulsante premuto, non è sufficiente che lo premi con le dita o in altri modi. 10 minuti fa, Robertorob ha scritto: ..........puoi darmi qualche consiglio su cosa acquistare ?? Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1, (con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più); il BTicino 334262, poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410. Scegline uno e poi eventualmente vediamo come fare i collegamenti.
Robertorob Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2022 ...ho mandato a prendere il BTicino 334262...dovrebbe arrivare tra oggi e domani....ci aggiorniamo in questi giorni nella speranza che tutto vada bene....
ROBY 73 Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Inserita: 26 gennaio 2022 9 ore fa, Robertorob ha scritto: ............ci aggiorniamo in questi giorni nella speranza che tutto vada bene.... Ok, speriamo bene dai
Robertorob Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2022 Il citofono è arrivato.....molto bello......speriamo che funziona tutto.....domani pomeriggio provo a metterlo.....(sicuro mi servirà una "mano").....vi aspetto con ansia...
ROBY 73 Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 49 minuti fa, Robertorob ha scritto: .............domani pomeriggio provo a metterlo.....(sicuro mi servirà una "mano").....vi aspetto con ansia... Ah, ed io che pensavo che non avresti avuto problemi visto che avevi collegato anche il Comelit 🤔, comunque per questa volta ti indico il collegamento corretto dai ☺️ (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra scheda per ingrandirla) Inoltre, anche se dovrebbero esserlo già di default, verifica anche il jumper NM1 = 1-2 R• Chiamata con ronzatore e gli altri NM2 – NM3 – NM4 - NM5 – NM6 – NM7 che siano tra i pin 2-3. 1 ora fa, Robertorob ha scritto: Il citofono è arrivato.....molto bello...... E pensare che io non sono "capace di vederlo" 🤮, a parte il fatto che sono "allergico" a tutto quello con su scritto BTicino, ma come si dice; <<Gusti son gusti>> 😅
Robertorob Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 😂😂...io ne ho visti pochi....sicuramente il comelit è più bello esteticamente....ma l'importante x me è che funzioni.....dopo pranzo mi metto all'opera e ti aggiorno sul risultato......ancora grazie x gli aiuti....
Robertorob Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 😂😂...io ne ho visti pochi....sicuramente il comelit è più bello esteticamente....ma l'importante x me è che funzioni.....dopo pranzo mi metto all'opera e ti aggiorno sul risultato......ancora grazie x gli aiuti....
Robertorob Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Ma ci credi che fa la stessa cosa ???......di meno, nel senso che non si apre sempre, ma ogni tanto si apre il cancelletto Assurdo
Robertorob Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Praticamente, alla prima citofonata suona e basta, alla seconda suona il citofono ed apre il cancelletto
ROBY 73 Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 6 ore fa, Robertorob ha scritto: Ma ci credi che fa la stessa cosa ???......di meno, nel senso che non si apre sempre, ma ogni tanto si apre il cancelletto Assurdo 5 ore fa, Robertorob ha scritto: Praticamente, alla prima citofonata suona e basta, alla seconda suona il citofono ed apre il cancelletto In effetti è "assurdo", non saprei che dirti di preciso, a questo punto sarebbe il caso di provare con un Urmet 1130/16 o 1133/15 (sono uguali elettronicamente, cambia solo il design), per vedere l'effetto che fa.
Robertorob Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Non ce la faccio più.....se non fosse x il cane che scappa non me ne fregherebbe nulla......la risolvo con una chiusura di sicurezza del cancelletto....per la precisione, un chiavistello a molla, che si chiude automaticamente quando chiudi il cancelletto e lo si sblocca manualmente per evitare aperture accidentali.........pure perché è assurdo, il problema sicuro sta sull'impianto, altrimenti non si spiega, due citofoni su due fanno lo stesso difetto....
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Inserita: 28 gennaio 2022 1 ora fa, Robertorob ha scritto: pure perché è assurdo, il problema sicuro sta sull'impianto, altrimenti non si spiega, due citofoni su due fanno lo stesso difetto.... Si potrebbe dare un'occhiata un po' a tutto l'impianto, se vuoi posta un po' di foto dell'alimentatore, dei collegamenti, delle giunzioni varie e del posto esterno, se vuoi siamo qui. 1 ora fa, Robertorob ha scritto: Non ce la faccio più.....se non fosse x il cane che scappa non me ne fregherebbe nulla......la risolvo con una chiusura di sicurezza del cancelletto....per la precisione, un chiavistello a molla, che si chiude automaticamente quando chiudi il cancelletto e lo si sblocca manualmente per evitare aperture accidentali......... Vedi tu, come vuoi, ma avrai sempre un impianto "zoppo"
Roberto Garoscio Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Inserita: 28 gennaio 2022 Partiamo dall’inizio, perché hai cambiato il vecchio citofono?
Messaggi consigliati