Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di cavo per pulsanti luci


Marcolino70

Messaggi consigliati

Salve,devo  passare dei cavi per i pulsanti per accensione luce di una corsia,la posa e’ in canala zincata,quindi devo passare cavi fg16or16,come faccio con le colorazioni dei fili?passando un cavo 2x1,5mmq avrò marrone e blu  nei pulsanti.come vi comportate voi in questi a casi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

devo  passare dei cavi per i pulsanti per accensione luce

Se utilizzi dei pulsanti, si presume che ci siano dei relè, quindi: neutro ai pulsanti e marrone alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se utilizzi dei pulsanti, si presume che ci siano dei relè, quindi: neutro ai pulsanti e marrone alla bobina.

Ma nei pulsanti passando il cavo gommato dovrò collegare il blu ed il marrone,quello intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Ma nei pulsanti passando il cavo gommato dovrò collegare il blu ed il marrone,

I primi relè che sono stati costruiti, avevano un collegamento con solo tre fili:

morsetto fase, comune a bobina e contatto

morsetto lampada, fase comandata per la lampada

morsetto pulsante, comando della bobina con neutro ai pulsanti.

Da quel momento, per i relè e per i luce scale, si è sempre portato il neutro ai pulsanti. Poi sono arrivati i relè con eccitazione indipendente, con quattro morsetti, ed insieme a loro sono arrivati i "puritani" che portano la fase anche ai pulsanti per i relè.

Ai miei ragazzi spiego che non è sbagliato utilizzare la fase ai pulsanti, ma che io continuerò fino alla fine dei miei giorni a portarci il neutro e così è anche nel tuo caso, neutro ai pulsanti (blu) e (marrone) dal pulsante alla bobina del relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurizio Colombi

Non si parla di fase e neutro !

Credo che il dubbio sia solo nel fatto che usando un cavo gommato 2 x 1,5 per un pulsante, lo stesso cavo abbia comunque i colori blu e marrone.

A questo punto mi chiederei se esistano cavi gommati 2 x 1,5 con altri colori.

(per esempio si potrebbe usare il cavo Bus SCS, ma è da 0,5 mmq)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

lo stesso cavo abbia comunque i colori blu e marrone.

E dove sarebbe il problema, dobbiamo rispettare solo i colori blu e giallo verde...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

@Maurizio Colombi

Non si parla di fase e neutro !

Credo che il dubbio sia solo nel fatto che usando un cavo gommato 2 x 1,5 per un pulsante, lo stesso cavo abbia comunque i colori blu e marrone.

A questo punto mi chiederei se esistano cavi gommati 2 x 1,5 con altri colori.

(per esempio si potrebbe usare il cavo Bus SCS, ma è da 0,5 mmq)

 

Questo intendevo,se comunque  ci devo portare il neutro nei pulsanti,il cavo 2x1,5 ha anche il marrone,quindi chi farà manutenzione vedrà collegato il marrone ed il blu,quindi non saprà se nel pulsante c’è la fase oppure il neutro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

potresti usare una guaina termorestringente blu per ricoprire la parte scoperta del cordino marrone.

Si può fare normativamente ?

Avevo pensato anche di posare un 3x1,5mmq con nero marrone grigio,portando quindi la fase nei pulsanti,però mi sembra un po’ sprecato come cavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 alle 21:08 , Marcolino70 ha scritto:

Salve,devo  passare dei cavi per i pulsanti per accensione luce di una corsia,la posa e’ in canala zincata,

se proprio proprio cordina unipolare fg16, che esiste, anche se nessuno la tiene a magazzino ?!

 

io solitamente faccio una "mezza porcata" cavo 5x1,5 dove un colore il neutro, un colore la fase diretta, un colore la fase comandata (ritorno alle lampade), un colore il ritorno pulsanti

alle lampade e ai pulsanti scatola di derivazione e impianto in tubo con unipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

5 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

ci devo portare il neutro nei pulsanti,il cavo 2x1,5 ha anche il marrone

e chi ci dice che la fase sia marrone?

Utilizza un colore diverso per fare la fase...

 

5 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

chi farà manutenzione vedrà collegato il marrone ed il blu,quindi non saprà se nel pulsante c’è la fase oppure il neutro 

Se uno che fa manutenzione agli impianti elettrici da 15 giorni può avere questi dubbi, uno che fa manutenzione da una vita non li ha di sicuro, ma soprattutto, se ci si affida alla colorazione dei conduttori, si commetteranno sempre degli errori. Esistono tester da 5 euro che bastano ed avanzano a sciogliere ogni dubbio.

È anche vero che ognuno utilizza la propria "tabella colori" e che in qualsiasi dei miei impianti non troverai mai un marrone per un "ritorno" pulsante ed un rosa per la fase, ma c'è anche chi utilizza una "tabella colori" diversa dalla mia senza commettere nessun "reato". Ripeto, chi metterà mano, in tempi futuri, all'impianto dovrà adeguarsi alla "tabella colori" di chi lo ha realizzato.

Per concludere, se apro un pulsante e mi ritrovo un blu ed un marrone... il blu NON sarà di certo un "ritorno pulsante"... tutto qui.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...