Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio tra pozzo e rete idrica

Appurru85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe che qualcuno di voi potesse darmi qualche dritta. Ho un pozzo con sollevamento meccanico dell'acqua tramite pompa sommersa comandata dal suo quadretto DAB con sonde e pressostato. Il pozzo dovrebbe spingere acqua, ( stimata da chi l'ha fatto in circa 2000 lt acqua giornalieri), in una cisterna di raccolta di 5000lt adibita a sola irrigazione. All'interno di essa altra pompa DAB con inverter DAB attive da 1.1kw per irrigazione.

In questa cisterna entra anche l'acqua dalla rete. Bloccata solo da un galleggiante meccanico.

Ora vi chiedo: quale è il miglior sistema per gestire questi due impianti? Mi spiego meglio quando parte l'irrigazione, ( circa 2500lt giornalieri), vorrei che partisse in priorità sempre il pozzo e non la rete comunale. Al termine dei 2000 lt garantiti dal pozzo può subentrare nuovamente la rete comunale. Come riesco a gestire questi scambi con galleggiante e elettrovalvole? Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non sono un professionista ma mi viene da pensare che basterebbe posizionare il gallegiante di carico dell'acqua di rete a un livello più basso nella cisterna, corrispondente più o meno alla capacita della cisterna piena meno i 2000 litri che si intendono attingere dal pozzo.

In questo modo, appena la capacità della cisterna inizia a calare, la pompa del pozzo inizia a reintegrare il quantitativo. Se il prelievo è maggiore del reintegro, arrivando a differenziare i famosi 2.000 litri, si apre il galleggiante che attiva l'immissione dell'aqua di rete fintanto che si ripristina la capacità a -2000 litri, lasciando poi alla pompa del pozzo il compito di ripristinare il livello massimo una volta terminato il ciclo (o i cicli) di irrigazione quotidiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2022 alle 10:15 , Dumah Brazorf ha scritto:

Una valvola motorizzata chiude l'afflusso dalla rete quando la pompa sommersa è in uso.

Esatto

Quando la sonda di livello stacca la pompa del pozzo per mancanza di acqua elettricamente si deve aprire una elettrovalvola che fa caricare la diretta dall'acquedotto

L'unico problema può essere che se il livello del serbatoio è basso ci metterà tempo a ricaricare e potrebbe non partire la seconda pompa che irriga per mancanza di acqua

Riflessione:

Se hai stoccati 5000 litri e ne usi 2500 per irrigare ricaricando 2000 giornalieri non dovresti mai avere necessità di usare l'acqua di rete (che è anche vietato)

Domanda:

Che pressione e che sezione di tubo arriva dal pozzo per riempire la cisterna?

Perchè si può mandare sia a caricare che agli irrigatori con una valvola di non ritorno e due saracinesche, così mantieni l'accumulo di scorta e anche se si blocca la pompa nella cisterna con l'altra fai qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il vaso ad espansione

Di sicuro hai un impianto di irrigazione a settori quindi se vuoi puoi usare anche il pozzo come irrigazione diretta o al limite di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la centralina comanda le elettrovalvole dei circuiti e quando chiudono resta una parte di circuito in pressione senza vaso, perché avrà qualche fontana in giro

Modificato: da robertice
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...