Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione scatolotto gps

sawyer0

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
avrei un info da chiedervi.

Ho una scatoletta gps collegata a una batteria dell' auto da 12Volt.

Ora ho la necessità di scollegare tale gps per collegarlo a una nuova batteria, però siccome questa gps non ha una batteria tampone ho necessità che questo non perda la connessione.

Come da foto, secondo voi posso collegare simultaneamente lo scatolotto gps contemporaneamente a due batterie per poi rimuovere una delle due batterie? Oppure in questo modo lo scatolotto gps riceverebbe una doppia tensione che potrebbe danneggiarlo?

Alternative per far si che resti sempre alimentato?

grazie a tutti

GPS BATTERIA.jpg

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le batterie hanno la stessa tensione si può fare.

Quanto tempo ti occorre, adesso, per fare lo scambio ?

Che problema avresti se si riavvia ?

(se devi sostituire la batteria dell'auto si spegne tutto, e nessuno alimenta l'auto con una seconda batteria, nel frattempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un gps per l'agricoltura e per motivi che adesso non sto a dire, solo perché sarebbe lunga e inutile, questo gps non deve spegnersi per nessuna ragione.

Lo scambio della batteria lo farei nel giro di pochi secondi, max una 15ina.

La mia idea era di preparare dei fili già collegati alla nuova batteria e successivamente di poggiarli, prima negativo e poi positivo, sui morsetti del gps che sono collegati alla vecchia batteria..fatto questo siflo la vecchia batteria dai morsetti del gps.

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso puoi fare come hai pensato, al massimo la batteria più scarica riceve una corrente da quella più carica, ma solo per il tempo che ti serve a scambiarle.

Se prossimamente dovessi spegnere tutto, ti consiglio di aggiungere tra le batterie e il GPS il circuito seguente:

ac5a08e3d8eaa23a2b71bef8bf31b4e8d65ede50

Al posto dei 4 diodi puoi usare un ponte già pronto, con l'ingresso di carica sul (-), il GPS sul (+) e le due batterie sui ciascuno dei due ingressi AC del ponte

Sul ponte ci vanno solo i positivi, mentre i negativi del GPS, delle batterie e dell'eventuale caricatore, sono tutti assieme.

Il caricatore può essere presente o meno.

L'importante sono i due diodi tra le batterie e il GPS.

In questo modo puoi tranquillamente scambiare le batterie (entrambe a 12 volt !) anche se fossero molto differenti

(per esempio una grossa a 12 volt da automobile e una piccola a 12 volt da telecomando)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti