Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG lavatherm E70


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 
un amico ha questa asciugatrice AEG dove all'accensione gli si presenta E70 subito e la macchina ovviamente non parte. 
Domani vado a vedere e la smonto, però guardando i thread mi sono fatto una idea:
E70 riguarda la NTC, quindi va sventrata tutta, ma ad alcuni utenti quando dava errore subito, si erano bruciati gli smd sulla scheda collegati alla NTC; quindi prima guardo la scheda che è più facile da smontare e poi sventro e pulisco la macchina.
E' sempre stata tenuta in casa al caldo e non in colonna, sicuramente è da lavare l'evaporatore perché lavora dal 2015 però non penso che abbia problemi al circuito gas. 
*sto aspettando che mi mandi il codice della macchina per cercare il SM

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ha questa asciugatrice AEG

 

Che modello esattamente? "Lavatherm" è una famiglia di macchine. Ce ne sono state a resistenza e ce ne sono a PDC. Ovviamente, da un certo punto in avanti sono Electrolux.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

T86590IH3 
è a pompa di calore

 

E' in stile Electrolux, entrare il diagnostica e vedere l'errore esatto. E71 o E72

Link al commento
Condividi su altri siti

riporta E72, "Heaters NTC alarm" "NTC2 out of reading"
ora è in modalità diagnostica e la sto facendo andare in posizione 6 così da far funzionare il compressore e vedere se scalda. 
in 15min è passata da 21°C a 31°C in modalità diagnostica, direi che lei scalda.
la NTC2 non è indicata esplicitamente nel SM della serie delle macchine, però penso che non sia quello posto davanti al condensatore (che se la passa male visto che non ha un filtro davanti)

photo_2022-01-22_21-46-18.thumb.jpg.e3a97a96159a9872fed186f6ea864876.jpg

ma sia quella posta sul circuito frigo:

 

 image.png.2a04e68046c3b7e40d0fa5a359fa3ac9.png

giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi fa morire la lingua che parla sta macchina: il greco

image.thumb.png.5f7b1a753ddab3338027ad39df609054.png

Sto cercando di capire se electrolux vende anche le piastre di ricambio per fargli un favore, ma ho trovato solo lo chassis in plastica bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sono abbastanza perplesso, le ho fatto raggiungere i 45°C nella posizione 5 della diagnostica e poi ho spostato sul 10 per cancellare gli errori.
Spenta, staccata la spina per fare altre cose, ricollegata e ... magia  non ha più nessun codice d'errore... 
Potrebbe essere la sonda starata che a caldo funziona ma a freddo no (ho un altra ntc da 10K da qualche parte, devo capire se anche quella li è da 10K) ma lo scopriremo domani mattina. 
Intanto la lascio andare e finire il ciclo che ho fatto iniziare nel video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato stamattina "a freddo" ed è tornato fuori E72, rifatto fare dei cicli in diagnostica con la posizione n°6 fino alla temp di 40°C, spenta e poi fatto partire un ciclo di asciugatura, portato perfettamente a termine senza errori. 
Sicuramente è la sonda starata, ora ho un esame da preparare per il 1/2, ci si rivede più avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno in inglese il frontalino.Prova a mettere la sonda in aqua e farla riscaldare. Uno strumentino per la misura della temperatura e lo strumento in ohm collegato alla sonda. Conrolla le variazioni.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, causicurti ha scritto:

Conrolla le variazioni

sicuro, lo farò appena ho un secondo di tempo, anche perchè quando la aprirò pulirò direttamente pure il condensatore-evaportatore

Grazie comunque 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2022 alle 23:56 , perryfranz18 ha scritto:

Potrebbe essere la sonda starata che a caldo funziona ma a freddo no (ho un altra ntc da 10K da qualche parte, devo capire se anche quella li è da 10K) ma lo scopriremo domani mattina. 

 

Potrebbe essere mal funzionante e da cambiare, ma anche sporcizia se usano ammorbidente potrebbe essersi impastato con lanuggine e fare da isolante termico.

Da non sottovalutare anche saldature e cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

sporcizia se usano ammorbidente

odora molto di dash pods alla lavanda, ma a parte quello la lanuggine non è a livelli terribili, ho visto molto di peggio... Inoltre l'E72 dovrebbe riferirsi alla ntc fuori dal "gabbiotto" dell'evaporatore-condensatore, quella vicino al compressore (come in foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Inoltre l'E72 dovrebbe riferirsi alla ntc fuori dal "gabbiotto"

 

Dovrebbe, ma non ci giurerei. comunque una pulitina con alcol costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che sto discorso asciugatrice-"noammorbidente" non lo comprendo, cioè se io metto 100ml di detersivo per lavaggio e poi le faccio fare il rapido da 30min senza ammorbidente, non dovrei avere problemi, invece poi mi ritrovo come in questo caso che la lanuggine sa di pod alla lavanda da fare quasi nausea... perchè "eh ma sulla lavatrice c'è scritto 9kg e sulle istruzioni del pod c'è scritto di metterne due per 6kg con molto sporco e io ne metto una in più perchè è da 9kg" quindi qui l'ammorbidente non c'è mai stato (perchè non lo usa) però c'è un eccesso di detersivo che ha fatto la stessa cosa in teoria (e giustamente lui ha messo quello che dicevano le istruzioni, quindi sicuramente non è l'unico a fare così)... quindi all'affermazione "no ammorbidente con l'asciugatrice" risponderei... no eccessi di detersivo ne di ammorbidente perchè l'eccesso di uno o dell'altro non è bene ne per chi indossa poi sapone sui capi ne per le macchine in generale. 
Ora è istruito, però so che quando farò il lavaggio mi troverò dash pod come sapone tra le lamelle

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

e giustamente lui ha messo quello che dicevano le istruzioni

 

Mhmm sicuro? Le istruzioni si riferiscono al carico effettivamente inserito non alla capacità di carico della macchina.

Mi ricorda il mio amico Teo che appena ricevuta la sua nuova Miele da 8Kg ci ha messo, come da istruzioni del detergente, la dose per 8Kg, peccato che nel cesto c'era un lenzuolo, e due federe... panna montata a iosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

no eccessi di detersivo ne di ammorbidente perchè l'eccesso di uno o dell'altro non è bene ne per chi indossa poi sapone sui capi ne per le macchine in generale.

 

Si, in linea di principio è condivisibile, ma cercando di estraniarsi dai casi limite, in linea di principio, gli ammorbidenti, contengono anche polimeri gommosi/collosi che finisco per "cementare" ancora meglio la lanuggine muovendosi dai capi a causa delle rotazioni e aria mossa. Creano un impasto più rognoso, specie su condensatore/evaporatore. Essendo aggiunto all'ultimo risciacquo la sua presenza sui capi è la più massiccia.

Purtroppo non sono solo profumo e un "abbassatore" di PH, ci sono molte altre sostanze. Molti li amano per i profumi, che se passati in asciugatrice vengono abbattuti così i più finiscono per metterne il doppio di ammorbidente. Onestamente non capisco perché insistere con questi prodotti se si passa il carico in asciugatrice per la quale esistono gli appositi ammorbidenti-profumatori su foglietti (sicuramente meno impattanti di quelli liquidi per lavatrice). In UK compravo i Bonce che profumavano (ce ne erano di vari tipi, non tutti mi piacevano), ammorbidivano ed eliminavano le cariche elettrostatiche che sulle asciugatrici minimali White Knight, abbondavano. Su quelle usate qui in IT, zero elettricità statica.

A parer mio l'asciugatrice ammorbidisce già molto i capi e se il dosaggio del detersivo è corretto e risciacqui efficaci, l'abbassamento del ph non sarebbe così necessario quindi l'ammorbidente non è una cosa che sento particolarmente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

sicuramente meno impattanti di quelli liquidi per lavatrice

però i foglietti li devi buttare nell'indifferenziato, li avevo presi una volta da tigotà e provati (li devo avere ancora da qualche parte)... mi si appiccicavano o sui vestiti macchiandoli o sul cestello o sui filtri. Abbandonati alla grandissima. 
Poi boh, di ammorbidente (concentrato) ne doso 20ml e nell'ultimo risciacquo pure la AEG slim 15-20L di tira dentro, quindi è veramente una diluizione assurda che non rimane dopo la centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

però i foglietti li devi buttare nell'indifferenziato

 

Nella carta, quali hai preso?

12 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

li avevo presi una volta da tigotà e provati (li devo avere ancora da qualche parte)... mi si appiccicavano o sui vestiti macchiandoli o sul cestello o sui filtri. Abbandonati alla grandissima

 

Di che marca? Qui in IT non li ho mai presi, ma anche in UK ce ne erano di varie qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 23/1/2022 alle 18:04 , causicurti ha scritto:

Conrolla le variazioni

dopo varie peripezie rimetto mano a questa macchina che per il momento ha lavorato solo col programma a tempo. 
L'ho smontata tutta e ripulita già che c'ero e ora è rimontata. 
La macchina ha solo due NTC che sono praticamente la stessa Elth 2790074: una prima del pacco lamellare (visibile aprendo lo sportellino in basso) che a 25°C segna 4.5kohm e una montata sulle tubazioni del circuito frigo vicino al compressore come nella foto:

 

Il 22/1/2022 alle 21:49 , perryfranz18 ha scritto:

 image.png.2a04e68046c3b7e40d0fa5a359fa3ac9.png

che a 25°C segna 4.5kohm mentre se la tengo 5min sulla mano facendole raggiungere i 36°C leggo 3kohm.

Prendendo per buono che le sonde funzionano e sono da 4.5kohm mi rimane da controllare la scheda. Altri spunti possibili?
Grazie a tutti

IMG20220802120718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La Ntc 2 è quella della prima foto montata nel vano in basso del filtro, da li giunge l'aria calda proveniente dal cestello via filtro dell'oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 3/8/2022 alle 11:28 , campiglia ha scritto:

a Ntc 2

esattamente, ed è la stessa identica sonda montata sul compressore. Ho provato a testarle pure con l'acqua bollente e rientrano negli standard definiti dal manuale sia a 60 che 80°C. Ho controllato anche la scheda e non ho trovato niente di anomalo, ho anche passato il saldatore ad aria sugli smd lato connettori NTC ma niente è cambiato. 
La macchina non da errore se metto la sonda in una tazzina con acqua bollente, se le inverto funziona solo con la tazzina calda. 

Il cablaggio è integro.
Io non so più che pesci pigliare, mi manca solo da sostituire la sonda con una nuova, ma credo di ottenere lo stesso effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...