mrflab Inserito: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2022 (modificato) Buongiorno dopo qualche giorno in cui l 'acqua sanitaria arrivava un pò freddina, oggi , sia in modalità estiva che invernale, quando apro l acqua calda la caldaia non parte, posso avere un pò di acqua calda solo accendendo i termosifoni, qualcuno mi può aiutare ? Modificato: 22 gennaio 2022 da mrflab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 (modificato) Potrebbe essere il flussostato che legge il passaggio dell'acqua e fa partire la caldaia. Giusto per darti un idea, è questo. Modificato: 22 gennaio 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrflab Inserita: 22 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 Grazie Ivan per la risposta, non vedo il flussostato sulla mia riello, possibile che non ci sia? se non erro c'e' una valvola a tre vie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 Di che anno è la caldaia? Se non recente dovresti avere una membrana con uno spillo che al passaggio dell'acqua preme un micro e fa partire la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 Si , si sarà bucata la membrana , devi aprire il gruppo acqua e sostituirla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 La trovi all'interno di questo gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrflab Inserita: 22 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 La caldaia è del 96' ...e si Ivan e Stefano, quella specie di pressostato è presente e io oggi l' ho aperto ma non sono riuscito a smontarlo perché i tubi di collegamento in rame, nonostante abbia svitato le cartelle, non si sono sfilati. Lo spillo era bloccato e dopo aver svitato il dado di tenuta superiore l ho tolto da sotto insieme alla sua molla e l ho pulito. Nel timore di rompere i suddetti tubicini di rame non ho tolto la membrana , che "sembrava" intera e neanche il piattellino che si trova all'interno. Dopo aver rimontato tutto però lo spillo , ora meccanicamente libero, non sale e stasera sono senza acqua calda. Domanda : se intervengo manualmente sul microinteruttore (che lo spillo non spinge) faccio danni ? e se no ...mi viene l acqua calda ? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 (modificato) Quote se intervengo manualmente sul microinteruttore (che lo spillo non spinge) faccio danni ? Apri prima l'acqua calda e poi azioni il micro, quando hai finito molli il micro e poi chiudi l'acqua calda. In ogni caso se lo spillo è libero ma aprendo l'acqua non esce, il problema è la membrana. In ogni caso ti conviene sostituirla, ho fatto una ricerca, quì è disponibile, ma la trovi presso altri molti siti on line, è un ricambio abbastanza comune. Modificato: 22 gennaio 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 Non fare niente oltre a sostituire la membrana . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrflab Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2022 buongiorno , sono riuscito a smontare il gruppo membrana sanitario, e appunto la membrana è rotta , mi cognato idraulico macgyver ci ha sovrapposto un pezzo di nylon ed il pistone per ora sembra andare ,appena mi arriva e la cambio vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2022 Ok 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati