Massimo Gasparini Inserito: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2022 Buongiorno, ho installato in appartamento un cronotermostato che da qualche tempo presenza problemi di eccessivi sbalzi nella rilevazione della temperatura, la caldaia è centralizzata, Avrei intenzione di installarne un nuovo termostato smart cosi da avere tramite wi-fi la possibilità di regolarlo da remoto, mi sono quindi messo a cercare notizio sul web. Il termostato in essere funziona a batterie.... Correggetemi se sbaglio ma mi è parso di capire che con quelli di nuova generazione diventa indispensabile avere l alimentazione perchè altrimenti a batteria consumerebbero eccessivamente. Nel qual caso dovrei vedere di portare un cavo per alimentarlo.... Per questo vorrei capire se si possa riuscire a sfruttare il tubo che arriva a muro dove c è la sede del termostato, i cavi che arrivano li qualcuno sa dirmi dove finiscono dato che la caldaia è centralizzata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 dovrebbero andare dove c'è l'elettrovalvola che comanda il passaggio dell'acqua calda dal montante condominiale al tuo appartamento. dove sia dipende dal come è fatto l'impianto, magari è sul pianerottolo ad esempio però non è detto che ci sia passaggio per prelevare corrente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2022 (modificato) Io ho un impianto del genere (sebbene con caldaia singola). Il termostato (Nest Thermostat 3) comanda l'elettrovalvola che a sua volta comanda la caldaia (nel mio caso) nel tuo comanderesti solo l'elettrovalvola. Con i termostati "nest", come quelli che ho io, dovresti mettere l'heat-link dove hai l'elettrovalvola (visto che lì hai sicuramente anche fase e neutro) e riutilizzare gli attuali cav i (T1 e T2) per collegare l'heat-link alla basetta del termostato (e due pezzi di filo nuovo per collegare l'elettrovalvola all'heat-link). Nest vende anche un secondo modello (nest-E) dove l'heat link va a pile e si sostituisce all'attuale termostato (contiene anche la sonda) e il termostato vero e proprio lo installi dove vuoi perchè comodo a una presa elettrica. In pratica tu dovresti effettuare questo collegamento: Modificato: 23 gennaio 2022 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati