Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavi


maxscom

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono un tecnico elettronico e che quindi non ho moltissima esperienza di impianti elettrici (anche se per cambiare una presa non chiamo certo l'elettricista). :D

La questione è che, abitando in una casetta, il contatore Enel è posto al di fuori del mio cancello e come linea entrante fino al magnetotermico principale posto in casa è stato usato un cavo quadripolare di rame rigido (con colori blu-nero-marrone-giallo/verde) di sezione 4x1mmq avvolti in modo da formare un cavo bipolare con 4 conduttori messi in parallelo a due a due (tipo blu con nero e marron con g/v). Ora, la linea ha circa 30 mt e ogni volta che attacco un elettrodomestico un po grosso (tipo lavatrice o forno da 1,5 KW in su) ho una fastidiosa c.d.t. su tutta l'illuminazione.

A parte il fastidio per l'abbassamento di tensione, vorrei chiedervi se un simile modo per fare una linea l'avevate già visto, se è magari una cosa che viene o veniva usata normalmente o no?

Secondo me quantomeno non è corretto :blink: usare un cavo con 4 conduttori in quel modo, da parte mia stavo pensando di sostituirla tutta con due bei 6 mmq ...

Grazie in anticipo!

Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me quantomeno non è corretto usare un cavo con 4 conduttori in quel modo, da parte mia stavo pensando di sostituirla tutta con due bei 6 mmq ...

Fallo di corsa!

Oltretutto anche mettendo in parallelo due cavi da 1mmq la linea risulta ampiamente sottodimensionata... è logica la cdt che ti trovi, cerca di rimediare il più presto possibile...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta risposta, l'impianto l'ho trovato cosi quando ho comprato casa. Inoltre mi pare che anche i miei vicini siano nelle mie condizioni anche se loro abitano già qui da una ventina d'anni e pare che non abbiano mai avuto problemi (forse non se ne sono mai accorti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...