maxscom Inserito: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2007 Salve a tutti, premetto che sono un tecnico elettronico e che quindi non ho moltissima esperienza di impianti elettrici (anche se per cambiare una presa non chiamo certo l'elettricista). La questione è che, abitando in una casetta, il contatore Enel è posto al di fuori del mio cancello e come linea entrante fino al magnetotermico principale posto in casa è stato usato un cavo quadripolare di rame rigido (con colori blu-nero-marrone-giallo/verde) di sezione 4x1mmq avvolti in modo da formare un cavo bipolare con 4 conduttori messi in parallelo a due a due (tipo blu con nero e marron con g/v). Ora, la linea ha circa 30 mt e ogni volta che attacco un elettrodomestico un po grosso (tipo lavatrice o forno da 1,5 KW in su) ho una fastidiosa c.d.t. su tutta l'illuminazione.A parte il fastidio per l'abbassamento di tensione, vorrei chiedervi se un simile modo per fare una linea l'avevate già visto, se è magari una cosa che viene o veniva usata normalmente o no? Secondo me quantomeno non è corretto usare un cavo con 4 conduttori in quel modo, da parte mia stavo pensando di sostituirla tutta con due bei 6 mmq ...Grazie in anticipo!Massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxscom Inserita: 18 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Ah, dimenticavo: la mia è una classica utenza 3 KW con contatore elettronico (che salta anche troppo spesso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...