Luca376 Inserito: 22 gennaio 2022 Segnala Inserito: 22 gennaio 2022 Salve a tutti. Chiedo gentilmente un aiuto nella sostituzione della barra di collegamento per la caldaia (marca Perry. Il dubbio è sul corretto inserimento dei fili di contatto delle zone. La "vecchia" scatola ha un filo azzurro del neutro, un filo marrone fase, un filo che sulle vecchie istruzioni riporta la scritta ponticellato internamente e numero 5 fili (in basso nella foto) che vanno ad altrettanti 5 termostati della casa, tutti a batteria. Mi scuso per la spiegazione da inesperto e spero in qualche consiglio, grazie infinite.
ivano65 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 l'esistente e' un LAVORO DA BESTIARIO. chiama un elettricista e fagli fare un lavoro come si deve.
Luca376 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Sai che l'avevo intuito 😅? Ma secondo te, vista l'urgenza e l'impossibilità dell'elettricista nel venire prima di 3/4 giorni, mi posso arrangiare da solo anche con un lavoro da bestiario? Giusto da far partire il riscaldamento per non patire il freddo fin che non fanno un lavoro come si deve. Grazie per la risposta!
elettromega Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Ciao se non spieghi perché devi sostituirla come è fatto l'impianto come facciamo ad aiutarti? Di solito quei sistemi non si usano.le valvole di zona hanno un contatto ausiliario ,il parallelo di tutti questi va in caldaia al posto del termostato singolo.quindi basta che un termostato di zona attivi una valvola che la caldaia parte.quando tutte sono spente la caldaia si spegne.Se la caldaia non riesce a fare funzionare con la sola pompa interna l'impianto viene messa una pompa "circolatore" in questo caso serve un relè per attivarlo. Probabile che le valvole non siano dotate di contatto ausiliario e necessiti di quel dispositivo per fare l'on off della caldaia.vedo che il vecchio non è Perry ha pure un potenziometro ,a cosa serve?
Luca376 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Ciao e grazie per la risposta. La vecchia ha iniziato a fare rumore tutte le volte che accendevo il termostato, rumore che passava dopo qualche minuto ma l'acqua calda iniziava a circolare nei termosifoni. Da un paio di giorni sempre lo stesso rumore ma niente impulso alla caldaia per avviare il riscaldamento. Ho fatto vedere la foto ad un negozio di materiale elettrico che mi ha venduto questa barra di potenza in sostituzione della precedente. La casa è su due piani, ho 5 termostati. Esatto, serve per dare l'on off della caldaia e il potenziometro sinceramente non so proprio a cosa serva.. Per aiutarti nel capire com'è fatto l'impianto posso farti qualche foto? A che cosa in particolare? Mi scuso per la quasi totale ignoranza nel campo...
Luca376 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Questa sono le istruzioni di montaggio della vecchia centralina, spero possano essere utili.
elettromega Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 ciao non devi più guardare quello vecchio , dai alimentazione alla barra ,individua i fili che vanno ai termostati e li colleghi , quelli che vanno alle valvole idem poi ti manca da dare il consenso al circolatore, un filo andrà diretto il secondo devi utilizzare il relè a bordo
Luca376 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Quindi, alimentazione alla barra con filo azzurro N. I 5 fili che ora sono collegati alle valvole di zona li collego alla nuova barra, a quale lettera? Nel groviglio ci sono altri fili che ora non sono collegati, saranno quelli dei termostati, a quale lettera sulla barra li collego? Il consenso al circolatore (filo marrone) dove lo collego? Capisco benissimo che spiegare queste cose non sia per niente facile, soprattutto a chi come me ne capisce poco o nulla.. Grazie per la pazienza e scusa ancora
Messaggi consigliati