Luca376 Inserito: 22 gennaio 2022 Segnala Inserito: 22 gennaio 2022 Salve a tutti. Chiedo gentilmente un aiuto nella sostituzione della barra di collegamento per la caldaia (marca Perry. Il dubbio è sul corretto inserimento dei fili di contatto delle zone. La "vecchia" scatola ha un filo azzurro del neutro, un filo marrone fase, un filo che sulle vecchie istruzioni riporta la scritta ponticellato internamente e numero 5 fili (in basso nella foto) che vanno ad altrettanti 5 termostati della casa, tutti a batteria. Mi scuso per la spiegazione da inesperto e spero in qualche consiglio, grazie infinite.
ivano65 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 l'esistente e' un LAVORO DA BESTIARIO. chiama un elettricista e fagli fare un lavoro come si deve.
Luca376 Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Sai che l'avevo intuito 😅? Ma secondo te, vista l'urgenza e l'impossibilità dell'elettricista nel venire prima di 3/4 giorni, mi posso arrangiare da solo anche con un lavoro da bestiario? Giusto da far partire il riscaldamento per non patire il freddo fin che non fanno un lavoro come si deve. Grazie per la risposta!
elettromega Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Ciao se non spieghi perché devi sostituirla come è fatto l'impianto come facciamo ad aiutarti? Di solito quei sistemi non si usano.le valvole di zona hanno un contatto ausiliario ,il parallelo di tutti questi va in caldaia al posto del termostato singolo.quindi basta che un termostato di zona attivi una valvola che la caldaia parte.quando tutte sono spente la caldaia si spegne.Se la caldaia non riesce a fare funzionare con la sola pompa interna l'impianto viene messa una pompa "circolatore" in questo caso serve un relè per attivarlo. Probabile che le valvole non siano dotate di contatto ausiliario e necessiti di quel dispositivo per fare l'on off della caldaia.vedo che il vecchio non è Perry ha pure un potenziometro ,a cosa serve?