robbynaish Inserito: 23 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2022 Buongiorno ragazzi, ho un piano smeg 5 fuochi in vetro. Tempo fa mi era andata un po di acqua della paste sopra un comando, ma nemmeno tantissima... Il giorno seguente accendo il gas per fare il caffè e parte tranquillamente la scintilla per accendere. Dopo 1 min mi accorgo che è saltata la luce a casa. La riattivo... e mi accorgo che il piano cottura non fa più la scintilla. Nessuna delle 5 manopole.... ho tolto il pomello di quella che credo sia l'incriminata, ho pulito un pochino dentro e spruzzato un po di pulisci contatti... ma niente!!.... che dite di fare? Dopo qualche giorno, senza che lo toccassi, da solo faceva le scintilline sulle candelette come se premessi sui pulsanti... speravo si stesse riprendendo. Prtroppo Niente. Morte totale. Poi mi sono accorto che il fuoco della pesciera, quello grande, che non ho MAI utilizzato, non si puo spingere in basso... nemmeno con forza.... ho spruzzato un po di svitol, ma sembra bloccato.. suggerimenti? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Purtroppo senza aprirlo non si può sapere se c'è ancora acqua in giro che potrebbe dare il difetto né l'entità del guasto. Se fosse un piano ancora di quelli senza elettronica in giro direi che l'acqua potrebbe essere finita sul comando che fa partire la scintilla o sul generatore, ma così… Anche se al limite potresti provare ad asciugarlo nella zona dove è caduta l'acqua passando piano piano il phon senza insistere (all'elettronica piacciono poco gli sbalzi improvvisi di temperatura e le temperature "estreme" in generale) per me va senz'altro aperto; ma nel frattempo per ragioni di sicurezza lascialo scollegato dalla rete Discorso simile per il rubinetto bloccato, perché per fare un lavoro fatto bene (e in sicurezza) andrebbe smontato, ispezionato e lubrificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robbynaish Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Ciao.. ormai è passato qlc mese... l'acqua si sarà bella che asciugata.... Purtroppo ho chiesto ad un riparatore vicino casa, ma mi ha detto che solo per venire prende 50 euro più lavoro e ricambi.... Quindi rischio di spendere tranquillamente 100-150 euro come niente.... quasi metà costo del piano 😢 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 anche se un attimo OT, qui ben si adatta una storiella abbastanza famosa, e spesso citata. ******************************** C’era una volta il proprietario di un macchinario molto complesso, pieno di viti, bulloni, cavi, ecc. Questo macchinario era molto importante per svolgere al meglio il suo lavoro. Un giorno il macchinario si inceppò; il proprietario chiamò diversi tecnici ma nessuno fu in grado di farlo ripartire. Il proprietario era ormai disperato, quando un giorno si presentò a lui quello che aveva la fama di essere il miglior tecnico in circolazione: già molte volte lui era riuscito laddove tanti avevano fallito. Il proprietario del macchinario decise perciò di avvalersi delle sue prestazioni. Giunto sul posto, il tecnico intervenne con sorprendente rapidità: si fece spiegare quale fosse il problema, si mise il camice, estrasse la sua valigetta degli attrezzi, scelse con cura un cacciavite e girò pochissimo una vite. Il macchinario ripartì subito. Il proprietario era contentissimo, se non che il tecnico, una volta risistemato il cacciavite nella valigetta, gli disse: – Tutto a posto, per questo lavoro mi deve 1000 euro. – Cooosa? Mille euro… Mille euro per così poco lavoro? Ma è assurdo! È una cifra troppo alta! – Non è vero che è troppo alta. Ora le scrivo la fattura, così capirà da sé che le ho chiesto il giusto. Il proprietario era scettico, ma quando il tecnico gli porse la fattura, cambiò espressione, si calmò e pagò la cifra senza battere ciglio. Sulla fattura era scritto questo: _____________________________________ Girare la vite di 1/4 di giro – 1 secondo di tempo———-1 centesimo di euro Sapere quale vite girare, e in che direzione – una vita di studio ———- 999,99 euro **************************** Vale per la vite, vale per il piano cottura, ed anche per cambiare una lampadina, se non si sa come fare. Tuttavia mi pare di aver visto sul tubo un tutorial per un caso quasi simile..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 2 ore fa, robbynaish ha scritto: Ciao.. ormai è passato qlc mese... l'acqua si sarà bella che asciugata.... Allora va per forza aperto, non ci si scappa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Appunto, ma essendo un prodotto GAS, meglio far fare a chi è abilitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Certo, se non si conosce la materia bisogna lasciar fare a chi è del mestiere; tanto più che c'è anche un rubinetto bloccato e andrebbe sistemato, senz'altro non a colpi di Svitol 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robbynaish Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 Grazie ragazzi... proverò a sentire qualche tecnico Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati