Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice SMEG mod. dht83lit-1 Problemi scheda elettronica

Giosasha

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da questa mattina non mi si accende l’asciugatrice. Dopo aver verificato che la corrente arriva alla scheda, smonto la scheda elettronica e trovo un circuito integrato bruciato. Posto la foto. Vorrei cambiare il circuito integrato ma non leggo la sigla. Ha 7 pin. Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti.

365EBA26-31C2-470E-B258-62FF04761CAD.jpeg

D323AA26-EFE9-468B-B8FF-5A539C8D1DC2.jpeg

Modificato: da Fulvio Persano
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano changed the title to asciugatrice SMEG mod. dht83lit-1 Problemi scheda elettronica
Il 24/1/2022 alle 10:28 , michpao ha scritto:

Quelle schede montano LNK623PN 

Controlla anche la resistenza fusibile R24, che sarà da sostituire.

Intento ringrazio tantissimo tutti quelli che mi stanno aiutando. Grazie a tutti. Lnk623pn non lo trovo forse intendeva lnk623pg? Io ho provato a cambiare mettendoci il lnk3696p ma vedo che ha un circuito differente da quello detto da voi, quindi mi sa che ho fatto una cretinata. Infatti una volta sostituito non ha continuato a dare segni di vita. Quindi ora che mi consigliate? Quindi ora vorrei sostituire il circuito con quello consigliato da voi e inoltre dovrei sostituire la resistenza fusibile R24, mi potete dire qual’é esattamente? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando meglio ho trovato il pezzettino di circuito che si era staccata…effettivamente é un lnk623pg. Ora la mia domanda a voi esperti: in quelle condizioni non poteva funzionare giusto? Quindi cambiandolo dovrei risolvere? La resistenza R24 di cui allegato la foto sembra essere integra. Mi consigliate sempre di cambiarla? Se non riesco a fare tutto questo cambierò la scheda e dovrei risolvere. Me lo confermate. Grazie a tutti.

C298C903-BFF8-4A3E-9B2C-AC4B4224B8A6.jpeg

Modificato: da Giosasha
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lettere finali  ....PN indicano solo che ha i piedini lunghi da saldare!

La resistenza fusibile è quella inserita nella piazzola siglata R24 (si vede nella foto che hai messo). Prima provala per verificare se è interrotta, poi in base ai colori la sostituisci (solitamente sono di circa 30 Ohm)

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, michpao ha scritto:

Le lettere finali  ....PN indicano solo che ha i piedini lunghi da saldare!

La resistenza fusibile è quella inserita nella piazzola siglata R24 (si vede nella foto che hai messo). Prima provala per verificare se è interrotta, poi in base ai colori la sostituisci (solitamente sono di circa 30 Ohm)

Ok, ho appena provato e non é interrotta mi misura una resistenza di 35 Ohm circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non interrotta e U3 è scoppiato, significa che c’è un problema nel circuito .....

Controlla i condensatori ed i diodi, (oppure porta la scheda da un elettronico che sa fare la ricerca guasto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la corrente neanche ci arriva adesso. Controlla i componenti che stanno tra il chip e la 220V in ingresso. Vedo delle NTC a sinistra che dovrebbero servire a limitare la corrente di picco quando si collega la spina.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giosasha ha scritto:

ho appena provato e non é interrotta mi misura una resistenza di 35 Ohm circa

la resistenza appare da 39 ohm nominali, 5%

image.png.2cc15b7ac5615efbab7f5670b9665d06.png

se misuri (isolandola dal circuito) 35 ohm la cambierei egualmente. Infatti alla peggio dovrebbe essere di 37 ohm se buona. 35 ohm puzza un pochino, dipende da come hai fatto la misura.

Link al commento
Condividi su altri siti