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Vaillant vcw 182 E smontaggio e sostituzione commutatore idraulico e revisione valvola tre vie


Fabriziohd74

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Buonasera sono nuovo del gruppo, ho letto diverse discussioni interessanti, per cui ho deciso di iscrivermi, vi elenco il mio problema, ho una caldaia Vaillant, vcw 182E, montanta al chiuso chiaramente, diciamo che il problema è iniziato scorso anno , cioè la valvola tre vie, ha iniziato a non rientrare più bene per cui non riusciva a schiacciare uno dei due switch, per cui io ho mollato un po' la vite, mi sembra che fosse quella di sotto, e poi ha funzionato tutto lo scorso inverno, quest'anno alla rimessa in moto per l'inverno, il problema si è ripresentato in maniere più accentuata, così sotto suggerimento di un tecnico , ho svitato la vite di sopra , e allungato il perno in modo tale che schiacciasse lo switch di sopra, in modo tale da fare partire il riscaldamento, ho provato a lubrificare il pistoncino della valvola tre vie ma con scarsi risultati, il tecnico mi ha detto che potrebbe essere, prima di fare revisione valvola tre vie, o un tubicino di rame otturato, quello che va alla valvola tre vie, o commutatore idraulico, ed anche il gruppo acqua potrebbe avere qualche problema tanto che lui ha uscito il pistoncino e regolato , e messo la molla in modo che tiri di Più, adesso oltra a questi problemi , ha iniziato a perdere acqua dal commutatore idraulico, dove entrano i tre tubicini in rame, credo dagli oring, ho ordinato commutatore idraulico ,oring, tubicini usati in caso dovessero servirmi, kit revisione valvola tre vie, due piattelli , una membrana, premistoppa, ma mi manca guarnizione che ho dimenticato ad ordinare, volevo chiedere , la procedura smontaggio dei tubicini in rame , per sostituire il commutatore idraulico, devo svitarli tutti o basta piegarli un po', quale è la giusta procedura? Grazie, poi di che ho tutto smontato vorrei revisionare anche la tre vie.

Anni fa ho sostituito ventilatore e scambiatore.

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Modificato: da Domenico Maschio
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  • Domenico Maschio changed the title to Vaillant vcw 182 E smontaggio e sostituzione commutatore idraulico e revisione valvola tre vie

Per cambiare i tubicini la prima operazione è sfilare lateralmente la piccola staffa, poi estrarre con forza verso l'esterno (sono messi a pressione). I tubicini sono in rame di piccolo diametro, quindi si possono piegare quel che serve ma non bisogna esagerare per non strozzare la luce e quindi il flusso interno. Io comunque non credo che siano rotti, spesso basta sostituire gli 'oring che hanno perso tenuta, e togliere le incrostazioni nella relativa sede di innesto del commutatore (problema che non c'è se sostituisci il commutatore).

Per la tre vie, è difficile che risolvi solo con la regolazione esterna delle due viti, più spesso va sostituita la membrana interna lubrificando il tutto.

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20 minuti fa, adrobe ha scritto:

Per cambiare i tubicini la prima operazione è sfilare lateralmente la piccola staffa, poi estrarre con forza verso l'esterno (sono messi a pressione). I tubicini sono in rame di piccolo diametro, quindi si possono piegare quel che serve ma non bisogna esagerare per non strozzare la luce e quindi il flusso interno. Io comunque non credo che siano rotti, spesso basta sostituire gli 'oring che hanno perso tenuta, e togliere le incrostazioni nella relativa sede di innesto del commutatore (problema che non c'è se sostituisci il commutatore).

Per la tre vie, è difficile che risolvi solo con la regolazione esterna delle due viti, più spesso va sostituita la membrana interna lubrificando il tutto.

Allora, innanzitutto grazie, volevo capire innanzitutto, se per sfilare i tubicini, li devo svitare dal lato in cui sono avvitati con la chiave , per poterli sfilare meglio, cambio anche il commutatore che già ha gli oring nuovi, controllo se i tubi non sono otturati, e se non si rompono li rimonti,ne ho acquistati un kit usati per ogni evenienza, la piastra che dovrei sfilare non capisco quale sia, ti riferisci forse a quella che blocca i tre tubicini sul commutatore credo

Modificato: da Fabriziohd74
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la piastra che dovrei sfilare non capisco quale sia, ti riferisci forse a quella che blocca i tre tubicini sul commutatore credo

si, poi ce ne sta una anche vicino il depressore

 

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i tubicini, li devo svitare dal lato in cui sono avvitati con la chiave

 

solo lato tre vie sono collegati con dado da 8, negli altri punti vanno per innesto a pressione

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1 ora fa, adrobe ha scritto:

si, poi ce ne sta una anche vicino il depressore

 

 

solo lato tre vie sono collegati con dado da 8, negli altri punti vanno per innesto a pressione

Poi basta solo riavvitarli e non dovrebbero perdere da dove vanno solo avvitai, giusto? Di che sfilo i tubicini ho mandato a prendere 10 oring in più , li sfilo anche dai due depressori neri e li cambio anche lì giusto?

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2 ore fa, adrobe ha scritto:

I tubicini vanno cambiati solo se visivamente strozzati o occlusi

Sulla tre vie bisogna stringere i tre dadi con forza, altrimenti da lì perde

Si, intendevo cambiare gli oring anche nei tubicini che salgono dal commutatore verso sopra dove ci sono i due commutatori neri

 

 

 

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  • 7 months later...

Buongiorno, riesumo questa discussione , perché ieri ho cambiato il commutatore idraulico, controllato tutti i tubicini e sostituito tutti gli oring, settimana scorsa invece avevo smontato la valvola tre vie, sostituito la membrana e i due piattelli, anche se sembrava tutto in ordine , bene, adesso appena apro l'acqua calda , il gruppo acqua fa salire il pistoncino , la caldaia va per avviarsi e va in blocco , con la fuoriuscita del Piolino nero e accensione della spia rossa, nessuna fiamma di accensione, ho provato ad accendere riscaldamento, e la slitta della tre vie non fa nessun movimento, cosa potrebbe essere successo?

Modificato: da Fabriziohd74
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Probabile aria nel circuito. Il micro del commutatore viene comunque eccitato? L'hai collegato elettricamente con i due faston?

Modificato: da adrobe
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13 minuti fa, adrobe ha scritto:

Probabile aria nel circuito. Il micro del commutatore viene comunque eccitato? L'hai collegato elettricamente con i due faston?

Si, aprendo l' acqua calda, il pistoncino del gruppo acqua sale tutto e fa girare il commutatore, si accende la spia gialla e quella verde, ma non parte la fiamma e scatta il bottoncino nero e accende la spia rossa

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32 minuti fa, adrobe ha scritto:

Probabile aria nel circuito. Il micro del commutatore viene comunque eccitato? L'hai collegato elettricamente con i due faston?

Esiste una procedura di spurgo del sistema?

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Ma la pompa gira? senti scoccare la scintilla?

Se ci sta aria o si deve provare ripetutamente in modalità riscaldamento, oppure drenare e riempire nuovamente cercando di tenere aperta il più a lungo possibile la valvola di sfiato posta all'uscita del primario per evitare l'ingresso d'aria

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6 minuti fa, adrobe ha scritto:

Ma la pompa gira? senti scoccare la scintilla?

Se ci sta aria o si deve provare ripetutamente in modalità riscaldamento, oppure drenare e riempire nuovamente cercando di tenere aperta il più a lungo possibile la valvola di sfiato posta all'uscita del primario per evitare l'ingresso d'aria

La pompa gira in modalità riscaldamento, e fa un rumore tipo sibilo, potrebbe essere l' aria nel circuito? La scintilla sembra scoccare ma non parte la fiamma 

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Sono riuscito a farla partire, come ultima prova o schiacciato tutto verso dentro la slitta della valvola tre vie , fino in fondo, in modalità riscaldamento, la pompa è diventata silenziosa, ed è partita l' acqua calda

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Ma la pompa gira? senti scoccare la scintilla?

Se ci sta aria o si deve provare ripetutamente in modalità riscaldamento, oppure drenare e riempire nuovamente cercando di tenere aperta il più a lungo possibile la valvola di sfiato posta all'uscita del primario per evitare l'ingresso d'aria

La pompa gira in modalità riscaldamento, e fa un rumore tipo sibilo, potrebbe essere l' aria nel circuito? La scintilla sembra scoccare ma non parte la fiamma 

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Questa sera ho provato se funzionavano i riscaldamenti, in modalità riscaldamento, la slitta si muove verso sinistra, ma non entra tutta come quando la caldaia era nuova, devo spingerla a mano se voglio che entri fino in fondo, ho revisionato in parte la tre vie, mettendo i due piattelli nuovi, la membrana nuova, pulendo la parti che avevo smontato, poi ho sostituito commutatore idraulico, controllato tutti i tubicini ed erano liberi , sostituito gli oring, adesso non perde più, l'erogazione dell'acqua calda è perfetta , parte sempre su tutte le aperture.dei rubinetti di casa, cosa che prima  non succedeva sempre , in più ultimamente appena diminuivo dal miscelatore la temperature dell'acqua calda, subito si raffreddava, l'unico mio dubbio adesso è perché la slitta non entra tutta fino alla fine corsa

 

Sono riuscito a farla partire, come ultima prova o schiacciato tutto verso dentro la slitta della valvola tre vie , fino in fondo, in modalità riscaldamento, la pompa è diventata silenziosa, ed è partita l' acqua calda

Il 18/9/2022 alle 18:23 , adrobe ha scritto:

Ma la pompa gira? senti scoccare la scintilla?

Se ci sta aria o si deve provare ripetutamente in modalità riscaldamento, oppure drenare e riempire nuovamente cercando di tenere aperta il più a lungo possibile la valvola di sfiato posta all'uscita del primario per evitare l'ingresso d'aria

La pompa gira in modalità riscaldamento, e fa un rumore tipo sibilo, potrebbe essere l' aria nel circuito? La scintilla sembra scoccare ma non parte la fiamma 

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Questa sera ho provato se funzionavano i riscaldamenti, in modalità riscaldamento, la slitta si muove verso sinistra, ma non entra tutta come quando la caldaia era nuova, devo spingerla a mano se voglio che entri fino in fondo, ho revisionato in parte la tre vie, mettendo i due piattelli nuovi, la membrana nuova, pulendo la parti che avevo smontato, poi ho sostituito commutatore idraulico, controllato tutti i tubicini ed erano liberi , sostituito gli oring, adesso non perde più, l'erogazione dell'acqua calda è perfetta , parte sempre su tutte le aperture.dei rubinetti di casa, cosa che prima  non succedeva sempre , in più ultimamente appena diminuivo dal miscelatore la temperature dell'acqua calda, subito si raffreddava, l'unico mio dubbio adesso è perché la slitta non entra tutta fino alla fine corsa, allego foto per vedere se la mebrana l'ho montata nel verso giusto

 

Sono riuscito a farla partire, come ultima prova o schiacciato tutto verso dentro la slitta della valvola tre vie , fino in fondo, in modalità riscaldamento, la pompa è diventata silenziosa, ed è partita l' acqua calda

Il 18/9/2022 alle 18:23 , adrobe ha scritto:

Ma la pompa gira? senti scoccare la scintilla?

Se ci sta aria o si deve provare ripetutamente in modalità riscaldamento, oppure drenare e riempire nuovamente cercando di tenere aperta il più a lungo possibile la valvola di sfiato posta all'uscita del primario per evitare l'ingresso d'aria

La pompa gira in modalità riscaldamento, e fa un rumore tipo sibilo, potrebbe essere l' aria nel circuito? La scintilla sembra scoccare ma non parte la fiamma 

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Modificato: da Fabriziohd74
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La membrana è montata correttamente ma è difficile da vedere dalla foto se per caso, anche se nuova, ha una piccolissima lesione. Sarebbe comunque meglio smontare tutta la valvola per vedere lato molla se ci sono grosse incrostazioni. Hai poi provato a registrare con i dadi il movimento della slitta? Magari è quello che impedisce di spingere in fondo, il micro superiore deve essere completamente schiacciato in riscaldamento

Modificato: da adrobe
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Grazie sempre, in ogni caso il problema potrebbe essere legato solo alla valvola tre vie? Il gruppo acqua non influisce sul funzionamento delle tre vie giusto? Anche se il pistoncino non entra tutto ma regolando i due pernetti schiacciano i due micro può continuare a funzionare tranquillamente , o il fatto che non entra tutto causa problemi tipo aria nel circuito? Un'ultima info mi si abbassa il livello dell' acqua nel giro di un paio di giorni, adesso dopo aver sostituito il commutatore idraulico di meno, eventuale perdita dove potrebbe essere? Nel circuito sanitario ?

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il fatto che non entra tutto causa problemi tipo aria nel circuito

assolutamente no, non c'entra niente

 

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Il gruppo acqua non influisce sul funzionamento delle tre vie giusto?

il gruppo acqua fa alzare il pistoncino che modifica il commutatore idraulico che quindi manda acqua nei tubicini di rame, grazie a cui si muove la tre vie; diciamo che è un'influenza molto indiretta

 

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il problema potrebbe essere legato solo alla valvola tre vie?

potrebbe anche essere che la pompa di circolazione ha perso un pò di prevalenza

 

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 eventuale perdita dove potrebbe essere?

da tante cause: perdita esterna per qualche raccordo non stretto bene, o interna per vaso di espansione bucato o scambiatore primario non più a tenuta, ecc. Comincia ad osservare eventuali gocciolamenti sotto la caldaia

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