Vai al contenuto
PLC Forum

termostato frigo Rex RA 29 SFE

sellone6

Messaggi consigliati

Buonasera, ho sostituito il termostato a 3 contatti del frogo Rex in oggetto portando il blu al 3 (interruttore lampadina) la fase al 4 e alla lampadina e al 6 il ritorno al compressore. però così scatta il magnetotermico di casa per cui ho staccato il neutro dalla morsettiera del compressore e funziona però non si accende la lampadina del frigo (a porta aperta naturalmente) mentre il compressore lavora. Quando il frigo raggiunge la temperatura impostata ed il compressore si ferma, la lampadina si accende. Non capisco come sia possibile visto che non le arriva nemmeno il neutro. Potete aiutarmi? Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che colori di fili  ci sono ?

Fai una foto .

Hai invertito i cavi . 

Azzurro fisso sulla lampadina 

Marrone su 6 

Nero su   4

3    filo  proveniente dall'interruttore lampadina.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano, grazie delle indicazioni, proverò ad inverire il marrone con il nero però temo che lasciando il filo azzurro sulla lampadina ed un filo dal 3 all'interruttore  porta, si ripresenti il corto. Non capisco comunque come possa accendersi, adesso, la lampadina a compressore fermo, mancando totalmente il filo azzurro (neutro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Archimede 57, grazie ancora per i preziosi suggerimenti,  io sono un po anzianotto ed i miei ricordi di gioventù (Scuola Radio Elettra TO nemmeno terminato il corso) si affievoliscono sempre più. Mio nipote prima ha messo le mani nel frigo in questione rovinando e tagliando qua e la poi ha chiesto il mio intervento ed io, usando un termostato universale K59 ed una morsettiera usata e senza condensatore, sono riuscito a farlo andare di nuovo (purtroppo invertendo la fase col ritorno) con la conseguenza che la luce si accende solo con compressore fermo. Cerco comunque di postare qualche foto e penso di lasciare tutto come si trova perchè il frigo è in ottime condizioni ma ha 20 anni e non so se valga la pena di rifare tutto il lavoro visto che comunque funziona. Ecco, ci sono riuscito: vecchia morsettiera con condensatore da 3 Mf, Nuovo termostato K57. Un  caro saluto

20220126_161921.jpg

20220126_163018.jpg

20220126_163056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti