Vai al contenuto
PLC Forum


Candy non scalda


power_240

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

possiedo una lavastoviglie Candy CDP5919 EvoSpace10 che non scalda l'acqua.

Faccio partire il programma (esempio quello rapido) ma l'acqua non scalda ed il programma non termina a meno che sia io a fermarlo (invece di circa mezzoretta va avanti ad oltranza).

Ho letto che dovrei controllare la resistenza, il termostato e la sonda NTC ed eventualmente anche i relè sulla scheda.

Voi avete qualche consiglio? Soprattutto sapete dirmi come poter accedere a questi componenti? So che la resistenza la dovrei trovare al fondo della vasca, ma il termostato, la sonda e la scheda?

Grazie mille per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, power_240 ha scritto:

avete qualche consiglio

di fare quello che hai elencato :) 

Ispeziona i connettori se sono ossidati o rovinati, misura gli Ω della resistenza, se hai le capacità e sai mettere mano (il che non vuol dire fili volanti non protetti ma se la macchina ha dei faston per collegare la resistenza, usa dei faston con relative protezioni collegati ad un portalampada senza che nessuna parte metallica sia a contatto con te o con il corpo macchina) collega ai cavi della resistenza una lampada ad incandescenza e avvia un ciclo e guarda se la lampada si accende (con la corrente non si scherza, se sai mettere le mani in sicurezza fallo, ma altrimenti affidati ad un tecnico perchè 50€ di chiamata non valgono una elettrocuzione!!!)

 

Controllerei anche la piega dei cavi nello sportello, sia mai che tutto funziona ma un cavo è interrotto e quindi non ti alimenta nulla. 

La scheda al 90% è posizionata sullo sportello anteriore vicino ai comandi, la rimuovi con la presa di corrente scollegata dalla rete e ispezioni visivamente i componenti e i connettori.

Se hai un saldatore rimuovi eventualmente il relè corrispondente alla resistenza (se non sai quale è, segui a ritroso i cavi dalla resistenza fino alla scheda e dal connettore arrivi al relè) e lo testi con una pila in base alla tensione stampigliata sul corpo del relè (puoi usare una pila 9V se è da 12V) e guarda se commuta senza fare scintille, inoltre testalo alimentando velocemente più volte la bobina, il relè non deve mai incantarsi, altrimenti vai dal ricambista di elettronica e ti fai dare l'equivalente Finder o di altra marca buona (se sono montati degli HongFang/HF, cambiali sulla fiducia). 

la sonda NTC la individui nella macchina e la testi sapendo che è una resistenza che varia il suo valore in funzione della temperatura, leggi lo stampigliato sul pezzo e cerca il suo datasheet (o se è riportato 4/8/10/100k cerca la sua tabella) e confronta i valori di resistenza che ottieni in base alla temperatura che hai. 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere sul fondo della vasca se c'è il famigerato microinterruttore di sicurezza che se si guasta non fa arrivare tensione alla resistenza. In caso posta foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.... Ho aperto la lavastoviglie.

Purtroppo non ha la solita resistenza ma ha l'elemento riscaldante yc032a1801 (DGMJ230VAC 1800W).

Scollegando i fastom, la resistenza che misuro ai capi di questo elemento è come fosse un circuito aperto. 

Presumo invece che dovrei avere un valore di resistenza, no? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nessuna informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una resistenza comune tipo le IRCA ТЭН посудомоечной машины 2000W 230В YC032A1801 Electrolux - демонтаж -  яАрхив

misuri cortocircuito tra i due pin del connettore? lo strumento setta da solo la scala o devi settarla te? se si che scala hai messo?

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il tester al posto della resistenza e fatto partire un ciclo (tutto in sicurezza).

La lavastoviglie ha iniziato a caricare l'acqua e nel momento in cui il carico dell'acqua si è fermato sul tester misuravo i 230V. 

Quindi mi verrebbe da dire che se la scheda ha dato la tensione alla resistenza, tutti i componenti funzionano (elettronica, relè, sensore di temperatura, ecc...).

Il fatto che misurando la resistenza vedo un circuito aperto, mi verrebbe da dire che il problema è certamente li.

Ma aspetto l'opinione di voi esperti!! 😁

 

Grazie mille!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...