power_240 Inserito: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2022 Buongiorno a tutti, possiedo una lavastoviglie Candy CDP5919 EvoSpace10 che non scalda l'acqua. Faccio partire il programma (esempio quello rapido) ma l'acqua non scalda ed il programma non termina a meno che sia io a fermarlo (invece di circa mezzoretta va avanti ad oltranza). Ho letto che dovrei controllare la resistenza, il termostato e la sonda NTC ed eventualmente anche i relè sulla scheda. Voi avete qualche consiglio? Soprattutto sapete dirmi come poter accedere a questi componenti? So che la resistenza la dovrei trovare al fondo della vasca, ma il termostato, la sonda e la scheda? Grazie mille per qualsiasi aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) 29 minuti fa, power_240 ha scritto: avete qualche consiglio di fare quello che hai elencato Ispeziona i connettori se sono ossidati o rovinati, misura gli Ω della resistenza, se hai le capacità e sai mettere mano (il che non vuol dire fili volanti non protetti ma se la macchina ha dei faston per collegare la resistenza, usa dei faston con relative protezioni collegati ad un portalampada senza che nessuna parte metallica sia a contatto con te o con il corpo macchina) collega ai cavi della resistenza una lampada ad incandescenza e avvia un ciclo e guarda se la lampada si accende (con la corrente non si scherza, se sai mettere le mani in sicurezza fallo, ma altrimenti affidati ad un tecnico perchè 50€ di chiamata non valgono una elettrocuzione!!!) Controllerei anche la piega dei cavi nello sportello, sia mai che tutto funziona ma un cavo è interrotto e quindi non ti alimenta nulla. La scheda al 90% è posizionata sullo sportello anteriore vicino ai comandi, la rimuovi con la presa di corrente scollegata dalla rete e ispezioni visivamente i componenti e i connettori. Se hai un saldatore rimuovi eventualmente il relè corrispondente alla resistenza (se non sai quale è, segui a ritroso i cavi dalla resistenza fino alla scheda e dal connettore arrivi al relè) e lo testi con una pila in base alla tensione stampigliata sul corpo del relè (puoi usare una pila 9V se è da 12V) e guarda se commuta senza fare scintille, inoltre testalo alimentando velocemente più volte la bobina, il relè non deve mai incantarsi, altrimenti vai dal ricambista di elettronica e ti fai dare l'equivalente Finder o di altra marca buona (se sono montati degli HongFang/HF, cambiali sulla fiducia). la sonda NTC la individui nella macchina e la testi sapendo che è una resistenza che varia il suo valore in funzione della temperatura, leggi lo stampigliato sul pezzo e cerca il suo datasheet (o se è riportato 4/8/10/100k cerca la sua tabella) e confronta i valori di resistenza che ottieni in base alla temperatura che hai. Modificato: 24 gennaio 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power_240 Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Grazie mille, sei stato molto preciso! Oggi pomeriggio provo e farò sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Prova a vedere sul fondo della vasca se c'è il famigerato microinterruttore di sicurezza che se si guasta non fa arrivare tensione alla resistenza. In caso posta foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power_240 Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Dunque.... Ho aperto la lavastoviglie. Purtroppo non ha la solita resistenza ma ha l'elemento riscaldante yc032a1801 (DGMJ230VAC 1800W). Scollegando i fastom, la resistenza che misuro ai capi di questo elemento è come fosse un circuito aperto. Presumo invece che dovrei avere un valore di resistenza, no? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nessuna informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) è una resistenza comune tipo le IRCA misuri cortocircuito tra i due pin del connettore? lo strumento setta da solo la scala o devi settarla te? se si che scala hai messo? Modificato: 24 gennaio 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power_240 Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 No, nessun cortocircuito, sul tester (manuale) misuro sempre il valore 1 qualsiasi scala, da 200 ohm a 20Mohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Se il tester non misura nulla la resistenza va cambiata, ma prima per scrupolo controlla se le arriva tensione come ti ha spiegato @perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power_240 Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Ho collegato il tester al posto della resistenza e fatto partire un ciclo (tutto in sicurezza). La lavastoviglie ha iniziato a caricare l'acqua e nel momento in cui il carico dell'acqua si è fermato sul tester misuravo i 230V. Quindi mi verrebbe da dire che se la scheda ha dato la tensione alla resistenza, tutti i componenti funzionano (elettronica, relè, sensore di temperatura, ecc...). Il fatto che misurando la resistenza vedo un circuito aperto, mi verrebbe da dire che il problema è certamente li. Ma aspetto l'opinione di voi esperti!! 😁 Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Cambia la resistenza , è interrotta , il valore misurato dovrebbe essere 24 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power_240 Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Ho sostituito la resistenza e la lavastoviglie è tornata a funzionare! Grazie mille a tutti per l'aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Ottimo! 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Perfetto!!👍grazie della condivisione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati