Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung WF9700N5W errore dE oblò risulta aperto bruciature su scheda

francesco769

Messaggi consigliati

scheda.thumb.jpg.d08545a57d2ab39db8270694439911aa.jpgintegrato.thumb.jpg.dc19cdae0186c3b48f32e8fc1910cf03.jpgBuongiorno, 

ho la lavatrice in oggetto che presenta l'errore dE.

Inizialmente ho pensato fosse la serratura, che ho sostituito ma il problema persisteva.

Ho quindi guardato la scheda e ho trovato macchie di detersivo dovute alla rottura della guarnizione oblò.

Dopo il lavaggio della scheda con alcol inaspettatamente l'errore è scomparso, la lavatrice ha funzionato.

Ma successivamente e tornato a dare errore dE.

A nulla i successivi lavaggi di alcol.

Ho cercato di rifare le saldature dei componenti in foto, ma nulla. 

Vorrei sostituirli e quindi sono a chiedervi un parere. 

Non avendo esperienza e vorrei capire se i componenti in questione risultano i probabili responsabili dell'errore, e se si trovano in commercio.

Ps.. la lavatrice non evidenzia il Lucchetto sul displa263869121_componenti.thumb.jpg.91d8ec0487d3249136911ba2e2240dd8.jpg1283553578_componenti2.thumb.jpg.1840a9a911a4eb4604269eeb647ce920.jpgy nonostante la serratura funziona, (cambiata comunque)

Grazie mille e scusate se ho commesso errori, sono nuovo del sito.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo vicino a C27 in una foto sembra proprio esploso, come la resistenza R74... gli altri componenti scaldati sicuramente non se la passano bene... dovresti cercare di pulire bene la resina attorno a tutti i componenti per testarli, spesso le schede samsung sono fatte con i piedi e potrebbero essere o i componenti scadenti o le saldature fatte male... armati di pazienza e attenzione a non graffiare il pcb. 
I componenti sarebbe meglio testarli non montati

Link al commento
Condividi su altri siti