Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria esterna alla cornetta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi! Sempre trai migliori che mi tirate fuori dai guai!!

Sentite un attimo, ho questo citofono della Bassani Ticino (vedi allegato) percaso in quei due morsetti liberi c'è un uscita ad un campanello o ronzatore? Ho difficoltà in altre stanze a sentire il citofono quando viene premuto a bordo strada... Se mi indicate il modello esatto della Living Classic (scusate lo so è fuori produzione) o una valida alternativa per montarlo sul supporto, ve ne sarei davvero grato... Alla prossima vi ringrazio in anticipo dei commenti, ciao

PS: i l ronzatore o suoneria deve essere abbastanza alto

IMG_20220124_112429.jpg

Modificato: da Eolox

Inserita:

Ciao

Compatibile con la Living Classic puoi utilizzare una di queste serie compatibili:

-Marlanvil serie "Arc"

-Feb elettrica serie "TL"

Inserita:

Discussione spostata nella sezione  giusta .

Inserita:

Ciao Eolox,

Il 24/1/2022 alle 11:33 , Eolox ha scritto:

ho questo citofono della Bassani Ticino (vedi allegato) percaso in quei due morsetti liberi c'è un uscita ad un campanello o ronzatore?

Non conosco di preciso gli impianti BTicino, ma il tuo fa parte del sistema a 2 fili ed il citofono dovrebbe essere un 344232:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/477350_516098_BT00906_a_IT.pdf

e se guardi il manuale i due morsetti liberi sono per il pulsante di chiamata dal pianerottolo, ora se vuoi collegare altre suonerie, non le puoi collegare direttamente, ma devi usare un attuatore 346210:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/482425_507115_LE06927AC.pdf

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/487900_501770_ST_00000444_IT.pdf

e solo dopo puoi collegare quante e quali suonerie tu voglia (a 230V, così non ti serve il trasformatore):

3 ore fa, St001 ha scritto:

Compatibile con la Living Classic puoi utilizzare una di queste serie compatibili:

-Marlanvil serie "Arc"

-Feb elettrica serie "TL"

Con lo stesso attuatore puoi accendere luci, oppure comandare altri dispositivi, magari per aprire un cancello carraio dai posti interni dell'impianto o meglio come serve a te, ripetere la chiamata su suonerie supplementari (quindi dovrai inserire il configuratore 3501/SLA in MOD) e poi un altro configuratore con il 3501/2 su "P" in quanto deve ripetere lo stesso indirizzo del tuo citofono.

Un altro configuratore (3501/1 o 3501/2, vedi la tabella dei tempi nel manuale) dovrai inserirlo in "T" per definire il tempo della suonata.

Inserita: (modificato)

Ciao ROBY 73 ne stiamo approfondendo in questo 3d:

abbiamo dedotto ciò che dicevi a riguardo del 346210, adesso mi restano due domande uno, il 220v da dove lo prende il 346210 dal BUS? Dato che la suoneria è a 220... poi i configuraotori da inserire nel 346210 sono i seguenti giusto?

"MOD"  SLA codice (3501/SLA)
"N/P"  2  (in unità e niente in decine)
"T"  2 ( tempo di azione della suoneria a 220v)

Modificato: da Eolox
Inserita:
50 minuti fa, Eolox ha scritto:

Ciao ROBY 73 ne stiamo approfondendo in questo 3d:

E perché non hai continuato in quella discussione?

Stiamo parlando dello stesso argomento, stesso impianto e stessi componenti, che senso ha aprire una nuova discussione?   Così si crea solo confusione nelle risposte.

53 minuti fa, Eolox ha scritto:

...........adesso mi restano due domande uno, il 220v da dove lo prende il 346210 dal BUS?

No, non dal BUS, lì ci sono 28VDC (Tensione Continua), i 230V li dovrai prendere dalla linea luce, in pratica il contatto COM-NO dell'attuatore 346210 è come se fosse un normale interruttore della luce che in questo caso invia un impulso alle suonerie al momento in cui qualcuno suona il campanello.

59 minuti fa, Eolox ha scritto:

... poi i configuraotori da inserire nel 346210 sono i seguenti giusto?

"MOD"  SLA codice (3501/SLA)
"N/P"  2  (in unità e niente in decine)
"T"  2 ( tempo di azione della suoneria a 220v)

Sì, come ti aveva già detto @Maurizio Colombi che di BTicino ne sa molto più di me, poi per il configuratore in "T", vedi tu se inserire il n°1 o 2.

Inserita:
2 ore fa, Eolox ha scritto:

chiedevo come fa darmi in comandata il 220v se in entrata al 346210 cè solo il 24 volt del BUS?

Sono due tensioni completamente diverse, quella del BUS è appunto 28VDC (non 24V), mentre quella del contatto COM-NO dell'attuatore può essere qualsiasi tensione tu voglia, ma nel tuo caso è appunto quella di rete a 230V, ma di certo NON puoi prendere quella del BUS, nemmeno se dovessi collegare una semplice lampadina a led.

In pratica è così, (non badare al citofono che è diverso dal tuo, il collegamento non cambia):

1869355471_Collegamentoattuatore346210consuoneria.jpg.21eb10b57faae17f11282202c3c3f015.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

3 ore fa, Eolox ha scritto:

La domanda era diversa....

Bo, va beh, fa lo stesso ☺️

Inserita:

ho + o - capito, una fase va al 346210 e l'altra alla suoneria, ci dovremo essere di conseguenza, perchè in alternativa dovrei passare un altro cavo lungo fino alla suoneria 230v, che è molto distante dal 346210 , grazie ROBY 73!

Inserita:

Roby 73, e stato un trippino che ha preso male.... sai se non sei dell settore vai a tentativi non ne esci +, ho chiamato anche la ticino mi ha fatto fare un ponte per vedere se cliccava il relè, dato che lo ha fatto era sintomo di funzionamento corretto, doveva daro solo il consenso. Il piu grande inghippo è stata la polarità che cambiandola ha funzionato alla grande, 1 pomeriggio c'è voluto minchia! Ciao vi ringrazio sa luti tutti gli amici del forum, CIAO!

Inserita:
6 ore fa, Eolox ha scritto:

............Il piu grande inghippo è stata la polarità che cambiandola ha funzionato alla grande, 1 pomeriggio c'è voluto minchia!

Sai che sinceramente non ci ho capito niente di questi ultimi post, non ho capito se hai risolto o cos'altro sia successo.

Non ho capito di quale "polarità invertita" tu parli, su cosa e come, comunque se sei arrivato allo scopo finale, tanto meglio.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16 ore fa, Eolox ha scritto:

ho + o - capito...........

Sono certo della tua buona fede e scusa se mi permetto, ma attenzione ad usare i simboli "+ e -" come abbreviazioni al posto del normale testo "più o meno", anche se in questo caso si capisce bene il senso del discorso, essendo un forum dove si parla di materia elettrica, chi non conosce esattamente gli argomenti, potrebbe fraintendere e pensare che si stia pensando ai simboli della Corrente Continua 😁, inoltre, non so se anche in questo caso si possa ricadere nella violazione del punto "j" del regolamento del forum, ma eventualmente ci penserà un moderatore a chiarire la cosa:  

• j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.