Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Condizionatore - non funziona la funzione Heat (Caldo)2

dodex

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente,anche se molto spesso mi capitava nei searching di imbattermi nel vostro sito, volevo riprendere querto 3d perche' e' la casistica del mio condizionatore uguale ed identica, come info posso dirvi che il condizionatore e' un vetusto air, quello che si comprava al carrefour a prezzo bassissimo  se non ricordo male e' un rimarchiato firstline, pero' non ne sono sicurissimo, il libretto di istruzioni riporta come marca AIR che praticamente e' una marca inesistente, facendo qualche search approfondito son riuscito a recuperare la marca "SIDEROS" di un importatore italiano, quindi diciamo che e' cinese

Di per se il condizionatore e' ottimo, a discapito della provenienza 😄, anche perche' e' in funzione dal 2004😅, la funzione raffrescamento e' ancora perfettamente funzionante, il problema e' la funzione caldo: che come ha scritto l'altro utente alle volte si blocca e fa fuoriuscire aria fredda, posso dirvi che il problema si era presentato subito, addirittura alla sua installazione, ma il mio installatore maneggiando col sensore di temperatura era riuscito a farlo partire in caldo, pensavo che fosse quello il problema ma penso che sia stato giusto per un caso fortuito infatti ultimamente si ripresente tutti gli anni anche con la posizione del sensore modificata, addirittura, ieri mi si e' ripresentato in funzionamento, ha funzionato fino alle 21 poi si e' bloccato, e molte volte capita di notte

Le mie possibili teorie sarebbero:

condizioni di temperatura attorno allo zero e di umidita' elevate- si blocca

errore nell'invio del telecomando puo' farlo bloccare-- cioe' se per errore si accende e si spegne subito dopo

Per provarlo a farlo ripartire devo assolutamente staccare la presa per circa 2 minuti (non di piu' e non di meno altrimenti non riparte) e provare a riaccenderlo,quando riparte si sente il tick che da l'invio alla tensione elettrica ed in effetti vedo proprio un calo della luce che mi conferma la ripartenza corretta, quando non sento il tick o non vedo la luce diminuire il condizionatore parte ma non scalda, dopo un po' il display del condizionatore si ferma con i led lapeggianti

Da quello che leggo quindi sembra proprio che vada in blocco (penso per congelamento) e che non parta neanche la fase di sbrinamento che a volte fa correttamente, quindi o e' la scheda o sono le temperature troppo basse.

Secondo voi come potrei fare a risolvere questo problema una volta per tutte? magari dico una cavolata, ma potrei sostituire l'unita' esterna con una qualsiasi altra unita' esterna ? magari un po' piu' performante? o devo usare per forza la sua? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosita', sulla scheda madre del telecomando e' riportata la dicitura -R11 (V7.0), e il telecomando R11 facendo un search riporta al gruppo MIDEA, quindi a rigor di logica penso che sia un vecchio midea neanche rimarchiato (perche' non ha nessuna marca stampata)

oppure  un HAIER

Modificato: da dodex
Link al commento
Condividi su altri siti