Vai al contenuto
PLC Forum

frigocongelatore Electrolux ENT6TF18S

Ginos Cicci

Messaggi consigliati

Buon giorno,

ho acquistato da poco il prodotto indicato nel titolo....avevo un Rex da quasi 15 anni un FI 22/10 FA o SA (non sono sicuro) che ho dovuto buttare per una maldestra accoltellata che gli ho tirato nel tentativo di rimuvere un pò di ghiaccio dal congelatore....🤐.... il violento gesto ha causato un foro nella parete superiore del vano congelatore...con conseguente uscita del gas..

Mi sono instintivamente orientato verso un prodotto no frost...pensando che non avrei avuto più a che fare con ghiaccio o simili...

Però ho purtroppo constato che... si formano comunque delle goccioline d'acqua sulla parete posteriore del frigorifero che ciclicamente si congelano e scongelano.... defluendo nel foro di scolo...comunque tale superficie non è mai completamente asciutta , come auspicavo...

Inizialmente ho settato la temperatura a 4°, come consigliato nel manuale...modificandola a 5° cambia poco o nulla...

Essendo il pannello di legno esterno del congelatore leggermente deformato nella parte alta, l'installatore ha faticato un pò a regolare la chiusura della porta, smanettando svariate volte con le viti laterali dell'incasso ed anche provando a tirare leggermente in avanti tutto il corpo del frigocongelatore, agendo sulle viti in alto..

Alla fine mi hanno assicurato che le porte chiudono bene e così in effetti sembrerebbe...

Mi rimangono un pò di piccoli dubbi sul fatto che il prodotto sia difettoso o mal installato..

Secondo voi è normale che in un total no frost si formi condensa sulla parete posteriore del frigorifero...?

Il congelatore non ha mostrato alcun problema di condensa.

Grazie per l'aiuto...

Modificato: da Ginos Cicci
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ginos Cicci ha scritto:

total no frost si formi condensa

si, se metti del cibo caldo o tiepido non sigillato in tupperware ma aperto, il cibo continua a far evaporare acqua che si congela e se metti dentro cibo umido non sigillato, lui fa effetto deumidificatore seccandolo e condensando l'acqua sulla parete fredda che ciclicamente viene riscaldata per rimuovere il ghiaccio che si forma durante l'uso. 
Comunque se il mobilio è deformato, sicuramente con la variazione di umidità della stanza (ma anche temp) fa muovere il legno che a sua volta può far aprire leggermente la porta del frigo... in questo caso forse era meglio mettere un libera installazione, così non avresti avuto nessun dubbio o problema con la porta dell'incasso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

si, se metti del cibo caldo o tiepido non sigillato in tupperware ma aperto, il cibo continua a far evaporare acqua che si congela e se metti dentro cibo umido non sigillato, lui fa effetto deumidificatore seccandolo e condensando l'acqua sulla parete fredda che ciclicamente viene riscaldata per rimuovere il ghiaccio che si forma durante l'uso. 
Comunque se il mobilio è deformato, sicuramente con la variazione di umidità della stanza (ma anche temp) fa muovere il legno che a sua volta può far aprire leggermente la porta del frigo... in questo caso forse era meglio mettere un libera installazione, così non avresti avuto nessun dubbio o problema con la porta dell'incasso. 

grazie per la risposta, non ho messo cibi caldi o tiepido perchè faccio sempre molta attenzione ad aspettare che si raffreddino prima di inserirli nel frigorifero...

Purtroppo non ho pensato ad una libera installazione e avrei dovuto ad ogni modo eliminare l'incasso....

Ho parlato con una ditta che fa assistenza tecnica per electrolux e mi hanno detto che la formazione delle goccioline d'acqua sulla parete posteriore del frigorifero no frost è un fenomeno normale, perchè la funzione no frost riguarda solo il congelatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ginos Cicci ha scritto:

perchè la funzione no frost riguarda solo il congelatore

in effetti avevo visto la pagina del prodotto ed era riportato, pensavo lo sapessi. Meglio così, tanto un frigo no frost lo avresti dovuto comunque sbrinare di tanto in tanto

Link al commento
Condividi su altri siti