Vai al contenuto
PLC Forum

Equipotenziale - conferma

risat

Messaggi consigliati

innanzitutto ciao,

dopo aver letto le i topic precedenti, se è possibile vorrei avere la conferma sull'esecuzione dei collegamenti dell'equipotenziale che vorrei fare nell'appartamento che sta ristrutturando mia zia.

L'idraulico ha eseguito l'impianto per l'acqua sanitaria con un collettore e tutti i tubi in plastica, e l'impianto di riscaldamento con un collettore e tutti i tubi i plastica.

Se collego i rispettivi collettori con una cordina da 6mm gialloverde all'impianto di terra e corretto ? <_<

Grazie

Modificato: da risat
Link al commento
Condividi su altri siti

....collego i rispettivi collettori con una cordina da 6mm gialloverde all'impianto di terra....
:huh: se i tubi sono in plastica come hai detto....non vedo perchè dovresti farlo.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Risat, cerca di essere più esauriente nella spiegazione dell'impianto, altrimenti non credo possiamo aiutarti.

Prima dici che i tubi sono in plastica, poi ti correggi dicendo:

gli arrivi ai collettori sono con tubi di rame

Cosa intendi per arrivo? Il raccordo in rame tra il tubo di plastica e il collettore in rame?

Ciao, Benny

PS. Puntalino scrive:

collega a terra le tubazioni in ingresso e uscita nella caldaia

Se la tua affermazione scaturisce da una norma sei pregato di citarla, se è una fantanorma .....come non detto.... :P

Ariciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come giustamente dice ing.bennyp esistono le norme e le fantanorme (cioè comportamenti che si ripetono perchè si crede corretto farli).

L'equipotenziale principale andrebbe fatto al contatore dell'acqua e del gas cosi uno si risparmia tanti problemi e dubbi.

Andrebbe poi fatto l'equipotenziale secondario nelle docce, ma qui i tubi sono murati e qui lo sa chi ha fatto l'impianto.

Per quanto riguarda la caldaia di casa, non c'è un obbligo specifico di farlo se sono già messi a terra i tubi dell'acqua e del gas, se si hanno dei dubbi allora può aver senso collegare i tubi di ingresso e uscita alla terra la sezione 6 mmq è giusta.

Sempre se i tubi sono in metallo, se sono in plastica...

Fatte queste considerazioni

Se collego i rispettivi collettori con una cordina da 6mm gialloverde all'impianto di terra e corretto ?

Diciamo che se lo fai al massimo hai sprecato un po' di cavo, ma di sicuro non è scorretto, anche perchè le norme fissano le condizioni minime di sicurezza, se uno vuole aumentare la sicurezza è libero di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equipotenziale principale andrebbe fatto al contatore dell'acqua e del gas cosi uno si risparmia tanti problemi e dubbi.

Concordo, anche se sosituirei il condizionale (andrebbe) con il verbo va sempre fatto, ovviamente sulle montanti principali, subito all'ingresso dello stabile.

Andrebbe poi fatto l'equipotenziale secondario nelle docce, ma qui i tubi sono murati e qui lo sa chi ha fatto l'impianto.

Anche qui una piccola precisazione....oltre nei locali con doccia anche in quelli con vasca. In questo caso occorre portare al nodo di terra la tubazione di adduzione dell'acqua (se metallica) immediatamente a valle del punto di ingresso in tale locale.

Tutti gli altri collegamenti: termosifoni, flessibili, tubi dallo scarico del water, finestre, etc etc non sono richiesti dalle norme e principalmente sono INUTILI

....la sezione 6 mmq è giusta.

La norma ammette per conduttori protetti meccanicamente (per intenderci quelli intubati) la sezione di 2,5 mmq, se non protetti, ossia cordina a vista, il 4 mmq.

Sempre se i tubi sono in metallo, se sono in plastica...

Se i tubi sono di plastica si possono portare ugualmente al collettore di terra, a patto di sostituire alla barra di rame una barra in tecnopolimero con morsetti rigorosamente di plastica. :lol:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto un sopraluogo ed ho verificato che, tutti i tubi dei rispettivi collettori (acqua sanitaria e riscaldamento) sono in plastica,

---------caldaia collettori, collettori utenze, indi

Diciamo che se lo fai al massimo hai sprecato un po' di cavo, ma di sicuro non è scorretto, anche perchè le norme fissano le condizioni minime di sicurezza, se uno vuole aumentare la sicurezza è libero di farlo.

cordina da 6mmq su i collettori e sono a posto.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri già a posto senza la cordina, ma se vuoi fare una cosa inutile procedi pure, ma, per favore, non dire che te lo hanno consigliato sul forum.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

grazie

Sei a posto anche con la cordina da 0 mmq....

Ops, benny mi hai anticipato...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Azzoni

potresti realizzare l'equipotenzialita' con cordine di nylon !

il problema diventa solo la giunzione tra l'impianto di terra principale in rame e quello secondaria della plastica in nylon

Link al commento
Condividi su altri siti