Lins Inserito: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2022 Ciao a tutti, Come consigliatomi apro una nuova discussione per i problemi della mia asciugatrice Zoppas PTH487 L'asciugatrice funziona perfettamente ... Quando parte o non si interrompe. Spesso in partenza non riesce a partire , mentre altre volte fa lo stesso durante il ciclo di asciugatura . È appena accaduto, caricata a metà circa con stracci e panni vari da asciugare , sarà stata a metà carico circa. Seleziono il programma cotone extra e ... Ronzio del motore che fatica a partire. L'ho già smontata due volte e la seconda volta ho rimosso tutte le componenti , cestello compreso, rimuovendo da guarnizioni e intercapedini la polvere accumulata pensando fosse in problema di attrito , cosa che non è stata confermata purtroppo . La soluzione tutte le volte consiste nell'aprire lo sportello (senza nemmeno spegnerla e senza variare programma ) e trascinare di qualche centimetro il cestello , poi chiudere e riprendere start. A quel punto riparte senza problemi. Quando l'ho smontata ho controllato che il motore non avesse impedimenti, e gira senza problemi senza cinghia. Sempre senza cinghia il cestello gira , ovviamente presentando attrito ma immagino sia normale non essendo libero e cuscinettato come la lavatrice. Pensavo ad un problema del condensatore di spunto del motore , ma se fosse quello non si risolverebbe di certo girando a mano qualche cm il cestello no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 condensatore di spunto del motore andato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Ottimo, investirò questi 5€ per cambiarlo non appena possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 a me era successo sulla Miele t4477C dove però ha bruciato pure il termofusibile della resistenza (non è a pdc) perchè fermando o rallentando il cesto, faceva girare più lenta pure la ventola portando la macchina al surriscaldamento. Se però a top rimosso la facevo partire e le davo un colpo lei andava (o come te chiudendo e facendola ripartire più volte). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Ho visto che nella mia a pdc i condensatori sono due , uno per lo spunto e l'altro ? Li cambio entrambi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 1 minuto fa, Lins ha scritto: uno per lo spunto e l'altro se è come la RDI96150W che ho in appartamento, uno è per il motore del cesto e uno per il motore della ventola. Io ho dovuto cambiare anche li il condensatore del motore del cesto, mentre quello della ventola era ancora ok.... visto quel poco che costano, puoi anche cambiarli entrambi per stare sereno... se non c'è la predisposizione per mettere quello classico con la rondella (perchè magari anno quelli con le slitte) devi ingegnarti con due rondelle e il dado. https://ibb.co/W2ckX4f tipo, poi ho fatto dei sostegni allucinanti qui per farli stare... perchè 17€ per un condensatore con attacco particolare mi sembravano un furto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Sì, hanno l'attacco non a vite. Mi ingegnerò qualche soluzione comoda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Quote Ho visto che nella mia a pdc i condensatori sono due , uno per lo spunto e l'altro ? Uno è per il motore cesto e l' altro del compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 Ottimo grazie! Non avevo seguito i cavi e quindi non avevo visto a cosa erano connessi. Nel weekend andrò a prendere il condensatore lato motore inventando il montaggio come il buon @perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati