Vai al contenuto
PLC Forum

OB a Tempo per trasferimento dati + veloce

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Volevo trasferire tra due periferie collegate al PLC lo stato dei relativi IO

Volevo farlo in modo “cadenzato” e + veloce possibile rispetto al tempo ciclo PLC che è un po' altino 25/30ms

Pensavo di usare un OB a tempo da 10ms

Per trasferire le info pensavo di usare le classiche  L PED ..  T PAD  ecc..

Mi chiedevo se fosse una soluzione “corretta” e se non creasse pasticci visto che in ogni caso avendo già del codice scritto all’inizio di OB1  leggo e trasferisco dati

(non con PED/PAD ma semplicemente L ED  T AD .a volte anche MoveBLK per interee aree di 20/40 byte ; penso che invece l'OB a tempo non farà altro che leggere una situazione + aggiornata e trasmettere subito  )

Inserita:

Pesano così tanto quei 30 msec per l'altro PLC da 'bloccare' ogni 10msec il processo del primo PLC per trasferire le immagini del i/o ? Il tempo fisso  di refresh in una cosa così non sembra molto importante....almeno da quello che credo di aver capito..

Inserita:

Diciamo che se tempo ciclo PLC 30ms ..servono almeno due cicli plc per essere sincrono tra due periferie ..diventano 60ms 

Con OB a tempo al massimo in 20ms trasferisco la info 

A parte al tempistica  mi serve solo capire se il concetto è giusto 

Inserita:
5 ore fa, fiorezzz ha scritto:

Con OB a tempo al massimo in 20ms trasferisco la info 

Il concetto può anche essere corretto, solo che vai a bloccare l'esecuzione del programma per il tempo necessario al trasferimento completo.

Devi valuare se l'allungamento del ciclo è compatibile con la tua automazione.