Giox040 Inserito: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2022 Buongiono a tutti. Mi sono accorto che alcuni vitoni delle valvole termostatiche Giacomini dei miei radiatori presentano segni di ossidazione. In un vitone, il piolino ogni tanto si blocca e devo smuoverlo e lubrificarlo un po'. Secondo l'immagine allegata, svitando il dado sottile, si dovrebbe poter sostituire un o-ring anche senza svuotare l'impianto. Qualcuno mi puo' confermare che tale operazione possa servire e sia fattibile anche ad impianto pieno? Potrei anche svuotare l'impianto e sostituire completamente i vitoni ma dovrei procurarmi una chiave quadra apposita, magari con il rischio di perdite dalla filettatura. Nel caso d sostituzione dei vitoni, va messo del teflon o altro? Ringrazio chi mi rispondera'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 Se non perde acqua è inutile sostituire l'o-ring . Ma magari svitare il dado e controllare lo stato dello stelo , se lucido o incrostato , nel caso pulirlo e ingrassarlo solo con grasso al silicone . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giox040 Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Grazie Stefano. Ma mi confermi che si puo' svitare il dado anche ad impianto pieno? Non vorrei allagare la casa...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 No a impianto in pressione non puoi farlo. Alcune valvole hanno un kit apposito per cambire il vitone a impianto pieno ma non queste. Inoltre l'or non riesci a sostituirlo ma devi cambiare tutto il vitone, per cambiare l'or ci vorrebbero degli attrezzi per togliere i seeger e se lo stelo è rovinato risolvi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Per cambiare il vitone ti serve la chiave speciale art R400Y001 Giacomini, la tenuta è senza alcun tipo di guarnizione, solo a ferro e ben serrato. Si cambia tutto, ma solo se perde acqua. Dalla foto penso che tu abbia un liquido con antigelo che ti corrode le tubazioni e la caldaia, fai un lavaggio dell'impianto con i prodotti adeguati e riempi con acqua con una percentuale di protettivo. bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Queste cose non si fanno in pieno inverno, a meno che non sia assolutamente indispensabile… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giox040 Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 (modificato) 13 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Grazie a tutti per le risposte. Nell'impianto non c'e antigelo ma un prodotto Cillit .....non mi ricordo la sigla. Ho una caldaia Immergas da 10 anni a cui si è forato il modulo di condensazione e devo farla sostituire. Sto' caricando acqua ogni giorno..... A causa dei bonus i prezzi sono alle stelle, almeno questo lavoro volevo farlo da solo, esistono delle chiavi quadre apposite per svitare o ci si deve arrangiare? Modificato: 27 gennaio 2022 da Giox040 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Guarda che fai veramente prima a cambiare tutto il pezzo, costa meno di 10 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giox040 Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 10 ore fa, skeptical ha scritto: Guarda che fai veramente prima a cambiare tutto il pezzo, costa meno di 10 euro. Non e' che hai tutti i torti, comunque adesso guardavo con attenzione la foto che ho postato, mi sa che per svitare il vitone devo comunque togliere prima il dado esagonale altrimenti come ci arrivo alla parte quadrata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Per cambiare il vitone riesci solo con la chiave speciale art R400Y001 Giacomini e senza togliere l'esagono, la chiave è quadrata e fa presa solo sugli angoli del quadrato permettendo all'esagono di entrare all'interno della chiave. è molto "duro" da svitare, il costo della chiave in negozio di termoidraulica è la metà di quello che trovi online. E' sufficiente scaricare solo la pressione dell'impianto, non svuotarlo, a pressione zero fuoriesce pochissimo. Altra soluzione è cambiare la valvola a squadra completa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giox040 Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 20 ore fa, a321680 ha scritto: Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giox040 Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Il 25/1/2022 alle 19:41 , Stefano Dalmo ha scritto: Se non perde acqua è inutile sostituire l'o-ring . Ma magari svitare il dado e controllare lo stato dello stelo , se lucido o incrostato , nel caso pulirlo e ingrassarlo solo con grasso al silicone . Alla fine e' quello che ho fatto, anche perche' ho provato a svitarne uno con una chiave fatta con tubo limato ai 4 spigoli ma era durissimo (come ha scritto A321680) e avevo paura di fare danni. Ho svitato le viti esagonali e messe per un po' a bagno di acqua ed aceto assieme al perno. Ho rimesso gli o-ring originali anche perche' quelli presi in negozio, che sembravano identici all'originale, a casa inseriti nella loro sede si sono rivelati essere un pelino piu' piccoli. Per la cronaca, il vitone nuovo che avevo acquistato come campione, seppur di dimensioni esterne identiche, all'interno e' diverso, ha il perno un po' piu' grosso e l'o-ring piu' grande dei miei, che hanno una ventina d'anni. Comunque l'intervento e' servito ed ora tutti i perni scorrono bene e non ci sono perdite. Grazie ancora per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Ecco , perfetto 👍👏 Grazie per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati