Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione switch Fibaro per gestione punti luce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono abbastanza sicuro che non troverò risposte positive da parte vostra ma ci provo.

Vi chiedo scusa per l'utilizzo di termini non tecnici.

Nel mio salotto ho 2 luci gestite da 2 relè, ciascuno azionabile da 3 diversi punti della stanza.

Non sono molto pratico di queste tipologie di dispositivi, semplicemente trovavo più elegante azionare i punti luce con pulsanti che tornano nella loro posizione iniziale e pertanto li ho fatti installare.

Vi allego due foto di questi relè dove, sebbene la qualità sia bassissima, spero che voi riusciate a capire di quali relè si tratti (credo siano comuni).

20220124_183904.thumb.jpg.d02d624025a3c4f4da6fa03a8db20957.jpg20220124_183456.thumb.jpg.b4a78fc38830f7ef55db18615b3a1ca5.jpg

La mia domanda è: potrei comandare questi due punti luce mediante l'installazione di un double switch 2 della Fibaro (fgs223)?

Questo dispositivo della Fibaro l'ho già installato con successo su altri punti luce, dove però ho dei semplici interruttori (e ho avuto la fortuna di "trovare" il neutro direttamente all'interno della 503).

Per queste due luci, invece, dopo aver installato questo switch ho provato ad accendere/spegnere le luci dai pulsanti, ma le luci o non si accendevano oppure era necessario premere due volte il pulsante e pertanto l'ho disinstallato e ripristinato la configurazione iniziale.

Mi rendo perfettamente conto che non è possibile che voi riusciate a istruirmi passo passo sull'eventuale installazione del dispositivo domotico su questi relè ma vorrei semplicemente capire da voi se tale installazione è fattibile (eventualmente lo farei fare da un tecnico).

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita: (modificato)

16 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

potrei comandare questi due punti luce mediante l'installazione di un double switch

Sembrano dei comuni relè a impulsi tipo Finder 26.01 (a una uscita)

Per  usare il Double switch Fibaro devi eliminare i relè attuali e collegare, come da schema, la linea dei pulsanti ai due ingressi del Fibaro, e le luci alle due uscite.

Se lasci i relè attuali non solo non saprai da APP se la luce è accesa o spenta, ma avrai, oltre al doppio comando, tensione sempre presente sulla bobina, e un guasto imminente.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Intanto grazie Patatino.

Non credo di aver capito, ma ci provo.

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Puoi usarne uno a due uscite

(come il tuo, credo equivalente al Finder 26.02 a due uscite)

Che intendi? Sostituire i due relè che ci sono attualmente con uno unico che gestisce le due luci? E poi su quello installare il double switch?

Non posso installare il double switch a monte di tutti e due i relè?

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Però devi considerare che una uscita richiede due pressioni del pulsante, mentre con due uscite le pressioni diventano quattro:

A, B, A+B, Spento

Se usi un relè doppio per una sola luce, avendo una sola camma che deve azionare entrambe, una delle sue uscite si comporterà come un singolo (A,OFF,A,OFF) mentre la seconda richiederà la doppia pressione per completare il ciclo (OFF,B,B,OFF)

Spero di essermi spiegato, e di aver risposto al tuo dubbio.

Credo che sia quello che è successo dopo aver provato ad installare il dispositivo Fibaro: una delle due luci aveva bisogno di due pressioni, l'altra invece no.

Però ovviamente mi sono perso nella tua spiegazione!

In sostanza, ha senso provare a (far) installare questo dispositivo?

Grazie e scusa se ho scritto cose senza senso!

Inserita:

Ho inizialmente frainteso, e corretto il messaggio, che nel frattempo avevi già letto !

Devi eliminare i due relè e sostituirli col Double Switch Fibaro, secondo lo schema nel manuale allegato.

Inserita:
4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ho inizialmente frainteso, e corretto il messaggio, che nel frattempo avevi già letto !

Devi eliminare i due relè e sostituirli col Double Switch Fibaro, secondo lo schema nel manuale allegato.

Quindi semplicemente eliminare i due relè e sostituirlo con il double switch? e riuscirei comunque a continuare a gestire le luci, oltre che dall'app/gateway Fibaro, anche dai 3 pulsanti differenti nella stanza?

Inserita:

Lo Switch Fibaro, secondo lo schema, prevede un ingresso per i pulsanti.

MANUALE

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

Lo Switch Fibaro, secondo lo schema, prevede un ingresso per i pulsanti.

MANUALE

Quindi basterebbe, per ciascuna luce, togliere il relè, collegare tutte le fasi dei pulsanti all'ingresso dello switch, tutti i ritorni all'uscita dello switch, collegare il neutro, dare alimentazione al dispositivo ed è fatta?

E sarebbe lo switch Fibaro a "gestire" l'accensione/spegnimento della luce dai 3 pulsanti (che oggi viene gestito ovviamente dal relè)? 

Modificato: da Santacruz4
Inserita:
1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

sarebbe lo switch Fibaro a "gestire" l'accensione/spegnimento della luce dai 3 pulsanti

Esatto.

E' la soluzione più corretta.

Il 26/1/2022 alle 11:47 , patatino59 ha scritto:

Esatto.

E' la soluzione più corretta.

Patatino ci ho provato ma ovviamente non è andata bene.

Questo è uno dei due relè (prima foto...l'altro relè è ovviamente uguale).

Considerando lo schema di installazione del Double Switch 2 (seconda foto) come devo spostare i fili dal relè allo switch?

Inizialmente avevo provato a portare il cavo azzurro in N, i cavi grigi e il cavo nero in L e i cavi marroni in Q1 ma ovviamente la lampada rimaneva sempre accesa non avendo interrotto la fase.

Dopodichè ho spostato il cavo nero (che dovrebbe essere quello che va alla lampada no?) in S1 e gli altri li ho lasciati come sopra. Risultato la lampada non da segni di vita.

Dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

876549768_20220129_125749223.jpg

FGS-223-Inst.jpg

Lascia stare i colori dei fili e concentrati per ora sullo schema.

Il Finder ha la bobina ai due terminali centrali, mentre agli estremi c'è l'interruttore.

Fin qui nulla di strano, unendo i due estremi si accende la lampadina, mentre dando 220 volt sui centrali scatta il relè.

Identifica per prima cosa Fase e Neutro della linea Luci (quelli sempre attivi anche con interruttore spento) aiutandoti con un Tester o con un portalampada volante.

Poi vedi cosa arriva ai terminali estremi e a quelli centrali. (neutro o fase ?)

Agli estremi devi avere la Fase e un ritorno lampada, mentre ai  centrali il Neutro ed il ritorno pulsanti.

A seconda del risultato potremo procedere col cablaggio, altrimenti bisogna procedere in altro modo.

CABLAGGIO STANDARD:

Se ad un estremo arriva la fase e al centrale arriva il neutro sei a posto, e puoi seguire alla lettera lo schema Fibaro.

Il ritorno pulsante su S1 (S2 per il secondo comando)

Il ritorno lampada su Q1 (Q2 per la seconda accensione)

La Fase su L

Il Neutro su N

Modificato: da patatino59
Inserita:

Prima di leggere il tuo messaggio avevo risolto.

Sui pulsanti/interruttori di casa mia ho sempre la fase e con il tester ho identificato il cavo nero come quello sempre attivo.

In effetti aprendo anche la scatola dei pulsanti ho potuto identificare tutti i cavi.

22 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Agli estremi devi avere la Fase e un ritorno lampada, mentre ai  centrali il Neutro ed il ritorno pulsanti.

E' esattamente la mia configurazione, pertanto ho collegato su L la fase, cioè il cavo sempre attivo sul pulsante (che era appunto il nero), il neutro ovviamente su N, poi su Q1 ho portato i ritorni della lampada (che erano i cavi grigi agli estremi del relè) e su S1 ho portato i ritorni dei pulsanti (che erano i cavi marroni al centrale).

Fatto lo stesso per la seconda lampada e adesso funziona tutto!

Grazie infinite per l'aiuto, mi hai salvato!

Inserita:

@patatino59 scusa ma sono qui a chiederti l'ennesima consulenza: oggi pomeriggio, all'improvviso, una delle due luci comandate dal double switch risponde soltanto ai comandi dell'app ma non ai pulsanti fisici.

La cosa strana è che invece l'altra luce gestita dallo switch funziona correttamente sia da app che dai pulsanti.

Come è possibile?

@patatino59 scusa ma sono qui a chiederti l'ennesima consulenza: oggi pomeriggio, all'improvviso, una delle due luci comandate dal double switch risponde soltanto ai comandi dell'app ma non ai pulsanti fisici.

La cosa strana è che invece l'altra luce gestita dallo switch funziona correttamente sia da app che dai pulsanti.

Aggiungo anche che sempre da oggi pomeriggio la luce comandabile solo da app 2 o 3 volte si è accesa o si è spenta da sola, senza che nessuna dia alcun comando.

Come è possibile?

Inserita:

Hai un doppio problema alla linea dei pulsanti.

Di che lunghezza sono i cavi che vanno ai pulsanti ?

Quello che si accende da solo potrebbe captare disturbi indotti, mentre quello che non agisce potrebbe avere un filo difettoso o staccato.

Il disturbo indotto puoi eliminarlo con un condensatore antidisturbo collegato tra la linea del pulsante (S) e il neutro (N)  

Invertendo S1 e S2 dovresti facilmente individuare il problema, osservando cosa si inverte (il disturbo o l'interruzione)

Inserita:
2 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Hai un doppio problema alla linea dei pulsanti.

Di che lunghezza sono i cavi che vanno ai pulsanti ?

Quello che si accende da solo potrebbe captare disturbi indotti, mentre quello che non agisce potrebbe avere un filo difettoso o staccato.

Il disturbo indotto puoi eliminarlo con un condensatore antidisturbo collegato tra la linea del pulsante (S) e il neutro (N)  

Invertendo S1 e S2 dovresti facilmente individuare il problema, osservando cosa si inverte (il disturbo o l'interruzione)

il disturbo è capitato un paio di volte, a distanza di un bel po' di ore l'uno dall'altro.

Sul filo difettoso/staccato, ho provato a controllare i fili collegati allo switch e quelli collegati ai pulsanti e apparentemente è tutto ok, magari desso ricontrollo.

Mi confermi che se ci fosse un cavo staccato anche solo in uno dei 3 pulsanti tutti i pulsanti non funzionano, giusto?

Invece per fare l'inversione tra S1 e S2, devo invertire anche Q1 e Q2?

Inserita:
3 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

per fare l'inversione tra S1 e S2, devo invertire anche Q1 e Q2?

Se le accensioni sono distanti, e i pulsanti solo locali, si. ti conviene invertirli.

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se le accensioni sono distanti, e i pulsanti solo locali, si. ti conviene invertirli.

Dunque, ho fatto un sacco di prove senza venirne a capo.

Ti faccio una premessa per contestualizzare l'ambiente: nel salotto ho 2 luci led, una più grande centrale e un'altra più piccola su una parete. Tutte e due sono azionabili da pulsanti posti in 3 punti diversi della stanza. Quindi ho 3 scatole 503 (in 3 punti diversi della stanza) e in ciascuna scatola ho 2 pulsanti, uno per ogni luce. Quindi tutti i ritorni delle 2 lampade viaggiano a coppie nelle stesse canaline, sono anche fascettate insieme, fanno lo stesso percorso dalla/alla scatola di derivazione dove è posto lo switch Fibaro.

Detto questo veniamo alle prove.

Innanzitutto ho verificato se tutti i ritorni dei pulsanti fossero correttamente giuntati sia sullo switch che all'interno delle singole 503 in cui sono alloggiati i pulsanti. Non ho riscontrato nulla di anomalo.

Poi ho invertito S1 con S2  e Q1 con Q2 ma il risultato è stato lo stesso: funzionavano sempre e solo i pulsanti della lampada centrale (quelli che già funzionavano) mentre i pulsanti della luce piccola nulla.

Allora ho provato a rimettere soltanto Q1 e Q2 come prima (quindi ho lasciato invertito solo S1 e S2) e, come prevedibile, continuavano a funzionare sempre e solo gli stessi pulsanti ma stavolta accendevano la lampada piccola e non quella grande.

Il problema del disturbo (accensioni/spegnimenti senza toccare nulla) non si è più ripresentato (e sinceramente adesso non sarebbe nemmeno il problema principale).

Ultima cosa, che non so se può essere importante: con tutte e due le luci spente, se con il tester mi avvicino ai ritorni della lampada in S1 (quelli che non funzionano) il tester rileva corrente, mentre se lo avvicino ai ritorni della lampada in S2 (quelli che funzionano) non rilevo alcuna corrente.

E' normale?

Non so dove sbattere la testa.

Grazie per l'aiuto.

19 ore fa, patatino59 ha scritto:

EDIT AGGIORNAMENTO RISPETTO AL MSG PRECEDENTE: ho parzialmente risolto ma la soluzione mi crea ancora più confusione.

Ho provato a escludere uno dei 3 pulsanti della luce piccola (quello diciamo principale) e magicamente gli altri 2 pulsanti sono tornati a funzionare!

Inoltre la tensione rilevata precedentemente in S1 è sparita.

Però è tornato il problema del disturbo, infatti dopo qualche minuto la luce si è spenta da sola.

L'ho riaccesa tramite uno dei due pulsanti funzionanti.

Ci capisco sempre meno, se riesci a togliermi i dubbi te ne sarò grato a vita!

Grazie.

Inserita:
50 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

riesci a darmi una soluzione?

Purtroppo no.

Il problema è subdolo e dovrebbe essere nel tuo impianto.

Prova ad isolare i due ingressi dei pulsanti per qualche ora, e vedi cosa accade.

Se continua ad accendersi o spegnersi  il problema è nello smart switch, da farsi sostituire, o nell'app, disturbata o da aggiornare.