Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool DLC8012 errore F08

alexcanadair

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi trovo da un bel po di tempo la mia lavatrice con errore F08, dopo una ricerca veloce l'errore indica una mancanza di riscaldamento della resistenza oppure una falsa o mancanza di rilevazione della temperature dell'acqua, ho provato a fare un primo test con il multimetro nella resistenza e misura 28ohm, e tra massa e i connettori non indica nessuna dispersione verso massa, vado a fare la seconda prova; misurazione della sonda NTC che mi risulta 12Kohm. entrambi i componenti godono di ottima salute, ho effettuato anche un controllo sulla scheda controllando il relè K001 anche lui funziona perfettamente sia i contatti mobili che la bobina, cosa può essere?

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto quello ora devi controllare con lavatrce in funzione se arriva la 220v. Se ciò non avviene devi controllare se arriva la tensione sul relè che interessa la resisstenza. Se neanche quest va, controlla a ritroso quale componente smd abilita la bobina, per arrivare sul pin del micro che dà il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, causicurti ha scritto:

Ok fatto quello ora devi controllare con lavatrce in funzione se arriva la 220v. Se ciò non avviene devi controllare se arriva la tensione sul relè che interessa la resisstenza. Se neanche quest va, controlla a ritroso quale componente smd abilita la bobina, per arrivare sul pin del micro che dà il comando.

Bhe rimontando la scheda, cosa alquanto strana la resistenza riscalda e fa il suo programma di lavaggio correttamente senza dare errori... quando manca 1 minuto al termine del lavaggio, si sente la serratura blocca porta che sblocca l'oblò e poi mi da l'errore F08 con la spia service che lampeggia in sequenza, un mistero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che ti dia errore F08 alla fine. Puoi fare due prove, primo cambiare il relè che interessa la resistenza, secondo prova a fare 2 lavaggi togliendo la massa alla resistenza( occhio a non toccarla durante il lavaggio),

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 26/1/2022 alle 18:21 , causicurti ha scritto:

Mi sembra strano che ti dia errore F08 alla fine. Puoi fare due prove, primo cambiare il relè che interessa la resistenza, secondo prova a fare 2 lavaggi togliendo la massa alla resistenza( occhio a non toccarla durante il lavaggio),

Ciao, scusa il ritardo, mi sembra molto strano anche per me, caso mai provo a togliere la massa della resistenza vediamo se mi causa lo stesso problema, ti farò sapere presto. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

> A volte qualche Condensatore Elettrolitico, riduce nel tempo la propria Capacità;

Poiché costano pochi centesimi l' uno, conviene procurare gli equivalenti e saldarli dal lato 

opposto senza togliere gli originali(rispettando la polarità) eseguire alcuni cicli di Prova

e sostituirli se necessario. 

. -. -. 

> Se la Distribuzione Elettrica locale è 230V Fase+Neutro, Altro Test consiste: 

1)Collega 2 Lampade Spia al neon ognuna ad un terminale della Resistenza verso Terra. 

Durante l' intera esecuzione di un Programma si dovrà accendere una sola di esse mentre

avviene il Riscaldamento. 

Se si accendono contemporaneamente passa al punto 2)

2) Disponendo di un Relé Bipolare 230V da almeno 16A, lo interponi come Servorelè tra la

Resistenza e i 2 Fili che la alimentano. 

[Oppure in alternativa : ⚠️ rimuovi PROVVISORIAMENTE il Filo di Terra dalla Resistenza ;

Adottando Guanti ed Indumenti Protettivi idonei⚠️

3)  effettua vari cicli di Prova, 

4) Poi inverti la Polarità Fase / Neutro staccando la Spina e reinserendola ruotata di 180 °, 

5)Quindi ripeti di nuovo i vari Programmi effettuati prima.

Se si rileva una variazione di comportamento, può necessitare una correzione del Cablaggio

probabilmente nato per la precedente Distribuzione con 2 Fasi 127 V.

[combinando più Comandi Unipolari provenienti indifferentemente dalle 2 Fasi,

omettevano il predetto Relé Bipolare, facendo sì che la Resistenza resti sempre collegata

ad almeno uno dei Poli di Alimentazione anche quando è inutile  !  ] 

Con il Passaggio alla Distribuzione Fase + Neutro, la Dispersione Fisiologica non è più trascurabile, 

poiché la Potenza in gioco Triplicae può interferire con il funzionamento  della Scheda o la

diagnostica. 

Ciò potrebbe spiegare la comparsa dell' allarme solo dopo la fine dell' utilizzo della Resistenza.

Fai sapere i risultati. 

Buon lavoro, e Buona giornata  ! 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno, considerando i test già effettuati è probabile che l'errore f08 sia dovuto all'autoscarico (acqua viene succhiata fuori dalla lavatrice attraverso il tubo di scarico durante il lavaggio), come prova si fa caricare l'acqua e la si fa scaricare, prima che l'acqua sia uscita tutta si spegne la macchina e si guarda il suo livello dall'oblò, se lentamente si abbassa vuol dire che fa autoscarico, per risolvere basta applicare una valvola di sfiato alla fine del tubo di scarico, che aspirando aria durante le fasi di scarico impedisce che si presenti il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

⚠️  il fenomeno dei "Vasi Comunicanti" si verifica se non vengono osservate le seguenti

indicazioni  :

- la Macchina va testata eseguendo interi Programmi di Lavaggio mantenendo il tubo

flessibile di scarico nel Lavello fino a soluzione del Malfunzionamento .

- Una volta risolto, in ogni caso, prima di allacciarsi allo Scarico a Muro o al Sifone,

è necessario adottare il percorso  in figura  :

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

-  così il tubo avrà sempre all' interno una Sacca di aria che isola la Macchina rispetto a

Pressione o Aspirazione provenienti dalla Colonna di scarico  . 

Un eventuale Sfiato, per essere efficace, deve trovarsi ad almeno 75cm dal pavimento   . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

06/06/24 ippocambo lavatrice whirlpool carica dall'alto errore f8 a fine programma risolto

smontato la scheda e sono andato in un centro whirlpol insieme al coperchio del filtro scarico acqa 

mi anno riprogrammato la scheda poi o montato uno sfiato al tubo di scarico ( costo €25 )

Link al commento
Condividi su altri siti