Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione dati con PLC Siemens s7-1200


kr1pt039

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un'informazione, dovrei acquisire dei dati sperimentali, campionandoli ogni 0,1 secondi, con un plc, su una scheda sd in formato csv. In pratica con un plc dovrei acquisire dei dati da una cella di carico, da due accelerometri, da due encoder incrementali, da 3 trasformatori amperometrici e da 3 trasformatori voltmetrici. Ora stavo vedendo le caratteristiche dei plc della Siemens, cercando di trovarne uno che avesse almeno 12 ingressi analogici, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla. Esistono dei moduli aggiuntivi che aumentano il numero di ingressi analogici?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, kr1pt039 ha scritto:

Esistono dei moduli aggiuntivi che aumentano il numero di ingressi analogici?

Certo che esistono moduli aggiuntivi.
Il problema non è il numero di ingressi analogici, ma che vuoi far fare ad un PLC un lavoro che non gli compete: registrazione dati ogni 100 ms.
A parte la difficoltà, per un PLC, di registrare su file con questa frequenza, hai fatto un calcolo di quanto poto tempo basterebbe per riempire la memoria del PLC?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra più un lavoro da scheda acquisizione dati collegata ad un notebook. Tempo fa ne ho usata una della NI ma con un solo canale analogico e altri digitali... 12 analogici sono parecchi.... E poi questa prova quanto tempo deve durare? Secondi, minuti oppure ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, in pratica mi servirebbe una scheda di acquisizione. La prova deve durare almeno 8 ore, quindi il campionamento dei dati è abbastanza intenso. Mi occorrerebbe uno strumento professionale. Le piattaforme della NI, con le caratteristiche che mi occorrono, partono dai €2000 in su. Sono fuori budget. Con un PLC, ogni file generato che dimensione massima può avere? Esistono dei moduli che integrano al loro interno una SD, in modo da salvare i file su di essa? Oppure, attraverso Simatic, riuscirei a salvare i dati in tempo reale nella memoria del pc, collegato costantemente durante l'acquisizione al PLC? Se avete qualche idea, perchè sono proprio allo scuro. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo dura, con un PLC, registrare su file csv 10 volte al secondo per 8 ore.
Da un'altra parte dici che il tuo budget è di 5-600 euro.
Io credo che o incrementi il budget, o riduci i campionamenti.

 

Io vorrei una Giulia Quadrifoglio, ma ho solo 20 mila euro di budget. Capisci che non si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora se avessi un budget illimitato, quale sarebbe la soluzione migliore per affrontare il mio problema? D'altra parte, ridurre i campionamenti proprio non posso, ci sono misure di tensione e di corrente che variano molto in pochi decimi di secondo (rampe di accelerazione e decelerazione di motori). Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non un plc, per questi collaudi la cosa migliore sono sistemi di acquisizione su pc, in passato avevamo fatto qualcosa di simile con schede della advantech in C++ o Visualbasic.

Qualcosa potresti farlo anche con arduino ma non so il livello di precisione e performans arriva.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, acquaman ha scritto:

in passato avevamo fatto qualcosa di simile con schede della advantech in C++ o Visualbasic.

Qualcosa potresti farlo anche con arduino ma non so il livello di precisione e performans arriva.

 

La soluzione con componenti advatech è seria, professionale ed affidabile. Usare arduino, oltre ai noti problemi di immunità ECM praticamente nulla, potrebbe andar bene per scopi amatoriali. Gli A/D di arduino hanno solo 10bits di risoluzione; anche le possibili interfaccie sono a livello giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, se mi sapessi dire anche il modello della scheda Advantech che potrebbe fare al mio caso, mi saresti veramente di grande aiuto. Mi occorrono 12 ingressi analogici 0-10v e tempo di campionamento 0,1s. La scheda dovrebbe anche supportare la lettura di due encoder incrementali, quindi non so se occorre anche una scheda aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, kr1pt039 ha scritto:

se mi sapessi dire anche il modello della scheda Advantech che potrebbe fare al mio caso

è passato troppo tempo, e il software pc non lo avevo fatto io.

 

45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Gli A/D di arduino hanno solo 10bits di risoluzione; anche le possibili interfaccie sono a livello giocattolo

Perfettamente d'accordo, uno da possibili soluzioni, chi deve fare il progetto deve valutare e scegliere la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kr1pt039 ha scritto:

Mi occorrono 12 ingressi analogici 0-10v e tempo di campionamento 0,1s.

 

Non  so se Advantech ha anche il conteggio veloce, non conosco molto questi  dispositivi.

Comunque puoi considerare parecchi sistemi basati su PC come, ad esempio, Phoenix. Son tutti di livello industriale ed il PC è usato solo come host.

Ottimi sono anche i dispositivi di National Instruments, solo che sono piuttosto costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2022 alle 16:39 , Livio Orsini ha scritto:

Non  so se Advantech ha anche il conteggio veloce

La scheda che avevamo usato si perchè acquisiva anche un encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...