Vai al contenuto
PLC Forum

Info su PLC ACE 222 V10

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un'informazione, dovrei acquisire dei dati sperimentali, campionandoli ogni 0,1 secondi, con un plc, su una scheda sd in formato csv. In pratica con un plc dovrei acquisire dei dati da una cella di carico, da due accelerometri, da due encoder incrementali, da 3 trasformatori amperometrici e da 3 trasformatori voltmetrici. Ora stavo vedendo le caratteristiche dei plc della Velocio, ho trovato il modello ACE222 v10 che dovrebbe fare al caso mio perchè ha 12 ingressi analogici 0-10V e la possibilità di montare 3 encoder incrementali. Qualcuno ha mai usato questi plc e sa dirmi se vanno bene per il lavoro che dovrei svolgere? Grazie mille a tutti!!!

Inserita:

Io non li conosco ma ti chiedo: mi pare un prodotto di nicchia e poi sei sicuro di avere assistenza in caso di necessità anche nella programmazione ad esempio? Non so i budget che hai ma con la casisitica che scrivi, secondo me ci sono milioni di altre marche che posso aiutarti senza dover cercare prodotto astrusi e poco conosciuti. Naturalmente è un mio pensiero..prendilo come credi..

Inserita:

Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda il budget, potrei spendere al massimo 5-600€ per tutto, quindi non è un budget altissimo. La cosa che mi incuriosiva è il fatto che il software è open source, quindi gratuito. Solo il software della Siemens costa €500 ed oltre. Se riesco con questo PLC, che ha un costo minore di €200, sarebbe fantastico.

Inserita: (modificato)

Hai posto lo stesso quesito anche da un'altra parte.
E, come dall'altra parte, ti faccio notare che i PLC non sono nati per fare registrazione di dati, soprattutto se si tratta di 10 registrazioni al secondo.

Il prodotto che citi non lo conosco, non so se sia un vero e proprio PLC o una scheda programmabile con caratteristiche che si prestino a questo compito.
Prima di rischiare di buttare via soldi, assicurati che sia in grado di registrare su un file csv 10 volte al secondo, e fai bene i calcoli con la memoria richiesta.
Tieni presente anche che per registrare con questa frequenza dovrai sicuramente tenere il file sempre aperto, e questo comporta il rischio di perdere il file nel caso, per esempio, di una interruzione dell'alimentazione.

Io, più che un PLC, cercherei dispositivi nati per questo specifico compito.
Certo che con un budget di 600 euro, non so se si possa andare tanto lontano.

Modificato: da batta