Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Segnalazione 230v - dove si monta

Sadhu

Messaggi consigliati

Dovrei installare una lampada di segnalazione (di alimentazione 230V) nel quadro di un appartamento. Il quadro consiste di un differenziale 25 A 30mA e a valle 2 mag.termici di 10A e 16 A.

Dove mi conviene monatre la lampada di segnalazione (deve segnalare presenza alimentazione nel appartamento) ?

- a valle del differenziale ?

- o amonte del differenziale ?

Esistono differenziali / mag. termici con la lampada incorporata ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Dove mi conviene monatre la lampada di segnalazione (deve segnalare presenza alimentazione nel appartamento) ?

Dipende a quale scopo vuoi utilizzarla.

Se la metti a valle, essa si spegne si cha manchi l'energia elettrica a partire dal contatore (o in caso di black-out) sia che si sganci l'automatico per dispersione o per sezionamento volontario.

Di contro se la metti a monte, se si sgancia uno qualunque degli automatici, la spia resterà accesa, in quanto alimentata direttamente dal contatore, ma in casa a valle degli interruttori sganciati, non avrai tensione.

Quindi la spia la metti in base a dove ti interessa metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

metterò a valle del differenziale - penso che sia la soluzione migliore per avere un controllo dell'alimentazione dell'appartamento.

ma

Esistono differenziali / mag. termici con la lampada incorporata ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia l'ho montata a monte.

Ho scelto questa soluzione poichè ha una doppia utilità: in primo luogo mi permette di capire istantaneamente se un eventuale black-out sia stato causato dall'intervento di un automatico o da un'assenza rete ENEL, in secondo luogo agevola la localizzazione del centralino al buio quando interviene il differenziale.

A valle sinceramente non ci trovo nessuna utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

No, è una spia (più che una lampada) che segnala solo la presenza di tensione, vine installata nel quadro (centralino d'appartamento in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti