Vai al contenuto
PLC Forum


prolunga con spina 10A e presa 16A : ma è legale???


Messaggi consigliati

Mi serviva una banale prolunga da 16A di qualche metro. Ho preso ieri su amazon una delle tante che facevano al caso mio... arrivata oggi e sorpresa: come da titolo, la presa è di quelle doppio formato piccola/grande, ma la spina è PICCOLA! Infatti sulla presa c'è scritto 16/250, mentre sulla spina 10A/250V; infine, sul cavo non sono riuscito a trovare stampigliato proprio nulla.

Ma è LEGALE vendere una roba simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


in pratica hanno fatto una riduzione con la prolunga 😬

 

ma sulla confezione è riportato qualcosa?

 

 

non posso giurarci su ma ogni tanto con amazon arriva roba che fa parte di lotti fallati o resi... io ho avuto una brutta esperienza con batterie per ups

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come penso, il cavo è da 1 mmq (o meno) c'è poco da chiedersi se sia a norma o meno.

Però le precauzioni sul carico massimo potevano mettercele.

Io non la userei oltre 1,5 Kw

Ho visto anche troppe prolunghe avvolgibili fuse per essere state usate avvolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io sapevo che vendere un qualsiasi tipo di adattatore, che sia prolunga o multipresa, con maschio 10A e femmina 16A fosse ormai da molti anni sempre e comunque non ammesso (e in fatti non mi pare di averne mai più visti in vendita da un sacco di tempo) : sbaglio?

Comunque è ovvio che 'sta robaccia gliela ritorno al volo, tanto il bello di amazon è che, a parte lo sbattimento, se non altro il ritorno è a costo zero. Ma una roba simile mi pare una vergogna venderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, plcfabio ha scritto:

vendere un qualsiasi tipo di adattatore, che sia prolunga o multipresa, con maschio 10A e femmina 16A fosse ormai da molti anni sempre e comunque non ammesso

Io fino a poco fa ho visto nei centri commerciali adattatori Shuko con spina da 10 Ampere, utilizzabili solo su piccoli elettrodomestici.

L'importante è riportare l'indicazione di massima potenza e le precauzioni d'uso.

Se le fabbriche continuano a mettere una spina Shuko o una 16 Ampere su un frullatore o un aspirapolvere è normale che l'utente finale provi ad utilizzarlo con adattatori o prese più maneggevoli, e l'uso di tali adattatori "fuorilegge" risulta ancora sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, click0 ha scritto:

te l'hanno venduta...

 

è l'ennesima furbata legislativa: vendono il prodotto e ci piazzano una scrittina "non idoneo per l'uso in UE"

 

loro così ne escono puliti: te la ho venduta, ma ti ho detto che non puoi usarla qui. Se vuoi comprarla per usarla in Thailandia allora è affar tuo, io sono a posto.

 

Poi ci sono anche gli importatori seri che vendono le riduzioni 16-10A, che però hanno una termica a bordo in modo che non si possano comunque assorbire più di 10A.

 

Per curiosità hai il link all'articolo, così si vede se almeno fa parte della seconda categoria? 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per curiosità hai il link all'articolo, così si vede se almeno fa parte della seconda categoria?

ecco qua:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

ma quale seconda categoria, questo è certamente un catorcio assoluto da denuncia appartenente alla categoria della ciofeca assoluta!!

Stupido io che per una volta ho ordinato con leggerezza senza troppo approfondire, ma domani gli torna dritto indietro con tanto di recensione 1 stella con insulti e bestemmie annessi

 

Prolunga Cavo Elettrico Lineare Bipasso Da 5 Metri Con Presa 16A-10A

31i+omoWp8L._AC_SX425_.jpg

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le hai viste le recensioni? sono poche ma due bastano! uno dice che si scalda un altro addirittura che non c'è il collegamento di terra (in effetti in alcune foto il cordone sembra piuttosto piccolo..)

 

le foto non mostrano mai la stessa prolunga e dicono che possono arrivare esteticamente diverse.. non c'è la minima specifica a norme o altro.. io l'avrei bocciata in partenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao plcfabio.

 

Come vedi ho eliminato il link commerciale perchè non ammesso dal regolamento.
PS

14 ore fa, plcfabio ha scritto:

Stupido io che per una volta ho ordinato con leggerezza senza troppo approfondire, ma domani gli torna dritto indietro con tanto di recensione 1 stella con insulti e bestemmie annessi

Se avessi letto le recensioni la cosa era stata evidenziata!

pessimo acquisto, usato una volta per alimentare un ferro da stiro mezzora, il cavo era caldissimo, non sono un elettricista ma la cosa mi ha preoccupato.
Inoltre un possessore sostiene :

Esternamente si potrebbe pensare che ci sia la connessione di terra, in realtà non c'è!
Questo la renda pericolosa soprattutto se usata con apparecchiature che necessitano del collegamento a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio perdona... ma sono stato indotto all'errore da Darlington ahah! :))))  (comunque per la "pubblicità" che gli ho fatto non credo che se ne siano esattamente avvantaggiati... :)))

Per il resto avete ragione tutti, ma l'ho scritto: acquistando una banale prolunga 16A credevo non si potesse sbagliare e per una volta non ho neanche guardato le recensioni, solo le stelle complessive. Mai avrei immaginato che potesse esistere una simile schifezza (che comunque, com detto, gli tornerà indietro con tanto di recensione di insulti)

ps: mi viene quasi la tentazione di aprirla e verificare se davvero anche questa non ha la connessione di terra, nel qual caso gli raddoppierei ulteriormente gli insulti!! :))

 

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Gente fatevi due risate... alla fine ero troppo curioso di vedere se poi era vero che la prolunga non aveva nemmeno il filo di terra, benché ne abbia i contatti, e l'ho aperta come aveva fatto quell'altro utente che aveva denunciato la cosa: guardate la foto, non ho parole!

ps: comunque, nel momento in cui ho aperto il reso, amazon mi ha subito riaccreditato l'importo speso e mi ha comunicato che posso tenermi la prolunga, quindi secondo me ci marciano. Io comunque in ogni caso direi che la butto via. Di una roba così non saprei che farmene in nessun modo.

 

prolunga.thumb.jpg.f31cc4c255d8045a9b78fd4578cd6e0f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi alimentare un qualcosa entro 2/3 Ampères e a doppio isolamento (che non richiede la messa a terra) non c'è niente di male ad usarla. L'importante è sapere che se alimenti una stufetta da 2 Kw. rischi l'incendio. Alla fine è la consapevolezza dei rischi a contare.

Modificato: da alex01rosso
Aggiunto doppio isolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

23 minuti fa, plcfabio ha scritto:

Gente fatevi due risate

Più che  una risata viene da fare una bella denuncia!
Questo articolo è fuori legge e non va usato per nessun motivo, perchè se oggi lo si può adattare per un oggetto che non richiede necessariamente la terra, domani...chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio ovviamente ero ironico e sono d'accordo con te, mi stavo chiedendo come/a chi denunciare la cosa. E' inammissibile che si venda una roba simile e che amazon ne sia tramite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se devi alimentare un qualcosa entro 2/3 Ampères e a doppio isolamento (che non richiede la messa a terra) non c'è niente di male ad usarla. L'importante è sapere che se alimenti una stufetta da 2 Kw. rischi l'incendio. Alla fine è la consapevolezza dei rischi a contare.

Dissento. Nel momento in cui circola, ovunque sia in casa o in azienda, chiunque potrebbe utilizzarla per qual che immagina che faccia guardandola da fuori e non potendo sapere che la messa a terra è FINTA e non esiste. Quindi nonostante l'attenzione, chiunque potrebbe cadere nella trappola. E' un oggetto da denuncia per il fatto stesso che sia stato concepito. Poi certo che, una volta che l'hai smontata e lo sai, puoi anche usarla per carichi che non richiedano la messa a terra. Ma essendo un oggetto portatile non puoi mai sapere cosa farà chiunque si trovi ad usarla e non sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Il 28/1/2022 alle 10:57 , plcfabio ha scritto:

Fulvio ovviamente ero ironico e sono d'accordo con te, mi stavo chiedendo come/a chi denunciare la cosa

Certo, l'avevo capita la tua ironia.

Intanto partirei con una segnalazione sia al venditore sia a chi fa da tramite e vedi cosa succede. Penso e voglio credere, che si prendano a cuore la cosa se non altro che per una questione di sicurezza.
 

Il 28/1/2022 alle 12:39 , plcfabio ha scritto:

Nel momento in cui circola, ovunque sia in casa o in azienda, chiunque potrebbe utilizzarla per qual che immagina che faccia guardandola da fuori e non potendo sapere che la messa a terra è FINTA e non esiste. Quindi nonostante l'attenzione, chiunque potrebbe cadere nella trappola. E' un oggetto da denuncia per il fatto stesso che sia stato concepito.

Infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2022 alle 12:39 , plcfabio ha scritto:

chiunque potrebbe utilizzarla per qual che immagina che faccia guardandola da fuori e non potendo sapere che la messa a terra è FINTA e non esiste

Basta spezzare il polo di massa della spina, e si può usare benissimo dove serve senza doverla per forza buttare.

(Per esempio apparecchi a doppio isolamento, caricatori per telefono, rasoi, aspirapolvere, lampade a Led, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongorno a tutti, nel sito Vimar, quindi un marchio autorevole, cè l'elenco di tutte le prolunghe che ha a catalogo.

Ne ha da 2 e da 3 conduttori con sezioni che partono dallo 0.75mmq fino a 2mmq.

Quelle a due conduttori hanno la spina a due poli ovviamente.

Certo è che ogni prolunga ha un suo utilizzo "specifico" e questo dovrebbe essere ben dichiarato dal produttore, tanto più che all'atto di immissione in al mercato di un prodotto, lo stesso deve essere corredato delle certificazioni richieste.

Nel caso dell'utente è chiaro che quella prolunga è una cinesata importata di straforo e immessa sul mercato senza i requisiti.

Non entro in merito al discorso dell'Effetto Joule che fa si che un conduttore trasformi parte dell'energia in calore in base alla propria resistenza, e quindi su lunghezze brevi se ne può sfruttare il massimo della portata in corrente o della capacità in potenza senza incorrere in pericoli.

 

Di seguito il link se lo volete consultare per curiosità:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1180L2175L30910?page=1

 

Visto che l'acquisto è Amazon ed è "fresco", restituzione e rimborso con recensione negativa è il minimo da fare.

 

Se l'utente avesse un minimo di manualità tra forbice e cacciavite, acquistare un buon cavo e delle buone spine/prese per assemblarlo in autonomia, costa meno ed è sicurmente più sicuro e a norma rispetto a quella cinesata.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

acquistare un buon cavo e delle buone spine/prese per assemblarlo in autonomia

 

Anche io sono del parere che le prolunghe è meglio farsele da sé, però non tutti hanno le competenze e l'attrezzatura.

 

Una volta comprai una prolunga in un negozio fisico (ipercoop) esageratamente scontata, però mi fidai perché era marchiata Scame e presa e spina erano avvitate e non pressofuse, al primo utilizzo saltò il differenziale. 

 

La aprii e vidi che da un capo la terra non era al centro, errore di assemblaggio che può anche capitare su milioni di pezzi, dopo averla sistemata continuai ad usarla ma mi chiedo ancora se era un lotto difettoso (e se quello era il motivo dello sconto esagerato) o se ho preso io quella assemblata male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... se la spina è da 10 A e perciò può connettersi solo ad un presa avente una limitazione del carico da 10A cosa importa se poi la presa può sopportarne molti di piu'? comunque il massimo carico é limitato dal tipo di spina, per quanto riguarda la messa a terra, se la spina è provvista di spinotto, ma poi la presa non mi da la possibilità di connettere spine con la messa a terra, cosa importa che non ci sia il conduttore di terra se comunque la presa non mi permette di connettere carichi aventi la messa a terra?(dalla fotografia mi pare che la presa della prolunga abbia due soli poli e di conseguenza fori).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Darlington ha scritto:

lotto difettoso

concordo... spesso accade nella GDO che vengano messi in vendita prodotti fallati, quelli che io definisco per estensione "B-Stock" anche se in realtà la definizione è più precisamente per prodotti resi, usati pochissimo, ma funzionanti.

Dicevo, questo accade anche con i prodotti alimentari, non vi è mai capitato di trovare scatolette di tonno di marca primaria, o anche altri prodotti, eccessivamente scontati e poi scoprire ad esempio che lo scatolo di cartone e l'esterno delle scatolette era piene di colla attaccata dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Petronio ha scritto:

ma poi la presa

se la presa fosse questa mancante del beccuccio interno...

immagine.png.8e03723b47cd0bb7f9e96bb468f9061f.png

 

PLCFABIO riesci a postare la foto del fronte della presa?

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Petronio said:

Ma.... se la spina è da 10 A e perciò può connettersi solo ad un presa avente una limitazione del carico da 10A cosa importa se poi la presa può sopportarne molti di piu'? comunque il massimo carico é limitato dal tipo di spina, per quanto riguarda la messa a terra, se la spina è provvista di spinotto, ma poi la presa non mi da la possibilità di connettere spine con la messa a terra, cosa importa che non ci sia il conduttore di terra se comunque la presa non mi permette di connettere carichi aventi la messa a terra?(dalla fotografia mi pare che la presa della prolunga abbia due soli poli e di conseguenza fori).

Concordo: se la spina è 10A la linea a protezione deve avere un  MT da 10A quindi se anche la presa potrebbe portare più corrente, sarebbe comunque limitata dalla protezione di linea.

 

Per quanto mi compete, sono un sostenitore delle spine "all'inglese" in cui è presente un fusibile sostituibile dimensionato sull'utilizzatore. In modo che se fanno una multipresa pensata per la TV con cavo da 0,5mmq, purchè la spina abbia un fusibile adatto, non ci sarebbe nessun problema, se qualcuno divesse attaccarci il todstapane brucerebbe il fusibile azzerando il rischio incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DavideDaSerra ha scritto:

Concordo: se la spina è 10A la linea a protezione deve avere un  MT da 10A quindi se anche la presa potrebbe portare più corrente, sarebbe comunque limitata dalla protezione di linea.

peccato che esistano anche le prese bipasso 10/16 che solitamente sono protette da MT16A...

 

per le prolunghe si fa riferimento alle caratteristiche costruttive per capire quanto carico possono sopportare

ad esempio, un avvolgibile, ha due portate, una da svolto e una da bobinato, perché si comporta in maniera diversa nelle due situazioni

cosi come una prolunga che sia adatta a soli carichi "doppio isolamento", deve essere priva del polo centrale sia sulla presa, sia sulla spina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...