Vai al contenuto
PLC Forum

Info regolazione termostati impianto a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti
ho trovato molte discussioni a riguardo su come settare al meglio i vari termostati che ho sparsi per casa, che gestiscono i vari ambienti del mio impianto a pavimento collegato a caldaia a gas a condensazione, ma ho letto di ogni e spero di avere un aiuto il più chiaro possibile. La casa è ben coibentata (A2) e sto cercando di usare i termostati senza fare danni (erano già installati). Perché ho x esempio settato la stessa temperatura in sala a 21 gradi con un valore differenziale di 0,3. Ho capito che tale valore andrebbe modificato perché una volta raggiunta la temperatura di di set point + a 21,3 (in circa 4 ore da quando aveva toccato il 20.7) tale temperatura non è più scesa per varie ore (almeno una mezza giornata abbondante). Quindi almeno in quel settore, l’impianto è rimasto fermo. Mi consigliate di abbassare il valore di differenziale a 0,2 o anche a 0,1? Inizialmente non volevo farlo perché avevo paura di frequenti on/off del termostato. Oppure pensavo anche se era meglio alzare tale termostato bypassando quasi il suo utilizzo e facendo gestire dal termostato della caldaia (anche se mi farebbe risultare una temperatura generale dell’ambiente un po’ troppo alta, circa 21,5). Sottolineo che la tempera del termostato caldai è impostato a 19.

Spero di essere stato abbastanza chiaro sui miei dubbi. Grazie per le risposte.

Inserita:

Troppi termostati, quello della caldaia è quello che dovrebbe comandare tutto anche perché quando arriva all'impostazione dovrebbe spegnere la caldaia non credo che sia collegato in parallelo con gli altri 

Puoi fare la prova alzando almeno un termostato in una stanza e vedere se quando stacca quello della caldaia effettivamente si spegne

Inserita:

Grazie per la risposta.

Praticamente ho impostato molto alto il termostato della zona sala (tipo a 22), ma a tale temperatura non arriverà mai proprio perché viene tutto poi gestito dal termostato della caldaia (settato a 19 che mi rende circa fino a 21,3 o in alcune giornate poco di più). Ciò significa però che il termostato della sala continua a funzionare, o forse uso il termine errato io; continua sempre a tenere aperte le valvole della sala. Potrebbe essere più corretto usarlo in questo modo? Sento sempre che l’impianto a pavimento deve praticamente funzionare sempre, quindi x forza devo alzare a bomba i singoli termostati.

Se questa regolazione la trovate più efficace, mi chiedo perché sono stati montati questi termostati? Grazie per le risposte 

Inserita:
44 minuti fa, robertice ha scritto:

Puoi fare la prova alzando almeno un termostato in una stanza e vedere se quando stacca quello della caldaia effettivamente si spegne

No, la caldaia si ferma ma il termostato rimane attivo (praticamente me ne accorgo perché è presente un simbolo che si muove). Vuol dire solamente che le valvole di quella zona, rimangono aperte o si chiudono lo stesso perché la caldaia si è fermata?

Inserita:
2 ore fa, MircoRE80 ha scritto:

Vuol dire solamente che le valvole di quella zona, rimangono aperte o si chiudono lo stesso perché la caldaia si è fermata?

Le valvole restano aperte ma non c'è circolazione a meno che hai una seconda pompa dentro il collettore e in quel caso solo quando saranno tutti i termostati in chiusura si ferma la pompa.

mi chiedo perché sono stati montati questi termostati

Pare che sia quasi usanza riempire la casa di termostati e mettere le testine sul collettore.

L'unico modo per spiegare i termostati è se hai una villa con diverse zone non di uso quotidiano, negli appartamenti sono soldi buttati

Inserita:
5 minuti fa, robertice ha scritto:

Le valvole restano aperte ma non c'è circolazione a meno che hai una seconda pompa dentro il collettore e in quel caso solo quando saranno tutti i termostati in chiusura si ferma la pompa.

Pare che sia quasi usanza riempire la casa di termostati e mettere le testine sul collettore.

L'unico modo per spiegare i termostati è se hai una villa con diverse zone non di uso quotidiano, negli appartamenti sono soldi buttati

- la pompa è solo una.

- ho una villetta da 150 m2 su due piani…3 camere (ognuna ha il tuo termostato ambiente) + termostato in sala e uno in cucina. I 2 bagni sono diretti senza (finalmente) termostati ambiente.

Ho altre domande se posso: una camera non la utilizzo se non come ripostiglio, quindi tengo il termostato ambiente praticamente al minimo (l’ambiente non è freddissimo perché credo che l’acqua della caldaia sia tarata con un minimo di 16 gradi). Può essere che le valvole di quella cameretta non si aprano praticamente mai? Può fare danni se non circola l’acqua oppure c’è un ricircolo ugualmente?

Credi che mettere il termostato ambiente ad una temperatura alta x far gestire tutto da caldaia sia la regolazione più adatta?

Nuovamente grazie.

Inserita:
6 ore fa, MircoRE80 ha scritto:

Può fare danni se non circola l’acqua

Non succede nulla e non c'è nessun ricircolo, hai solo il motorino che preme sempre l'otturatore della valvola che al limite si può bloccare in quella posizione 

Hai due piani quindi due collettori e credo due valvole di zona, quindi i termostati nelle stanze dovrebbero aprire le valvole 

E i radiatori potrebbero essere ad alta temperatura 

Una foto dei collettori aiuterebbe a capire 

6 ore fa, MircoRE80 ha scritto:

Credi che mettere il termostato ambiente ad una temperatura alta x far gestire tutto da caldaia sia la regolazione più adatta?

Credo che non ha senso in 70 mq al piano andare a regolare circuito per circuito 

Il termostato della caldaia non lo devi alzare mettilo giusto, deve essere una sicurezza per non superare la temperatura che vuoi...casomai abbassa un po' i gradi in mandata sulla caldaia

Inserita:
10 ore fa, robertice ha scritto:

Non succede nulla e non c'è nessun ricircolo, hai solo il motorino che preme sempre l'otturatore della valvola che al limite si può bloccare in quella posizione 

Hai due piani quindi due collettori e credo due valvole di zona, quindi i termostati nelle stanze dovrebbero aprire le valvole 

E i radiatori potrebbero essere ad alta temperatura 

Una foto dei collettori aiuterebbe a capire 

Credo che non ha senso in 70 mq al piano andare a regolare circuito per circuito 

Il termostato della caldaia non lo devi alzare mettilo giusto, deve essere una sicurezza per non superare la temperatura che vuoi...casomai abbassa un po' i gradi in mandata sulla

Allego foto collettori…la prima è del primo piano con 3 camere + 1 bagno e termostati ambiente  solo nelle camere. La seconda foto gestisce piano terra con sala, bagno, cucina e lavanderia; termostati ambiente su sala e cucina.

Il termostato della caldaia, come mi hai tu indicato, non l’ho mai toccato; è settato diurno 19 e 18 notturno.

Per ora ho messo a “bomba” i termostati della cucina e della sala, così tengono sempre aperte le rispettive valvole e il circuito viene gestito dal termostato caldaia.

In 2 camere da letto ho impostato 19 gradi nei termostati ambiente (non posso fare come al primo piano e metterli al massimo altrimenti avrei troppo caldo nelle camere dove si dorme) e nella terza cameretta ho impostato anche + basso perché non viene usata (quella che ti dicevo prima che se non apre mai la valvola è un problema se l’acqua non circola?).

Posso avere informazioni se è tutto regolare quello che ho fatto? 
Sottolineo che fino ad ora, i miei consumi li ritengo ottimi (sotto i 500 smc all’anno).

Grazie per l’aiuto 

A4E13AEB-D4EE-4EC9-B4BB-5A2DDBF0C264.jpeg

B32424D3-A135-44E8-9BA1-A3E55DF5B7BA.jpeg

Inserita:

Non ci sono le valvole di zona quindi nel caso tutte le testine vanno in chiusura la pompa della caldaia ha i circuiti dei radiatori (che sono alimentati a bassa temperatura) e le due serpentine senza teste dove sfogare

3 ore fa, MircoRE80 ha scritto:

In 2 camere da letto ho impostato 19 gradi nei termostati ambiente (non posso fare come al primo piano e metterli al massimo altrimenti avrei troppo caldo nelle camere dove si dorme)

A che temperatura hai l'acqua di mandata in caldaia? se hai troppo caldo abbassa così riduci i consumi

Inserita:
38 minuti fa, robertice ha scritto:

A che temperatura hai l'acqua di mandata in caldaia? se hai troppo caldo abbassa così riduci i consumi

Credo sia a 39. Se l’abbasso (anche di solo 1 grado) che temperatura si potrebbe avere con termostati ambiente al massimo? Oggi, che da me c’è una discreta giornata, la sala arriverà anche a 21,7; solitamente 21,2 o 22,3.

Inserita:

Non c'è una formula, prova e aspetta una giornata per giudicare 

Non guardare i gradi...devi starci bene

Inserita:
1 ora fa, robertice ha scritto:

Non c'è una formula, prova e aspetta una giornata per giudicare 

Non guardare i gradi...devi starci bene

Scusa ancora la domanda stupida, ma può essere che la mia temperatura di mandata si regoli con la temperatura esterna? Perché non sono riuscito a verificare e modificare tale dato.

ho una saldatura Viessmann Vitodens 200-W

Inserita:

può essere che la mia temperatura di mandata si regoli con la temperatura esterna?

Si ma comunque devi impostare tu un valore che di solito è il massimo poi si modifica in base alla temperatura esterna.

Non conosco nello  specifico quella caldaia, dovrebbe avere anche una app per impostare i dati

Inserita:
14 ore fa, robertice ha scritto:

Si ma comunque devi impostare tu un valore che di solito è il massimo poi si modifica in base alla temperatura esterna.

Credo di aver capito i dati da configurare: non c’è una vera e propria temperatura di mandata fissa (proprio perché varia a seconda della temperatura esterna) ma bisogna intervenire sul grafico che allego. Aumentando/diminuendo i valori di scostamento o inclinazione, anche la temperatura di mandata che ho ora dovrebbe adattarsi.

Ringrazio per gli aiuti avuti.

C719410F-231B-4E72-90EA-148498618D06.jpeg