vincenzorusso Inserito: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2022 Buona sera posseggo come da titolo questa caldaia Vaillant dal 1995 ,lo ho riparata parecchie volte cambiato condensatore del circolatore un anno fa, due anni fa revisione gruppo acqua ed ancora funzionante e si vede con acqua calda funziona, ora il problema e in riscaldamento il gruppo tre vie non commuta cioè l'astina non si sposta a sinistra e non pigia i due pulsanti (si sposta in modo perfetto a destra ), premetto che ho revisionato il gruppo a tre vie un anno fa e ricontrollato oggi tutto regolare, controllato il distributore ripuliti tutti i tubicini, controllato con aria compressa il tutto e risulta libero, quando inietto aria il gruppo a tre vie va a sinistra,( premetto che quando inietto l'aria e a bassa pressione) per non rovinare le membrane, smontato scambiatore primario ripulito anche se era pulitissimo, controllato il vaso di espansione ad un bar, caricato acqua ad un bar, rubinetti del circuito dei termo aperti, il difetto persiste non so più a cosa pensare l'astina non vuole andare a sinistra, ha dimenticavo certe volte quando attingo in acs e lascio acceso in termo l'astina magicamente va a sinistra e si attivano i termosifoni e funziona fin quando non li spengo, alla prossima accensione tutto torna come prima l'astina non va a sinistra? BOh..Se qualcuno mi da una risposta ne sarei grato.Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Controlla che non resti premuto il micro del commutatore idraulico, verifica che i tubicini di rame siano liberi, riapri la valvola a tre vie per verificare se la membrana ha piccole lesioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 grazie per la sollecita risposta, il micro non resta premuto l'astina va sopra e sotto regolarmente ,i tubi di rame come ho scritto li ho visionati e sono liberi , la valvola a tre vie lo controllata, la membrana e buona non ha lesioni o incrostazioni anche perchè lo cambiata poco tempo fa, anzi posseggo un'altra valvola a tre vie lo montata e da lo stesso problema. Comunque riapriro la valvola di nuovo e vedro se ho tralasciato qualche cosa. Comunque iniettando aria compressa nella valvola a tre vie a bassa pressione l'astina va a destra e sinistra quando cambio l'ingresso, di nuovo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Allora ci sta da temere che la pompa di circolazione abbia perso potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 scusa se disturbo di nuovo, ho pensato anche a questa eventualita, di fatto possedevo un altra pompa di circolazione smontata da una veccia caldaia di modello uguale stesso problema, anzi ho aggiunto in parallelo un condensatore per dare uno spunto maggiore di fatto il motore aumenta di giri ma tutto resta tale e quale, la pompa diciamo vecchia lo ho smontata credendo fosse la girandola ma era in ottime condizioni, altre idee grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 aggiungo forse ho sbagliato ad acquistare la membrana sbagliata del gruppo a tre vie? magari se e possibile mi dai il codice preciso della membrana grazie.sono perplesso perche funzionava bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 (modificato) E' collegato un termostato esterno ai terminali 3 e 4 della morsettiera? Hai provato a bypassarlo attraverso un ponte? Hai controllato anche gli altri tubicini di rame (non solo quelli che arrivano alla valvola a tre vie)? Aggiungo il codice membrana: 0020107779 Certo il problema è un pò strano, ti ho già elencato tutte le possibili cause... Modificato: 27 gennaio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 hai perfettamente ragione strano!! ponticello su 3 e 4 inserito, escludendo il crono termostato, controllati e liberi i tubicini oggi per maggior sicurezza ho smontato anche lo scambiatore secondario in plastica e ripulito solo un po di acqua nerastra era anche esso pulito, e siccome me lo trovo di nuovo tutto smontato gli do una altra occhiata, se non risolvo aime nuova caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Ma sei sicuro che quando dai il consenso al riscaldamento la pompa di circolazione si mette in moto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 la membrana e quella non ho sbagliato forse mi sono confuso col verso, la Gobba va verso l'astina, cioe verso i micro quando si vede montato il gruppo a tre vie? o con la gobba verso il tubo di ingresso che viene dallo scambiatore primario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 certo la pompa si mette in moto lo ho controllato quando inserivo il condensatore in parallelo si sentiva l'aumento dei giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 (modificato) la gobba rivolta verso i micro se è tutto ok mi viene da pensare che hai invertito qualche tubicino, altro non so ipotizzare P.S. Non è che hai invertito i piattelli all'interno della valvola a tre vie? Modificato: 27 gennaio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzorusso Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 caso risolto, colpa mia dopo aver pulito come ho specificato con aria compressa i tubicini ce si erano otturati, la pressione dell'aria incautamente ha deformato legermente il piattello in lamiera del gruppo a tre vie mandandolo fuori asse , lo riparato e ora tutto e funzionante, ringrazio per la pazienza Adrobe che senza il suo consiglio di rivedere la valvola atre vie non la riparavo di sicuro, convinto della sua incolumita perche gia la avevo revisionata grazie e buona serata. Comunque posso dire che ho fatto una totale revisione a tutta la caldaia, in questo momento i termo sono caldi e funzionanti, grazie Adrobe. , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Prego, però vi consiglio di fare attenzione: già è difficile identificare il guasto originato dalla caldaia, se poi ne create un altro ci esco matto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati